Menu principale

Un xr600 con cui iscriversi al campionato italiano supermotard UISP

Aperto da Gioscarab, Aprile 28, 2006, 14:13:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gioscarab

Ragazzi ho un idea pazza in testa.
Voglio iscrivermi al campionato UISP 2007 con un xr600 nella categoria prestige.
Voi siete profondi conoscitori di questo mezzo quindi mi appoggio a voi.

Parlando del motore..
Se non sbaglio un xr600 leggermente ritoccata sfiora i 42cv alla ruota , ecco io se voglio essere anche solo minimamente competitivo devo riuscire a ottenere come minimo 50cv alla ruota , quindi ora vi espongo la ricetta di elaborazione che io e un mio amico abbastanza esperto stiamo studiando:

La testa verra' lavorata nei condotti da me (mi appoggero' anche alla vostra guida sulla lavorazione della stessa) , le valvole verranno lucidate a specchio e il carburatore verra' sostituito o con un keihin oppure con un Edenbrock , carburatori americani con pompa di ripresa che su ebay.com si trovano a 150 dollari nuovi!!Vari amici lo hanno provato e sembra che lavori molto bene , in linea con il keihin.
Lo scarico lo devo trovare usato , sto cercando dei collettori open e scarico in carbonio.
L'albero a camme verra' riprofilato da una ditta specializzata per far si che il motore allunghi un po' di piu'.Per la cilindrata penso adottero' il cilindro del dominator , che ho gia acquistato e con cui faro' alcune prove tra poco.Voi sapete se qualcuno si è avventurato in aumenti di cilindrata superiori ai 630cc che si possono ottenere con il cilindro dominator!?Chiaramente la corsa vorrei lasciarla originale per non andare ad abbassare il range di utilizzo e la potenza massima del motore , diciamo che il mio obbiettivo è un motore che giri piuttosto in alto.

I problemi principali per me sono:
1)Come lavorare sul volano , cioè se andare ad alleggerirlo e come
2)Come lavorare sull'impianto di accensione , che a un primo sguardo sembra pesante e piuttosto antiquato.Nessuno di voi ha sostiuito l'accensione con una da cross due tempi o cose del genere!?
3)Il raffreddamento..su un motore cosi' tirato bastera' il solito radiatore dell'olio del tt600!?

Per la ciclistica e estetica ne parlero' piu avanti se si sviluppera' il topic.
Gio.
Husqvarna Te/Sm 410R....
...Xr 600 tra poco...
(TaNtE IdEe iN tEsTa PeR  Un Xr MotArD dA SpaRo)

uncleroby

Se cerchi vedrai che l'EX 600 del Webmaster aveva 48 CV alla ruota...

Arrivato a quel livello io mi occuperei della ciclistica.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Gioscarab

Husqvarna Te/Sm 410R....
...Xr 600 tra poco...
(TaNtE IdEe iN tEsTa PeR  Un Xr MotArD dA SpaRo)

Fred Krueger

Tante rogne, tanti soldi. E saresti sverniciato da qualsiasi moto della sport, figuriamoci della prestige.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

antarctica

Citazione di: Gioscarab il Aprile 28, 2006, 14:13:13 PM
Ragazzi ho un idea pazza in testa.
Voglio iscrivermi al campionato UISP 2007 con un xr600 nella categoria prestige.

La tua idea non è pazza ma disperata.

Non voglio demoralizzarti e anzi devo dire, a quel che leggo, che coraggio e passione non ti mancano. Tuttavia, come dice Fred, è molto probabile che tutto quel daffare per rendere un XR600 performante corra il rischio di non venire minimamente ripagato da alcuna soddisfazione.
Capisco che sei alle prime armi e hai tanta voglia di confrontarti ma, visti i tempi, ti suggerirei di spendere meglio i tuoi sforzi.
Per esempio se la moto motard ce l'hai già vai a girare in una pista "seria", dove cioè si siano già svolte gare motard; confronta i tempi e cerca di migliorarti e da cosa nasce cosa....

Se la moto non ce l'hai  e questa voglia di gare è irrinunciabile, allora spendi i tuoi soldi per un "oggetto" che perlomeno regga il confronto in pista con gli altri.
Per esempio esistono dei bei 250/4T e magari se ne trovano anche usati pronto-gara. Aggregati a qualche piccolo team per l'assistenza, fa' qualche sessione di prove in circuito con loro e fa' brillare il tuo potenziale.
Ma soprattutto, il primo anno: impara, impara, impara.
Le corse (capirai in seguito) sono un cosa bella ma anche tremendamente seria. Richiedono l'approccio entusiastico che hai ma poi, per continuare, occorrono: metodo, determinazione e idee chiare.
Parti, come ho detto, tranquillo e nel modo giusto e qualsiasi cosa accada fra qualche anno ricorderai di esserti anche divertito.
ciao
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Secondo me puoi provare tranquillamente a fare il Campionato UISP !!  ;)

Il Campionato FMI è tutta un'altra cosa !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 28, 2006, 17:24:34 PM
Secondo me puoi provare tranquillamente a fare il Campionato UISP !!  ;)

...oopps.. aggiungo che non so cosa sia il campionato uisp nè so quindi con cosa corrano nè dove. Come dice HR, può anche essere che l'XR600 lì è ancora al top.

Il mio post e commenti erano riferiti alle gare ufficiali FMI.
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Diciamo che il Campionato UISP è il Campionato Amatori.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

A2

...quand'ero giovane anch'io potevo iscrivermi al campionato amatori... ::)

...adesso no... :-X
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

RAZZO

A dir la verità tutti possono iscriversi al campionato amatori ... senza limiti di età !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Secondo me il campionato UISP è vincibile con l'XR600!  ;)
Credo che in quelle gare conti ancora molto più il pilota che il mezzo!
Per il raffreddamento oltre al radiatore olio da moto (il classico rettangolare) potresti vedere se riesci a farci stare anche un radiatore dell'XR400, che è molto compatto e stà tra le due piastre della forca.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Dai , ora ti puoi pure risvegliare che il sogno è finito!!! Ma che dite mai?!? Avete visto il livello di moto e piloti che corrono pure la uisp?!? Non è mica una gara parrocchiale, puoi avere il manico che vuoi, ma ti occorre pure il mezzo. Quoto sia fred che antarctica, con il 600 non sei manco nei primi 25 nella uisp, è un campionato amatori, ma la gente ci corre per vincere, e piano non vanno
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

eppure a ottobiano  un xr 600 nella scorsa gara 3 settimane fa , se la cavava molto bene, vabbe' che pioveva, pero' ruzzava come un caimano!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

A2

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 28, 2006, 19:37:15 PM
A dir la verità tutti possono iscriversi al campionato amatori ... senza limiti di età !!  ;)

Honda-Razzo.


veramente non mi riferivo all'amatore motociclista... comunque.... vabbè... ok...  ???
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

XR17

Dubbio:
ma con l'XR600 in quella categoria con che cilindrate ci si trova? 450 o 650?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!