Menu principale

Piastre di sterzo... perchè mi si STORTANO solo a guardarle?

Aperto da Pablo, Aprile 20, 2006, 23:34:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pablo

HEHEHEHEHEHE che cavolo ridete tutti quanti???

Non ne ha ancora una la mia moto... ormai é PERFETTA!!! E sono troppo contento... la moto ora è un gioiello!!!
Quindi mi dedico alle finezze...

Questa è una cosa piuttosto scocciante però...
Infatti BASTA UNA MINIMA SCIVOLATA per stortare le piastre... ed avere problemi alla guida... Vi giuro sembra assurdo ma a volte mi basta appoggiarla un pò di peso e velocemente ad un'albero che quasi mi sembra che si sia stortato nuovamente appena ci salgo in sella...
(in questo caso è quasi impercettibile)

Mi chiedo se il problema possa dipendere dalle PIASTRE fatte di burro... oppure cos'altro...
Immagino che nel primo caso l'unica soluzione sia la sostituzione con un paio ricavate dal pieno... sbaglio?
Eventualmente mi postate qualche indirizzo utile dove vedere un pò di prezzi...

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ROBY_HRC

CIAO PABLO...

ma sono serrate bene le viti?
io non le stringo mai di brutto che nel caso cada e storto la ruota..contro un albero la raddrizzo sempre.
se fossero di burro o deboli le piastre (impossibile) le piegheresti al primo salto.
controlla bene le brugole ai lati..sono 2 per lato per ogni piastra e dagli una bella stretta....e vedi che non ti si piegano più...

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mvc76

Ma forse non sono le piastre che si storgono...potrebbe essere il manubrio che è mal fissato ai risers e si gira.
Mi risulta difficile credere che le piastre si possano storgere per un semplice appoggio, a meno che non siano crepate.....ma credo si noterebbe  :o

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Pablo

Pardon ho utilizzato il termine sbagliato!!  :P NON SI PIEGANO ma semplicemente si STORTANO... correggo immediatamente il post sopra...

Cmq è tutto ben serrato... solo che si STORTANO con molta facilità...

Pablo

ROBY_HRC

...molto strano....

ma la piastra stretta tutta ba in battuta? o dove c'è il "taglio" dell'alluminio nella zona foro stelo..teoricamente potresti stringere ancora?
non credo che gli steli possano scivolare all'interno della sede della piastra...

ciao roby

Pablo

Gli steli non scivolano assolutamente... nemmeno sui salti (ci mancherebbe)... la piastra è stretta bene... e se mi si storta riesco sempre a raddrizzarla contro un'albero o una pietra facendo leva!!!

Però trovo questa situazione scocciante, non può accadere al minimo volo... basta veramente poco!!!

Pablo

ROBY_HRC

..magari hai dello sporco e della sabbietta tra gli steli e la piastra e te la fà leggermente scivolare.
prova a dargli una bella pulita..magari anche con un po' di benza che è sgrassante.....

non saprei proprio cos'altro pensare..

ciao roby

Pablo

Dubito... ma farò ugualmente la prova domani sera!!!  :-\ (tentar non nuoce)
Cmq ha sempre avuto questo particolare... secondo me sono veramente le piastre di burro...

Pablo

Gianfry

Pablo controlla la piastra superiore che magari le viti sono lente  , sringi bene le viti  -  ??? magari è fissata bene solo la piastra inferiore

Il Regolarista

Piastre al burro .... il nuovo piatto di Paolon .....  :P :P ascolta spiega meglio perchè non si capisce cosa si " storta"  :-[ :-[
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

Probabilmente la tua moto ha piastre troppo sottili in battuta coi foderi forcella cosicchè è facile disallineare il tutto a seguito di botte. Se ad esempio avessi piastre con tre dadi per parte (quindi piastre che abbracciano di più il fodero) non avresti il problema
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

Scusate ma in ogni caso è anormale un comportamento del genere delle piastre  :o :o :o non credo si possa imputare solamente alla sezione ridotta delle stesse altrimenti quelle d' epoca sarebbero perennemente storte  :-\ :-\ ma non è così visto anche che le velocità di percorrenza sono simili con steli anche molto ridotti  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

Citazione di: Pablo il Aprile 21, 2006, 00:03:47 AM
Dubito... ma farò ugualmente la prova domani sera!!!  :-\ (tentar non nuoce)
Cmq ha sempre avuto questo particolare... secondo me sono veramente le piastre di burro...

Pablo

Caro Paolo,

la Piastra non si storta! quindi non puoi avere le Piastre di Burro, casomai ruotano gli steli

sebbene tu dica che siano Ben serrate, finché non le serri con una dinamometrica con la forza consigliata dalla casa non ne potrai mai esere certo che siano BEN serrate

secondo me dovresti

pulire bene gli steli e le sedi nelle piastre

serrare correttamente con dinamometrica

se il problema poi non si risolvesse allora dovresti pensare alla sostituirle con altre aftermarket probabilmente migliori ma in tal caso non te lo consiglierei solo ed esclusivamente per il fatto che su quella moto hai già speso un patrimonio ed onestamente non credo valga più la pena di spender soldi in cose come queste

Spero di vederti domenica, ciao,

Edoardo

Stefano80

Le piastre vano strette il giusto.
Se le stringi troppo sulle USD i foderi si deformano e le forcelle non scorrono più.
quindi stringi le viti con una chiave dinamometrica.

controlla anche i bulloni che stringono il perno ruota, può "ruotare" anche li..

infine controlla di non averei l manubrio su silent-block, cioè che i supporti del manubrio non siano fissati alla piastra attraverso boccole in gomma, in questo caso toglile e sostituiscile con bococle in alluminio...   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

teppo

E infine, anche se meno importante: serrare bene la vite laterale (se c' è) che fissa la piastra superiore al cannotto di sterzo e il dado superiore di detto cannotto, non quello sotto la piastra bensì quello sopra, giusto sotto il manubrio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.