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Grasso catena!

Aperto da alexa, Aprile 13, 2006, 11:53:11 AM

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alexa

WD 40 e poi...?  Pennello o straccio?
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Webbo

io sapevo che il WD 40 può dare fastidio a certe parti in gomma... (non credo sia il caso degli OR catena) quindi occhio ad usarlo proprio dappertutto..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Io spruzzo il WD40 ... poi con il pennello lo faccio penetrare un pò dappertutto ... e poi passo con uno straccio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

thecapitan

Io ho sempre usato il petrolio lampante (petrolio bianco)
che viene utilizzato anche nel mondo delle competizioni.
In pratica si passa con un pennello tutta la catena facendola
ovviamente girare. Il petrolio scioglie perfettamente tutta la poltiglia
che trova lasciando la catena linda pronta per essere ingrassata  :ok:
Con il wd-40 non ho mai provato ma immagino possa funzionare egregiamente ;) Credo comunque che utilizzare il pertolio bianco
con un pennello sia piu' comodo e piu' veloce.
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

masso

#19
CitazioneIo ho sempre usato il petrolio lampante (petrolio bianco)
che viene utilizzato anche nel mondo delle competizioni.
In pratica si passa con un pennello tutta la catena facendola
ovviamente girare. Il petrolio scioglie perfettamente tutta la poltiglia
che trova lasciando la catena linda pronta per essere ingrassata

quoto! La lavo con un pennellino, poi l'asciugo con uno straccio (anche se sarebbe meglio soffiarla con il compressore) e poi una bella spruzzata di lubrificante.

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Bracco

#20
Per pulire occhio al WD 40 che è troppo penetrante e potrebbe eliminare il grasso all'interno dei rulli (a parte il conosciuto problema con le plastiche).

Usate i prodotti specifici, tipo il DID, o nafta/petrolio. (se non è troppo sudicia può bastare dell'acqua l'importante è farla asciugare bene alla fine)

Per ingrassare la catena del bradipo motard consiglio DID o, ancora meglio, Bell Ray, mentre per Off consiglio Motul.


Saluti

thecapitan

Per pulire occhio al WD 40 che è troppo penetrante e potrebbe eliminare il grasso all'interno dei rulli (a parte il conosciuto problema con le plastiche).

Scusa cosa intedi per "problema con le plastiche??"
Te lo chiedo perche' io il wd-40 quasi lo uso anche per lavare i denti
e quindi... beh mi interessa approfondire  ;D
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
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                                      Socio AFI numero 1153

Bracco

#22
Capt, anchio uso il WD-40, o il CRC, per tutto.

Si sono verificati dei casi in cui a rovinato materiale in plastica. (Sembra che gli O-Ring delle catene delle marche più diffuse non ne risentano in modo particolare)

Io personalmente mi preoccupo di più dell'elevatissima penetrazione che non fà bene al grasso dei rullini.

Un buon metodo potrebbe essere mettere un pò di WD-40 in un catino e con un pennello morbino passare solo nella parte interna della catena, sui rulli per l'esattezza, e poi pulire il resto con acqua e detergente leggero. Poi asciugare bene.

Ciao

alexa

Esagerati, ancora un po e vi portate la catena sotto la doccia!! ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Bracco

Alexa hai ragione.

In effetti le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.

Delle volte vengono curate più di quelle senza o-ring proprio per paura di rovinere questi ultimi.

Mi sembra di aver letto che la DID dice di pulire le sue catene con o-ring semplicemente con un getto d'acqua a bassa pressione (NO IDROPULITRICE).

In fondo siamo tutti dei segaioli mentali. :martello:

Ciao

matteoxr

Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM

In fondo siamo tutti dei segaioli mentali. :martello:


sono pienamente daccordo con te...

antarctica

#26
Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM
... le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.
La manutenzione della catena, un po' come la pulizia della moto, è... un'arte antica soggetta a mille credenze ed interpretazioni ma che parte da semplici osservazioni di fondo.
Si sa che la catena è un sistema che trasmette il moto dal motore alla ruota ed espleta questo pesante lavoro in un ambiente quanto mai ostile: quello esterno. Come se non bastassero coppie enormi e conseguenti attriti, rotazioni, colpi e strappi ci sono anche l'acqua, la polvere, ed il fango con cui fare i conti.
Il tutto avviene con una lubrificazione SEMPRE scarsa o comunque, proprio perchè "a perdere", SEMPRE poco efficiente.
I costruttori di catene, anche per l'evolversi delle potenze, hanno migliorato in modo sostanziale tecnologia e qualità dei materiali e in trent'anni questo rude "aggeggio" ha fatto passi da gigante.
La longevità è molto elevata e guai o rotture appartengono al passato.
Chi si ricorda della Regina da competizione a rulli ramati che era  un po' un vanto motociclistico nazionale ?
Si diceva potesse resistere per una decina di gare e per la verità nel '72, con un Aermacchi 350 l'ho montata per una stagione intera senza problemi.
Poi una volta ne ho messo una simile nuova nuova su una Honda CB750 e dopo soli 200km (duecento!!) ho perso una decina di rulli (è rimasto solo il perno!!)..... :o
Oggi, per fortuna, tra o-ring, x-ring e acciai speciali queste cose non accadono più.
Parlando di queste, a meno di usi estremi, la durata è sempre soddisfacente e a questa longevità contribuiscono in modo sostanziale un buon metodo nel valutare le corrette condizioni di lavoro. Infine, anche la pulizia e la lubrificazione hanno un peso.
La maggiore attenzione dovrebbe quindi incentrarsi nel controllare il corretto tensionamento e tutto ciò che concorre al migliore utilizzo: allineamento ruote, pignone, corona, giochi eccessivi, usure anomale.
Riguardo alla pulizia molto dipende dall'uso che si fa della moto.
In generale se c'è fango lo si ammorbidisce con acqua corrente e si lava a bassa pressione.
Se la catena ha molta morchia si pulisce a pennello con petrolio o con gasolio (ma con gli o-ring sarebbe meglio rilavare con acqua abbondante).
Si asciuga con un panno e si lubrifica LEGGERMENTE E UNIFORMEMENTE con un olio SAE 80-90 evitando eccessi  o ricolature; si aspetta qualche minuto e poi si usa la moto per qualche decina di km.
Al rientro si fa di nuovo un controllo di tensionamento e se necessario si rilubrifica (operazione che appunto, normalmente, andrebbe fatta "a caldo").
Aggiungo che, per come la vedo, è una pura perdita di tempo andare alla caccia del lubrificante speciale dell'ultimo grido pensando che allunghi la vita della vostra catena perchè così non sarà.
Molto dipenderà dalla cura generale che ne avrete..... eppoi i soldini risparmiati da "grassi hi-tech", alla fine, vi permetteranno di regalarvi una catena nuova.... No?  ;D



