Menu principale

Portalampada con luce alogena

Aperto da matteoxr, Aprile 13, 2006, 19:51:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

Mi sono procurato un faro piccolo tipo xr usa che monta una lampadina alogena H3 da 55w.
Il  mio dubbio è che il wattaggio sia troppo elevato per i 74w del mio statore (xr650).
Anche le connessioni elettriche mi sembrano diverse (solo due spinotti), la lampada non ha abbaglianti e anabbaglianti, ma sono un tipo di luce...come faccio ad attaccarla al mio impianto elettrico?
scusate per la domanda ma non ci capisco niente di roba elettrica

XR17

Ma come, solo 74w?
Il mio del 400 attualmente ne sopporta 110 circa quando ho le frecce accese.
Se non hai le frecce non credo ci siano problemi.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Riguarda alla potenza del generator eelettrico rispetto al faro anteriore ne abbiamo parlato diffusamente.

Personalmente mi rifiuto di montare una lampada da 55W anche se mi sarebbe piaciuto montare quella della UFO per XR400R.

Ricordo che ai 55W assorbiti dal faro vanno aggiunti quelli del fanale posteriore, dello stop (che per altro viene acceso per breve tempo) ed eventualmente delle freccie oltre che la corrente per l'impianto di accensione.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dome966

....da qualche parte ho letto di kit allo xeno che con la modica spesa di 200€, assicurano più luce e 33 watt di consumo
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

lorexxx

Ciao

Ti sconsiglio di montare una 55W, la lampada originale assorbe 35W, se monti una 55 potresti avere l'effetto contrario a quello che vorresti ottenere cioè meno luce, la lampada potrebbe non accendersi in maniera corretta data la poca potenza a disposizione dall'alternatore, inoltre la lampada è collegata direttamente all'alternatore senza protezione per cui postresti anche danneggiarlo con un assorbimento di corrente superiore a quello per cui è stato progettato.

Lorexxx

Onelli

Citazione di: matteoxr il Aprile 13, 2006, 19:51:30 PM
Il  mio dubbio è che il wattaggio sia troppo elevato per i 74w del mio statore (xr650).

Dove hai trovato questo valore?   Io sto ancora cercando dati certi sul 600 senza risultati.
Tra l'altro insieme al watteggio penso che dovrebbero specificare i giri/min a cui viene ottenuto, dato che se il motore gira meno lo statore dà meno potenza. o no???   :-[      ...elettromagnetismo, questo sconosciuto...   ;)  almeno per me...   8)

Inoltre dovrebbero anche specificare a quale avvolgimento si riferiscono i 74w, se accensione, alternato o quello che viene poi raddrizzato, o a tutto insieme, ma in tal caso servirebbe a poco...


Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

matteoxr

#6
il valore di 74w l'ho letto un po' di tempo fa in questo forum. Se non ricordo male il 600 ha uno statore che fornisce più watt..non so quantificare quanti però, prova a cercare nel forum tecnico xr600.
Il valore che ho riportato è quello dedicato agli accessori..non so dirti se è alternato o continuo.
Se non sbaglio per l'accensione c'è uno (o più) avvolgimento dedicato.

Appurato che la lampadina da 55w è troppo potente sto cercando delle h4 da 35 w, magari a doppio filamento, ma fin'ora non ho trovato niente.

dome mi sa che lo xeno è un po' troppo costoso..

lorexx grazie per i chiarimenti.

se ho novità vi aggiorno


lorexxx

Ciao

La lampada alogena da 35W doppio filamento esiste la puoi trovare dai normali rivenditori di accessori auto, io l'ho comprata li', qualche tempo fa. La potenza generata dallo statore dipende dal numero di giri del magnete, penso che il valore di 74W sia stato rilevato (o calcolato) al regime di potenza max del motore che è di circa 9000 giri/min.

Lorexxx

matteoxr

lorexx oggi ho girato due ricambisti e non ho trovato l'alogena h3 35w doppio filamento.
ho trovato la solita singolo filamento da 55w.

