Menu principale

Picchia in testa(credo....)

Aperto da ilpaolone, Aprile 14, 2006, 09:40:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ciao ragazzi,
ieri sera ero in giro a fare un pò il tamarro per Milano con bambina bella urlante.
Nel tornare verso casa mi sono reso conto che il motore, soprattutto in quarta e in quinta, quando spalanco tutto il gas, tintinna un pò.
O meglio: credo sia il motore ma spero sia invece la catena un pò molle.
Cmq, mi sono fermato ho sgasato un pò ma da fermo non fa rumore e questo mi orienta verso la catena molle.
Domanda: è pox che in marcia picchi in testa e da ferma no? ???

Grazie, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Lupin

Se spalanchi il gas con marce alte e basse velocità è normale che ti faccia così.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Federico

Beh normale  in questo caso è ..una parola grossa ... comunque lo fa pure la mia e non credo sia normalissimo che spalancando il gas  si sentano le detonazioni metalliche, io proverò con qualche addittivo per ottani....sperando che non stia andando qualcosa a pu....ne :-\
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

alexa

Tecnicamente, cosa vuol dire che picchia in testa?

E perchè aumentando gli ottani il problema diminuisce?
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

aisenauer

grosso modo significa che si verifica una piccola detonazione nella camera di scoppio un pò prima che il pistone raggiunga il pms (e prima della scintilla), cosa che nn succede se la benzina ha un numero di ottani superiore perchè, così a naso, si innalza il valore della pressione in cui si verifica questa auto-detonazione.

(ma sarà vero?)
8)

succede anche a me, e la cosa mi da parecchio fastidio devo dire, ma penso che l'unica sarebbe tornare alla vecchia super col piombo..

Ma kaz, le moto con rdc di 11:1 e oltre allora dovrebbero detonare di continuo!

teppo

Non ci vuole molto per far detonare il motore: qualche volta è colpa della candela troppo calda, ossia di grado termico basso e che perciò non riesce a smaltire il calore diventando incandescente e bruciando la carica gassosa anche senza scoccare la scintilla. Altre volte è colpa della conformazione della camera di scoppio se anche con rapporti di compressione bassi il motore detona !
Mi spiego: il pistone e la testa sono conformati per creare una cosiddetta "area di squish" che spinge la carica gassosa al centro della camera di scoppio allontanadola dalle estremità, in quanto sulle estremità si trovano dei punti caldi tipo spigoli del cilindro, rientranze della gurnizione di testa o altro che si riscaldano più di altre parti, e quando ci va sopra la miscela aria-benzina la incendiano detonando ! Tale problema poi è marcato nei grandi alesaggi, per cui probabilmente i vostri 600 fanno poco squish e in piena apertura a bassi giri sotto sforzo (è quello il momento del battito in testa) fanno autoaccensione.
Che poi è facilmente riconoscibile dalle oscillazioni della catena, che invece fa andare la moto a strappi.
Ovviamente da fermo in folle un motore non farà mai autoaccensione perchè non è sotto sforzo, cioè aprendo il gas sale subito di giri e il fenomeno non può avvenire.
Altre volte infine è colpa della miscela aria-benzina troppo magra che a contatto coi 2 problemi prima spiegati si incendia anche senza scintilla della candela, in quanto la miscela magra è più combustibile del solito !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

devilxr

Quello che dice teppo è vero!
Aggiungerei che un'altro inconveniente che determina il battito in testa (detonazione) può essere la presenza di residui carboniosi all'interno della camera di combustione che in presenza di forte riscaldamento del motore come per esempio quando si procede nel traffico cittadino a bassa velocità , diventano punti caldi.
L'uso di carburanti con numero di ottani superiore previene l'autodetonazione per compressione e non l'accensione dovuta a punti caldi.
quindi se la camera di combustione è in ordine, se la candela ha il giusto grado termico e non ci sono imperfezioni nella camera di combustione come difetti di fusione, e se le condizioni della moto sono quelle di fabbrica (carburatore, rapporto do compressione non variato,...), il motore non dovrebbe avere la tendenza all'autodetonazione

Stefano80

..a differenza di quello che si pensa la benzina nel motore non "scoppia", ma brucia...
quando a causa di diversi fattori scoppia invece di bruciare si dice che il motore "detona" ..

