Menu principale

xr650 o ktm 625?

Aperto da Michele, Aprile 16, 2006, 22:50:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele

Sono un felice possessore di una xr400 che dopo 4 anni, ha deciso di camibiare moto. Ora mi trovo al punto di scegliere tra una Honda xr650r con doppia omolog. e una ktm sxc625. Esteticamente mi piace il ktm, ma il cuore e soprattutto l'esperienza, che ho avuto con la xr400, mi dice che con la 650 posso viaggiare tranquillo, per affidabilità, reperibilità dei pezzi di ricambio e quanto al fuoristrada (anche se non sono uno smanettone), non ci sono grosse differenze. Volevo avere da voi qualche informazione in più sui due mezzi in questione. Un saluto e buona Pasqua. Michele

matteoxr

#1
Ciao Michele. Attualmente possiedo un'xr 650 e provengo da un'xr600. Prima di acquistare il 650 ho valutato anche 625 e drz400e.
Ti posso dire che il 650 è un'ottima moto, con un gran motore e con un'ottima affidabilità.I difetti principali dell'xr650 destinata ad un utilizzo fuoristrada sono nelle dimensioni, nel peso e nel serbatoio che impedisce di spostarsi molto in avanti.
Penso che gli stessi difetti si possano attribuire anche al 625 (che pesa anche di più).A livello di motore il 625 con lo scarico originale è inferiore al 650, se invece monti uno scarico completo il discorso cambia.
Sinceramente per fare fuoristrada io prenderei l'xr 650.
Entrambe le moto sono abbastanza impegnative da portare in fuoristrada, logicamente dipende anche dal tuo fisico e dai percorsi che hai intenzione di fare. Per adesso con il 650 sono andato un po' dappertutto, faticando un po' ma senza particolari problemi.
Se invece hai intenzione di fare anche motard ti consiglio il ktm, principalmente per la forcella anteriore rovesciata che già da originale rappresenta una buona base di partenza.

Cmq fossi in te terrei in considerazione il drz400e, soprattutto per un utilizzo fuoristradistico...se riesci provalo, vedrai che motina!!




uncleroby

Abbiamo parlato parecchio dell'argomanto: usa il tasto cerca magari con parola chiave "KTM".

Sono entrambe moto robuste ed affidabili, potenti e un po' grosse poichè derivano da moto da rally.

KTM esce dalla casa madre come motard e quindi è pronta così come è mentre a XR viene cambiato solo ruote, freno e rapporti quindi per ottenere le prestazioni dinamiche di KTM devi lavorarci e spendere altri soldi.

Per il fuoristrada direi che XR è migliore visto che è più leggera, ha sospensioni più morbide e MOLTO più sterzo.

Il 625 nuovo, quello con doppio scarico, è più pesante e non ha appigli per sollevarla! Coma fai in off a invertire la marcia in un sentiero?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GONZILLO

#3
Citazione di: uncleroby il Aprile 17, 2006, 11:05:47 AM
KTM esce dalla casa madre come motard

Che io sappia il modello enduro del 625, ovvero l'SXC viene venduto con scarico singolo a differenza della versione motard. Ed esce con cerchi e gomme da enduro. Forcellone posteriore e pinza anteriore (ovv. disco) sono differenti rispetto alla versione motard. A quest'ultima è dedicato un forcellone differente.
In totale come peso l'sxc varia di pochi kg in meno rispetto all' SMC.

Come ingombri, posso dire che in configurazione motard, la conformazione della sella e i volumi del sarbatoio del K rispetto all'xr consentono degli ampi spostamenti, specie in avanti. La seduta dell'xr è piu infossata. Il k per capirci pare un po' come l'xr col monnier.

Per quanto riguarda lo sterzo posso confermare di persona che almeno nella versione motard è ridottissimo. L'enduro penso soffra meno in quanto all'anteriore monta una forcella rovesciata da 43 rispetto alla 48 della versione motard, lasciando quindi forse piu' spazio allo sterzo.

BYE
ALBERTO.
"Bitte ein bit!!!"

modifìca

Se devi usarla in off (non duro), io ti consiglio l'XR 650, come motard forse prenderei il Kappa.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Scusa avevo letto male, pensavo parlassi del SMC 625.

L'SXC 625 pesa circa come l'XR6560R ma è dotata di avviamento elettrico quindi se vuoi alleggerirla puoi rimuoverlo.

Anche come dati di potenza dovrebbero essere simili, per un modello 2001 del 620 misurarono 49 CV alla ruota.

Il motore vibra molto di più ed eroga in modo più scorbutico i cavalli: strattona un poco in basso e ha una erogazione più appuntita mentre l'XR 650 ha una coppia più rotonda e piena ai medio bassi che dona maggiore trazione.

L'affidabilità è simile e il reparto sospensioni è più evoluto sul KTM, però se fai off leggero e non vai troppo forte le sospensioni più morbide del XR donano maggiore trazione e facilità.
Viceversa se spingi su asfalto o sterrato le sospensioni KTM sono più sostenute.

Sono entrambe dei bei mezzi da rally che si piazzano nelle prime posizioni nelle gare Baja americane.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!