XR17

Mi sembra che uno statore di quelli riavvolti per il 600 faccia 200W.
La potenza dell'alternatore, di solito, viene misurata a circa metà del regime massimo, cioè più o meno al regime di marcia tranquilla.
Il mio della xr125l mi pareva fosse da 140w a 5000giri.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Matteo io monto da un'annetto il Cyclope dell'Acerbis, lampada alogena da 55W, e ne ho riscontrato solo benefici.

L'illuminazione è potente è ben definita.

Ho avuto solo l'accorgimento di scollegare la luce di posizione anteriore che mi fà risparmiare 5W di assorbimento.

Anche al minimo la lampada garantisce la stessa intensità che si ottiene su di giri e, in frenata, non mi sono mai trovato senza fari (appena ho un attimo faccio la prova al minimo con stop acceso).

Sinceramente non riesco a capire il dannaggiamento del generatore citato da LoreXX. Il generatore eroga quello che può e, quando gli chiedi di più semplicemente non te lo dà. Forse con il tempo, lavorando sempre al limite di erogazione, potrebbe usurarsi precocemente, ma anche di questo non ne sono sicuro.

Tutto questo prendilo un pò con le molle perchè sul sito ho letto di gente che ha avuto problemi montando il mio stesso faro, anche se non sono mai riuscito a capirne il motivo.

Ciao.

P.S. A breve sostituirò il portatarga con uno più "slim" e con l'occasione monterò un fanalino posteriore a led cateye (tipo quello che già montano Honda- razzo e turbo) così diminuirò ulteriormente il famoso carico di lavoro del generatore.


Onelli

Citazione di: Bracco il Aprile 14, 2006, 23:35:55 PMHo avuto solo l'accorgimento di scollegare la luce di posizione anteriore che mi fà risparmiare 5W di assorbimento.

Mmmhhh, la cosa mi lascia un po' perplesso, dato che di serie posizione ed anabbagliante/abbagliante sono su due avvolgimenti diversi dello statore, togliere un carico dall'uno non dovrebbe avere effetti sull'altro...    ???

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

matteoxr

Sul manuale uso e manutenzione ho trovato i seguenti assorbimenti
ANTERIORE: abbagliante/anabbagliante/posizione 35w/35w/5w
POSTERIORE: stop/posizione 21w/5w
FRECCE:  15w
STRUMENTAZIONE: luce cortesia contakm/spia abb./spia frecce 3,4w/1,7w/3,4W

Nei vecchi post ho trovato scritto che il valore di 74W si riferisce solo alla corrente alternata prodotta.
Quindi i 74 w dovrebbero essere destinati ad alimentare solo abbaglianti, anabbaglianti e frecce.
Mentre il circuito in continua alimenta clacson, posizioni e stop.Le spie della strumentazione da quale circuito sono alimentate ?

Visto che l'h3 da 35w doppio filamento non l'ho trovata da nessuna parte mi compro una mascherina cemoto 3000 omologata con faro in vetro e bella finita.su questa pensavo di montare una lampadina normale da 40w invece di 35, penso che l'impianto la sopporti senza problemi dai conti che ho fatto.

Onelli

Le spie della strumentazione sono miste: illuminazione della strumentazione in continua, abbaglianti e frecce in alternata.

Non male la cemoto 3000; non mi dispiace anche la six days, ma non è omologata.  Chissà quando riuscirò a trovare un faro che mi piaccia e sia pure omologato...   ::)

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

matteoxr

onelli abbiamo lo stesso identico problema, anch'io sto cercando un faro bello e che faccia luce.

Attualmente monto il six days, mi piace moltissimo perchè richiama la linea della mascherina xr usa.
il problema è che il six days non fa una mazza di luce. pensavo quindi di risolvere montando sulla six days il portalampade con lampada alogena...ma non trovo l'alogena che vada bene. Ripiegherò sulla cemoto 3000 che è anche omologata, speriamo che faccia luce!!

per curiosità dove hai trovato le informazioni sui circuiti di alimentazione?io ho guardato anche sul manuale d'officina e non ho trovato niente.

adesso mi rifaccio i conti sul wattaggio massimo di lampadina che posso montare..