il numero di ottano identifica il "limite" oltre il quale il carburante scoppia in modo "autonomo", cioè senza un evento scatenante esterno (vedi scintilla)

battito in testa è un termine generico.. può essere anticipo eccessivo, detonazione ecc ecc..
e le cause possono essere varie (le ha elencate teppo)

purtroppo quando si sente un rumore metallico con il motore sottosforzo subito si sente parlare di "battito il testa" ..  ma nella maggioranza dei casi non è cosi!!
prima di tutto perchè nella maggioranza dei casi la detonazione e l'autoaccensione non sono udibili ad orecchio (salvo casi molto molto marcati, o sui motori di concezione molto vecchia, tipo fiat 500)

il motore di suo sotto sforzo tende a produrre un rumore più "sordo" ed è normale
se il rumore è più metallico probabilmente è rumore di biella..  e questo non è proprio normale..
se invece è rumore di ferraglia allora potrebbe essere la catena di trasmissione..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ilpaolone

#8
Ho letto con molta attenzione tutto quello che mi avete risposto.
Anche se la mia ignoranza in materia non mi consente di stabilire con certezza quale possa essere il pblm.
Se può aiutare a capire meglio, ho notato che il rumore lo fa sicuramente solo in 4a e 5a se apro tutto il gas e lo fa solo a motore caldo.
Andandoci in giro, mi sembra di sentire che il rumore provenga dalla destra del motore(e quindi esclude l'ipotesi meno grave: la catena).
Ovviamente non escludo che il rumore provenga da altrove ed io non riesca a percepire da dove.
Anyway, domani sera la faccio auscultare da un dottore.

Grazie a tutti, P.

PS:tanto per farmi un' idea, se nella peggiore delle ipotesi, si trattasse della biella a cosa vado in contro?

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Stefano80

che olio usi e da quanto non lo cambi?

per localizzare la provenienza del rumore puoi provare a cambiare olio ed usare un 15-50 (se non lo usi già) se il rumore diminuisce o sparisce allora è usura del banco o della biella..


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ilpaolone

#10
L' olio l'ho cambiato(il meccanico)circa un mese fa ed ho utilizzato il Castrol 15-50.
Il livello è appena sotto la metà dell' asticella.
Quindi se facendo un rabbocco diminuisse il rumore vorrebbe dire che sto sbiellando?!?!?!? :-X :-X :-X
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Stefano80

se l'olio è già nuovo allora niente...
è che spesso molti rumiri dipendono dall'olio ormai più simile ad acqua! ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Ciao Paolone,

Guarda che è tipico delle XR600 e 650 di presentare una vibrazione nella parte anteriore del telaio simile ad un rumore di ferraglia.
Tale rumore si manifesta in 5a marcia attorno agli 85 km/h, non so dirti il numero di giri...

18.000 km con XR600R e 39.000 con XR650R senza mai problemi mi dicono che quel rumore non è preoccupante. 

Poi non so se parliamo della stessa cosa.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ilpaolone

Non so cosa dirvi ragazzi, probabilmente sono io che mi allarmo per nulla(spero sia così).
Stasera se riesco la faccio sentire ad un meccanico.
Io purtroppo non sono in grado di capire se è una cosa normale o no, il fatto strano è che mi sembra abbia iniziato da poco a fare questo rumore.
Ma assolutamente può essere che loabbia sempre fatto ed io non mi sia mai accorto.

BOH.................. ??? ??? ???

Intanto grazie per le info, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ilpaolone

#14
Sembra fatto apposta ma è un caso, vi chiedevo informazioni su questo "disturbo" giusto un anno fa.
Ci risiamo, dopo tutte le vicissitudini passate con la motoretta per colpa del cambio, in questi giorni in cui il caldo ha cominciato a farsi sentire, ha giusto appunto ricominciato a farsi sentire anche il rumore metallico di cui vi chiedevo sopra.
In tutto questo tempo ho sicuramente imparato ad ascoltare meglio la bambina ma non certo a capire cosa mi vuol dire........
Quindi non posso far altro che riportare pari pari quello che percepisco: rumore di ferraglia provenire dal motore molto caldo quando si spalanca il gas in tutte le marce.
Ticchettio provenire dal lato destro del coperchio delle valvole, sempre. Da quando l' accendo a quando la spengo(le valvole sono appena state registrate, durante i vari apri e chiudi del motore fatti in questo periodo).

Sapete voi dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie infinite, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968