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Filtro olio non originale XR650R

Aperto da Riccardo70, Aprile 28, 2006, 22:40:39 PM

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Riccardo70

Salve  a tutti, scusate la raffica di messaggi (sto cercando di fare un megatagliandone alla mia nuova moto).

Stasera sono stato a comprare olio e filtro olio nuovi (Motul semisint 10w50, mi sembra di aver capito che e' una buona scelta).
Purtroppo mi hanno dato un filtro olio non originale Honda, cercandolo sul catalogo ("XR650", senza "R") e sulla scatola leggo addirittura "XL600" : e' lo stesso filtro e posso usarlo tranquillamente oppure e' consigliabile perdere 1 ora in piu' in giro ed andare a cercare un filtro originale Honda ?

Dove posso trovare la procedura step-by-step da seguire per cambiare correttamente olio e filtro, magari con qualche fotina relativa alle posizioni delle varie viti  e scarichi olio ?

Grazie,
Riccardo70  :)

RAZZO

#1
Mai usato filtri olio originali in vita mia !!  ;)

Qui trovi la procedura per il cambio olio dell'XR 600 :

http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/cambioolio/cambioolio01.htm

http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/cambioolio/cambioolio02.htm

... non differisce poi così tanto dall'XR 650.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Riccardo70


Webbo

l'XR 600 può montare due tipi di filtri.. differiscono leggermente per l'altezza tra le flange metalliche, sul 600 no ci sono problemi, per il 650 se hai beccato il modello più grande potresti non riuscire a chiudere il tappo filtro/pompa olio..

per sicurezza la prossima volta compra filtri consigliati per XR 250 e 400 post '96
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Riccardo70


Mhhh... Mi sa che domani mattina andro' direttamente a  comprare il filto olio originale, non vorrei far cavolate per 5 euro !!!!

Ho preso quello non originale al motoricambi dove ho preso anche olio ed altro solo per comodita', ho chiesto se lo avevano e mi hanno detto CEEERTOOOOO...  :P

Ciao  :)

Bracco

Anch'io ho montato filtri non originali senza problemi e mi sembra che sul contenitore venga citata l'XL 600.

Non credo che ci possa essere dei problemi per il montaggio.

Il motoricambista non lavora con le sigle scritte sulle scatole ma sui codici degli articoli che si ricavano dal catalogo ricambi, quindi il ricambio, a meno di cappallate del rivenditore, è quello corretto. In effetti questi tipi di ricambi vanno bene per una marea di moto.

Salut

Riccardo70

Capito.

Stamani mattina sono andato a  comprare comunque un filtrino olio nuovo originale all'Honda, l'ho confrontato con l'altro e sono praticamente uguali!!!
Ho comprato delle chiavi e varie altre cosette (per trovare 2 viti autofilettanti che reggono la protezione bianca del mono ho girato Honda, 3 ferramenta e nessuno le aveva.
Infine ho dovuto prenderle di titanio dal motoricambista, c'erano solo cosi ...) e mi sono dilettato in :

Corretto fissaggio protezione fango per monoammortizzatore

Montaggio secondo specchietto (con snodo, x off)

Pulizia ed ingrassaggio catena (nonostante tutto ho sporcato abbastanza, pur avendo aspettato che il grasso spray asciugasse);

Lavaggio ed oliatura filtro aria (l'ho dovuto lavare con la benzina, il prodotto per lavarlo lo vendono in tanichine da vari lt e costa ben 40 euro...)

Giretto di riscaldamento e sostituzione olio e filtro olio (!!!).
Ce n'era bisogno, era abbastanza nero !.
Ho rabboccato pian piano, ho fatto scaldare, ho rimisurato piu' volte.
Ce n'e' andato circa 1,8 lt.
Ora dovrebbe essere tutto a posto, ma io sono abbastanza stanco morto  :P :P :P

Vado a pranzo, ora . :D

Riccardo70

Ambro

#7
Citazione di: Riccardo70 il Aprile 29, 2006, 13:52:54 PM

Pulizia ed ingrassaggio catena (nonostante tutto ho sporcato abbastanza, pur avendo aspettato che il grasso spray asciugasse);

Lavaggio ed oliatura filtro aria (l'ho dovuto lavare con la benzina, il prodotto per lavarlo lo vendono in tanichine da vari lt e costa ben 40 euro...)

Giretto di riscaldamento e sostituzione olio e filtro olio (!!!).

