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la xr 400 mi và piccola di misura............

Aperto da johndownfield, Aprile 28, 2006, 21:15:57 PM

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johndownfield

un saluto a tutti, ho un xr 400 del 1996 da 3 mesi e mi piace moltissimo però ho un problema, nonostante i risers per alzare lo sterzo non riesco a guidarla in piedi in modo sicuro e confortevole, sono alto quasi 1,90 e mi sembra oltremodo alta di pedivelle.
Secondo voi si puo modificare l'altezza delle pedivelle abbassandole in qualche modo e come posso modificare di conseguenza il punto di attacco della leva freno posteriore e della pompa visto che utilizzando solo la vite di regolazione altezza non riuscirei sicuramente ad allinearla alla nuova altezza pedivelle.
Sono un pò pessimista sulla buona riuscita di questo accrocchio ma se non trovo il modo di risolvere a malincuore devo venderla e mi piange il cuore perchè mi piace un casino........ mi date una mano creativa?   un grazie di cuore..........

Condicio sine qua non dei rapporti umani è dire quello che si pensa e poi fare quello che si è detto!
In questa società si conta solo nella misura in cui si è utili o si può crear problemi !

melmis

Ciao John,
ci si sente ogni tanto...
Come ben sai in questi giorni sto effettuando il trapianto di motore alla mia XR ed ho avuto modo di vedere da vicino la nostra mitica motina e credo che sia piuttosto difficile abbassare le pedane, infatti, da un lato una e avvitata (per consentire il passaggio del motore) mentre dall'altro lato è saldata al telaio quindi a meno di fare un lavoro di taglia e risalda.... dubito si riesca!
Non vedo grossi problemi invece per la leva del freno posteriore (qualora si riescano ad abbassare le pedane), quella si adatta sempre, una volta smontata la si piega leggermente (un fabbro dotato di un cannello fà in un attimo) oppure si può spostare il fulcro della leva dissaldando il perno per trovargli una posizione più conveniente.
Mah, a dire la verità io che sono alto almeno quanto Te non sento questa esigenza, forse Ti devi abituare ed adattare un pò lo stile di guida alla nuova moto. Bò, non so!
A presto.
Un saluto, Enrico.

Pablo

Io non abbasserei mai le pedivelle!!! Se la utilizzi per l'enduro... rischi che nei canali tocchino ovunque!!! E credimi è molto molto fastidioso oltre che PERICOLOSO (i piedi sono più a rischio) e non solo quelli visto che se ti impianti sai bene cosa può accadere...

Allora ti consiglio di aggiungere un'altro spessore al manubrio... e magari di comprare un manubrio con una piega MOLTO MOLTO alta... ne esistono molti in commercio... e CERTAMENTE potrai risolvere il tuo problema... Sei alto si!!! Ma non per questo dai tuoi 190 cm dovresti avere problemi per risolvere questa sciocchezza...

Max un mio amico farà questo lavoro che ti ho detto prox settimana sulla sua "DR-Z 400 E"

Non venderai la tua XR e risparmierai TANTISSIMI soldi spendendone pochissimi...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

hai ancora il manubrio originale vero?

i manubri honda sono molto molto bassi...
cambia manubrio e prendine uno più alto.. ed eventualmente aggiungi ancora qualche spessore..

per le pedane forse una soluzione c'è, anche se secondo me non ti cambiano la vita..

la higashi fa le pedane scomposte in due pezzi regolabili in altezza e avanzamento...
costano un po, ma almeno non sono un acrocchio!!
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

non so se ci sono per l'XR ..

per CRF sono fatte così..

http://www.motormix.it/catalogo/index.html?id=101418

magari solo l'idea..

sono regolabili in altezza + o - 6mm
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XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Comprati un manubrio alto con la piega quasi da trial, o comunque da motocross....ne trovi di tutti i prezzi...dal 50euri in su


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nik


XR17

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Piaggio NRG MC3
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johndownfield

ieri ho provato l'xr 250 di Lazzaro e mi sono reso conto che la soluzione è effettivamente semplicissima e come mi avete già consigliato sta nel sostituire lo sterzo con uno di maggiore curvatura ed eventualmente spessorarlo, il mio è praticamente piatto, di quelli senza traversino molto grossi e via via più sottili verso gli estremi.
Lui ha un Rental con traversino e mi è sembrato avesse una buona forma, anche più largo del mio. Con una delle pedivelle saldata al telaio (ma come cavolo gli è venuto in mente) qualsiasi aggiusto da fabbro ho paura non garantisca un buon risultato di sicurezza  e poi effettivamente si riesce a infilarsi nei canali senza rimanere incastrati, cosa che invece potrebbe accadere se le abbassi. Proverò solo con lo sterzo per ora e magari cercherò qualcuno che mi venda un kit a-loop o similari in modo da smettere do scivolare con le ginocchia lungo il serbatoio, comunque lasciatemi dire che è un gran mezzo e anche se penso di prendere un due tempi sotto ai 100kg questa non la venderò mai, nella peggiore delle ipotesi visto che ho già i cerchi in casa diventera un motard o un mezzo da attrezzare per il deserto, magari con i rapporti un pochino piu lunghi.
Se la guaina teflonata per la frizione e i fili gas non arrivano con il rialzo dello sterzo quale potrebbe essere la soluzione?

Condicio sine qua non dei rapporti umani è dire quello che si pensa e poi fare quello che si è detto!
In questa società si conta solo nella misura in cui si è utili o si può crear problemi !

ARTIGLIO

e se invece ti tagli un po le gambe ??? ci hai pensato
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

XR17

Con 10 euro ti fai in casa i cavi con guaina teflonata più lunghi!  8)
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Beta M4!!!

masso

Se le guaine non ci arrivano più, prova a cercare un altro passaggio, togliendo il serbatoio e guardando un po' se riesci a guadagnare qualche cm. Altrimenti puoi rifartele in casa con le guaine "al metro", cavi e morsetti.

CONSIGLIO: quando cambi il manubrio occhio che il cavo dell'alzavalvole non rimanga teso quando mandi a battuta lo sterzo; a me mi ha già fregato una volta: ogni tanto mi si spegneva magicamente, specialmente nell curve strette a sx!  ::)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

motowind


- manubrio a piega alta, ce ne sono anche alti 13-14 cm. Renthal, andreani, tommy, reikon. se vuoi rimanere su quelli a 22 devi prenderli con il traversino. altrimenti prendi quelli a sezione variabile sempre a piega alta (sono senza traversino).
- risers. con quelli ramirez puoi arrivare fino a 45 mm (ma non esagerare, tieniti sui 30-35 al massimo).
i cavi fino a 30 mm non danno problema. dopo si. ma l'accelleratore puoi sempre girarlo in giù.
- non toccare le pedane.
- il kit a-loop ti aiuterebbe parecchio. puoi trovarlo usato. a me personalmente non piace, ma ovviamente è una opinione personale. l'xr 400 mi piace così com'è.

un'ulitma cosa. vedo sempre di più in giro gente che pretende di guidare in piedi dritta come degli stoccafissi. tieni presente che anche in piedi la possizione è "aggattata" ovviamente, non certo a manico di scopa.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

toto

#14
Sono alto 1,94 cm e l' unica modifica che avevo fatto era : riser da 20 mm e manubrio con piega più alta (cannibalizzato dall' xr  600 che avevo prima).
Stessa modifica sul k che ho adesso : rialzi da 20mm (manubrio originale però).