Menu principale

FARETTO LED AIUTATEMI A CAPIRE

Aperto da turboxr, Aprile 24, 2006, 15:19:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARTIGLIO

vai in un negozio di compinenti elettronici oppure un riparatpre radio tv e aquista un ponte raddrizzatore 12v costano pochissimo e lo puoi utilizzare come stabilizzatore perche non filtra tensioni al di sopre dei 12-14 v se dovessi avere dei sbalzi di tensione il ponte si brucia e devi sostituirlo ma il faro è salvo non devi pagarlo più di 1,50 euro ed è già caro come prezzo per il collegamento il ponte ha 4 piedini su due ha il simbolo "s" ma messa distesa quei due sono l'ingresso mentre il + e il - sono l'uscita che devi mandare al faro

ce stemo a capì  ;)
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

Ciao e grazie per la risposta, non riesco a trovare questo affare da nessuna parte mentre i condensatori si mi sapreste dire da quanto li devo prendere e se vanno collegati su tutti e tre i fili provenienti dal faretto ?

ARTIGLIO

il condensatore lo puoi mettere da 45000 microfarad ma l'utilizzo del condensatore serve soltanto per per stabilizzarti la tensione ma non ti salva da sbalzi perche il suo intervento non è veloce come la scarica del picco, come mai non riesci a procurarti un ponte radrizzatore basta che vai da uno che ripara i televisori e fartene dare uno anche piccolo basta che sia a 12v
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

sono stato in due negozi di elettronica ma nulla vedo se lo trovo su internet magari ....
grazie

turboxr

Che dici va bene questo ?? eventualmente siccome c'e' la foto mi dici come devo collegarlo grazie tante poi ti offro una birrazza  ;D

http://cgi.ebay.it/Ponte-raddrizzatore-700V-6A_W0QQitemZ7621524828QQcategoryZ36332QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ARTIGLIO

è anche troppo grande ti basta più piccolo 1 o 2 A oppure puoi utilizzare una cosa del genere http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=2755&FamigliaID=0
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

#21
senti ma a due piedini collego i fili relativi allo stop e alla luce che vengono dalla moto
agli altri due quelli del faro e il negativo lo collego diretto fra faro e moto ?

ARTIGLIO

se intendi il ponte il + e il - al faro ac colleghi i fili che vengono dalla moto (il ponte non deve superare la corrente massima sopportata dal circuito del portatarga cioè leggi quanti Watt è e prendi un componente inferiore così in caso di problemi bruci il componente e non il faro) se intendi lo stabilizzatore hai il piedino centrale che è il comune e i laterali sono l'ingresso e l'uscita e non ti fa passare tensioni superiori hai 12 v così elimini i picchi
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

#23
Mi sa che prendero' lo stabilizzatore.. perdonami io sia sulla moto che  al faretto ho tre fili ovvero quello che mi accende lo stop, quello che accende la luce di posizione posteriore e l'altro filo senza il quale non si accende nulla (me lo hanno indicato come negativo poi non so) considerando che lo stabilizzatore a tre piedini come faccio a collegare il tutto ?
scusa se ti assillo ma rismontare tutto una terza volta sarebbe troppo  ;D

Forse  me ne servono due di stabilizzatori ?

ARTIGLIO

dipende dall'assorbimento del portatarga, ma per capirci i led sono solo per lo stop oppure anche per la luce della targa (ha una lampada normale)? ma tu prendine due e tagli la testa al toro così poi avendo due circuiti separati in caso di rottura saprai quale ti ha dato problemi (se ci entrano come spazio prendi quelli corazzati che sono più resistenti altrimenti prendi gli altri
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

#25
Ciao non e' una lampadina a led ma un faretto con dei led che emettono maggiore intensita' alla pressione dello stop saranno in totale circa 25. Senti ma se questi componenti hanno tre piedini uno e' l'entrata una l'uscita e il terzo cos'e' ? considerato che io ho tre fili da collegare me ne servono addirittura tre forse ?

Bracco

Citazione di: turboxr il Maggio 28, 2006, 15:58:31 PM
Ciao non e' una lampadina a led ma un faretto con dei led che emettono maggiore intensita' alla pressione dello stop saranno in totale circa 25. Senti ma se questi componenti hanno tre piedini uno e' l'entrata una l'uscita e il terzo cos'e' ? considerato che io ho tre fili da collegare me ne servono addirittura tre forse ?

Se non erro, un filo è la massa comune per tutto, un filo è per la luce di posizione e la luce targa, mentre il terzo e per lo stop.

Per cui, a meno di clamorose smentite degli elettronici più ferrati, te ne bastano due.

Salut.

P.S. Ho preso il tuo stesso faro perchè, teoricamente, dovrebbe avere meno problemi di un faro con lampada normale e, visto che il parafango senza telaietto ha vibrazioni tali che mi fanno "saltare" le normali lampade ad incandescenza, ho optato per i led.
Secondo me sei solo stato vittima di un pezzo fallato.
Se avevi problemi con sbalzi di tensione avresti bruciato anche le lampade del precedente faro.

ARTIGLIO

il centrale lo usi come comune se ti può essere utile lo schema per capirci meglio guarda qui http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/4475/MOTOROLA/7812.html
quindi usi 1 per collegarci il filo che viene dalla moto 2 come comune o massa o telaio e il 3 lo mandi al faro lo stesso con il comando stop
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

turboxr

#28
iao in effetti a me si bruciava anche la lampadina pero ho sempre attribuito la rottura della resistenza alle vibrazioni.

ma se la massa comune la collego direttamente senza farla passare dal componente se si verifica uno sbalzo brucio tutto ugualmente ?

turboxr

Scusate ma se ci mettessi tre fusibili ???