Get a ride in the wild side !

teppo

Si e no !
Alla fine col grasso spray Castrol criticato qui nella discussione, in 3 minuti sistemo la catena per 2 mesi perchè, ripeto, non è appiccicaticcio e perciò la catena resta pulita e gli OR protetti ! Praticamente mi rompo i maroni solo a lavare la catena col petrolio e poi risciacquarla col Lavamotori Arexons e acqua (questo è il mio metodo) per togliere i residui del petrolio; per la fase lubrificatoria non ho mai fatto così presto come col Castrol !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

alexa

Citazione di: antarctica il Aprile 19, 2006, 13:21:26 PM
Citazione di: Bracco il Aprile 19, 2006, 08:59:52 AM
... le catene con gli o-ring sono nate per diminuire i problemi legati alla manutenzione ed alla lubrificazione.
La manutenzione della catena, un po' come la pulizia della moto, è... un'arte antica soggetta a mille credenze ed interpretazioni ma che parte da semplici osservazioni di fondo.
Si sa che la catena è un sistema che trasmette il moto dal motore alla ruota ed espleta questo pesante lavoro in un ambiente quanto mai ostile: quello esterno. Come se non bastassero coppie enormi e conseguenti attriti, rotazioni, colpi e strappi ci sono anche l'acqua, la polvere, ed il fango con cui fare i conti.
Il tutto avviene con una lubrificazione SEMPRE scarsa o comunque, proprio perchè "a perdere", SEMPRE poco efficiente.
I costruttori di catene, anche per l'evolversi delle potenze, hanno migliorato in modo sostanziale tecnologia e qualità dei materiali e in trent'anni questo rude "aggeggio" ha fatto passi da gigante.
La longevità è molto elevata e guai o rotture appartengono al passato.
Chi si ricorda della Regina da competizione a rulli ramati che era  un po' un vanto motociclistico nazionale ?
Si diceva potesse resistere per una decina di gare e per la verità nel '72, con un Aermacchi 350 l'ho montata per una stagione intera senza problemi.
Poi una volta ne ho messo una simile nuova nuova su una Honda CB750 e dopo soli 200km (duecento!!) ho perso una decina di rulli (è rimasto solo il perno!!)..... :o
Oggi, per fortuna, tra o-ring, x-ring e acciai speciali queste cose non accadono più.
Parlando di queste, a meno di usi estremi, la durata è sempre soddisfacente e a questa longevità contribuiscono in modo sostanziale un buon metodo nel valutare le corrette condizioni di lavoro. Infine, anche la pulizia e la lubrificazione hanno un peso.
La maggiore attenzione dovrebbe quindi incentrarsi nel controllare il corretto tensionamento e tutto ciò che concorre al migliore utilizzo: allineamento ruote, pignone, corona, giochi eccessivi, usure anomale.
Riguardo alla pulizia molto dipende dall'uso che si fa della moto.
In generale se c'è fango lo si ammorbidisce con acqua corrente e si lava a bassa pressione.
Se la catena ha molta morchia si pulisce a pennello con petrolio o con gasolio (ma con gli o-ring sarebbe meglio rilavare con acqua abbondante).
Si asciuga con un panno e si lubrifica LEGGERMENTE E UNIFORMEMENTE con un olio SAE 80-90 evitando eccessi  o ricolature; si aspetta qualche minuto e poi si usa la moto per qualche decina di km.
Al rientro si fa di nuovo un controllo di tensionamento e se necessario si rilubrifica (operazione che appunto, normalmente, andrebbe fatta "a caldo").
Aggiungo che, per come la vedo, è una pura perdita di tempo andare alla caccia del lubrificante speciale dell'ultimo grido pensando che allunghi la vita della vostra catena perchè così non sarà.
Molto dipenderà dalla cura generale che ne avrete..... eppoi i soldini risparmiati da "grassi hi-tech", alla fine, vi permetteranno di regalarvi una catena nuova.... No?  ;D






Come dare consigli in tono poetico!  ;D

Qualsiasi consiglio tecnico dai, anche parlando di catene, trasmetti sempre tranquillità! :)




XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

masso

CitazioneQualsiasi consiglio tecnico dai, anche parlando di catene, trasmetti sempre tranquillità!
E' VERO!!

CitazioneIn fondo siamo tutti dei segaioli mentali.
E' VERISSIMO!!!!!!

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)