Ottimo lavoro, ma.... il filtro aria a quanto so non va mai lavato con la benza... Ho provato anch'io ed ho visto che effettivamente si ingrossa la spugna e la cosa non va bene... :angry2: Per quanto riguarda il liquido pulitore dei filtri aria è vero che costa caro, ma si più ammortizzare la spesa con più lavaggi. Prendi un bacinella abbastanza grande, ci metti abbastanza liquido per lavare il filtro, lavi, e lasci decantare per circa un'oretta. Con un imbuto con infilata sopra una calza da donna abbastanza resistente (sui 40 denari dovrebbe andare) rimetti il liquido nella tanica lasciando fuori solamente la parte finale, dove tutto lo sporco si sarà deposistato...

Se non hai il liquido allora puoi usare del comune sgrassatore per i piatti: nella solita bacinella aqua calda e un buona dose di sgrassatore. Per eliminare i residui di sgrassatore lava il filtro sotto acqua corrente...

Per la catena io uso il kerosene (si scrive così?) passato sulla catena con un pennello. Lava bene quanto la benzina ma non attacca gli oring, e lascia leggermente oleata la catena. Quando non uso la moto per molto (succede raramente  ;D ;D ;D) allora ci metto sopra del grasso da cuscinetti, che alla prima uscita se ne va subito, senza rimandere troppo appicicoso. Il grasso adesivo comunemente usato IMHO non è molto indicato per il fuoristrada: quando vai sullo sterrato tutta la terra e la polvere si attaccano al grasso presente sul gruppo Catena-Corno-Pignone provocando un'usura eccessiva

Signori, confermate o smentite?  :)

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
Ambro

P.S.: Dimenticavo, per quanto riguarda il filtro olio anch'io uso quelli non originali, e non preoccuparti del fatto che vanno anche su altre moto: la Honda usa il solito tipo di filtro per un 15 - 20 di modelli diversi...
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

Motoclub 360 Freestyle
http://www.mc360freestyle.it

Riccardo70

Ciao, ti ringrazio per le info, Ambro !!!
  ;)
Ora mi restano solo da acquistare e montare alcune parti originali usate (mascherina+ fanale ant, portatarga+fanale post, telaietto post frecce, frecce ant + post, avvisatore acustico) , e poi finalmente potro' godermi appieno il mio BRP su asfalto e sopratutto in fuoristrada (non vedo l'ora!!!).
8) 8) 8) 8) 8)

Ciao,
Riccardo70


rickyx

confermo in pieno al 100% la citazione di ambro, sono le risposte definitive, e le accendiamo tutte!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Citazione di: rickyx il Maggio 03, 2006, 00:57:32 AM
confermo in pieno al 100% la citazione di ambro, sono le risposte definitive, e le accendiamo tutte!!!

Sono tutte cose dette e stra-dette ... e forse stiamo andando un pò O.T.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

se è per questo dovrebbe esserci scritta anche qualche altra moto sulla confezione cmq anche io mai usato filtri originali e non ti preoccupare vanno bene uguale

per quello in metallo, scusate ora non mi ricordo come si chiama di preciso cmq è quello che puoi pulire invece che cambiare, che mi dite??
grazie

teppo

Che è meglio di no !
Sul mio WR400F il filtro olio è a rete metallica , sia l' originale che aftermarket (io uso gli Hi-flo filters), ma le microscagliette metalliche dovute all' usura degli ingranaggi del cambio che si depositano fra le maglie filtranti non le riuscirai mai a togliere ! E il filtro si intasa !
Metti poi che durante la pulizia lo smagli perchè la retina è veramente sottile e difficile da manipolare e ne risulta un buco dal quale la porcheria passa...... no, meglio cambiare, per 10 euro in meno i rischi sono troppi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mattia610

ciao ragazzi il mio ricambista ha detto che il filtro olio xr650 è quello del dominatore/fmx,confermate??
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Bracco

Citazione di: mattia610 il Maggio 11, 2006, 21:16:31 PM
ciao ragazzi il mio ricambista ha detto che il filtro olio xr650 è quello del dominatore/fmx,confermate??

........... ma porca trota non ha un catalogo filtri sto cristiano o fà a occhio.

Sicuramente il filtro va bene per diversi motori, per questo esistono cataloghi e codici.

Visiona il catalogo insieme al tizio e confronta il codice sulla scatola

Salut

P.S. Scusa lo sfogo ma il cosiddetto ricambista non può aver dubbi, anche perchè se te lo dà sbagliato prima gli dai due martellate e poi glielo riporti dicendo che hai provato a metterlo in tutti i modi e ti fai dare quello esatto.