Menu principale

Un vostro parere su questi dischi freno

Aperto da [_Sk|zZo_], Aprile 12, 2006, 21:27:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cooperman

#15
Citazione di: Stefano80 il Aprile 13, 2006, 14:44:36 PM
ad occhio lo vedi perchè se la lavi dopo due ore il disco è color ruggine!!

che io sappia le uniche moto di serie che uscivano con dischi in ghisa erano l'FZR600 (due da 320mm) e il Gamma 250 (due baffati da 300mm)

li riconosci anche perchè sono più spessi...

comunque ci sono varie sfumature intermedie..  cioè, tra acciaio e ghisa cambia solo la percentuale di carbone ..  quindi le possibilità intermedie sono molte...

ho anche sentito di recente che sono riusciti a fare una "ghisa" duttile come l'acciaio.. che quindi non si spezza...

Stefano scusa..

avendone discusso a lezione con un professore di metallurgia mi ha confermato che il 90% dei dischi sono in ghisa più altri prodotti !!

Cmq sembre in ghisa sono  ;)

Cmq è l'acciaio inox a non essere magnetico !!

matteoxr

#16
bè basta che la percentuale di carbonio nel ferro sia maggiore del 2,11in peso e hai una ghisa..
cooper nell'acciaio c'è comunque una percentuale di carbonio, forse il tuo professore parlava di acciaio al carbonio.

Se fossero totalmente in ghisa con l'acqua si arruginirebbero subito

Stefano80

#17
non ti so dire di preciso cosa mettono dentro ai dischi "normali" ..
però quelli che vengono definiti "in ghisa" o "in ghisa arricchita" hanno più carbonio..
la differenza tra i due la vedi ad occhio..

considera però che nelle auto sono praticamente tutti in ghisa.. forse intendeva quelli..
nelle auto non ci sono problemi di peso, spessore ed estetica...  ;)

(escluse le auto molto molto sportive)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cooperman

Citazione di: Stefano80 il Aprile 13, 2006, 15:48:43 PM
non ti so dire di preciso cosa mettono dentro ai dischi "normali" ..
però quelli che vengono definiti "in ghisa" o "in ghisa arricchita" hanno più carbonio..
la differenza tra i due la vedi ad occhio..

considera però che nelle auto sono praticamente tutti in ghisa.. forse intendeva quelli..
nelle auto non ci sono problemi di peso, spessore ed estetica...  ;)

(escluse le auto molto molto sportive)


Tipo la 126 bis..giusto ?  :P


Scherzia a parte...discutevo appunto di freni...vedrò di informarmi maggiormente !  ;)

Così qualcuno non ride se dico ERESIE  :hahaha:

sticchio

ma ke sei matto hai il disco + bello ke esista!!!!e lo vuoi cambiare????ma tu sei pazzo!!! :lol2: :martellate: :martello2: :nonsifa: :spank: :stop: :soldato: :vergognati: :nonno: :bang01:

Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Stefano80

CitazioneTipo la 126 bis..giusto ? 

mi sa che il 126 era ancora a tamburi  ;)

;D ;D ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

.....................come ex possessore di una 126bis posso garantire che i freni................................................ non c'erano.

Scherzi a parte erano a tamburo "fischiante".