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Come si fa a diventare meccanici ufficiali?

Aperto da XR17, Aprile 29, 2006, 12:46:59 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Tra un po' farò la maturità e sto pensando a che cavolo fare dopo.
Siccome mi piacciono le moto e me la cavo a riparare le cose sto pensando di diventare meccanico, ma soprattutto meccanico ufficiale di qualche casa (specialmente Honda o Ducati).
Il problema è che sto prendendo la maturità scientifica quindi dovrei fare qualche mese di apprendistato in un'officina, poi lavorare come dipendente in modo da fare esperienza, infine potrei aprire una mia attività.
Quindi ho pensato di chiedere a voi che conoscete bene il mondo delle moto.

Dal punto di vista burocratico sapete come si fa a diventare ufficiali Honda o Ducati?
Consigli da darmi?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Io credo che prima bisogna fare la gavetta ... poi ... se sei veramente bravo e qualcuno ti da una spintarella, magari riesci ad arrivare dove vuoi !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

io che credo che per ufficiale XR17 non intenda squadra corse... ma semplicemente una officina autorizzata... sbaglio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Esatto Web, ma se facessi meccanico per le gare sarebbe ancora meglio!
Però sarei più che soddisfatto ad avere la mia bella officina, ovviamente dove si fanno anche preparazioni/trasformazioni/allestimenti speciali ecc.!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Bhè allora la cosa si fa un pò più semplice !!  ;)

Certo che un minimo di bagaglio di esperienza bisogna averlo ... non è sufficiente essere appassionati e smanettare con i ferri nel box !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 29, 2006, 12:59:23 PM
Certo che un minimo di bagaglio di esperienza bisogna averlo ... non è sufficiente essere appassionati e smanettare con i ferri nel box !!  ::)

Honda-Razzo.

Lo so ma fortunatamente imparo velocemente!  ;)
Da quando ho l'XR in sei mesi sono passato da saper gonfiare le gomme a tirare giù il motore per portarlo dal meccanico, carburare, cambiare le gomme!

Per andare bene dovrei trovare un amico che si metta in società con me.
Ma prima dovrei trovare un bravo meccanico a cui serve un "toso" (ragazzo in veneto)!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Per quanto ne so io...che ho un amico che fa il meccanico ed ha circa la mia età (sulla 20ina), per entrare a lavorare in Ducati devi fare lo stage alla ducati e credo che sia a pagamento...per honda non so...Comunque fidati che per entrare alla ducati come "toso" devi essere o il figlio di Domenicali o il cugino di Capirossi...Forse per la Honda la cosa è meno complicata, ma non credo sia totalmente diversa..


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ROBY_HRC

...CIAO!!

sicuramente se hai passione può essere un lavor che ti dà molte soddisfazioni.
ma ci vuole veramente tanto ,tanto impegno, pazioenza, gavetta e sopratutto predisposizione.

fare ilmeccanico non significa solo cambiare il pezzo rotto e via...significa anche fare una diagnosi, una ricerca del guasto che al 99% delle volte è la cosa più complicata dafare e conoscere le attrezzature, i macchinari meccanici e la meccanica stessa.(non è tanto da maturità scientifica). ;D
e sopratutto devi avere accanto qualcuno che sia un vero meccanico dal quale poter apprendere ed imparare.
ricordati che poi fare ilmeccanino significa anche riparare i catenacci degli scooter e dei motorini...monta,smonta e rimonta.
non ci sono solo le belle moto da riparare.....

cmq prova ad informarti in qualche officinetta dalle tue parti....magari che faccia anche assistenza a qualche team...sarebbe il massimo..

anche io ho questa passione ed in garage ho una vera e propria officina.
ma non voglio spingermi fino a fare il meccanico per gli altri.
mi basta saper cuare la mia moto ed i mezzi a motore della mia famiglia/amici.
solo con questo risparmio già una pila di soldi dal meccanico e già mi basta..

buona fortuna
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR17

#8
Grazie ragazzi!  :)

Per il fatto di riparare anche gli "spooter".
Io ho la malattia che se vedo un mazzo che non va devo sistemarlo, divento pazzo!
Rabbrividisco ogni volta che i miei amici mi dicono come trascurano il proprio mezzo, tipo:
ho saltato un tagliando sullo Zip4t
ho la moto che piscia olio
ho grippato perchè mi sono dimenticato di mettere l'olio

oppure quando non si accorgono nemmeno di avere le gomme sgonfie!

Sono malato!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

non sei malato... sei normale!! io ho fatto e faccio tuttora anche il meccanico da corsa... ti capisco e ti posso dire sinceramente da parte della mia esperienza piu' che ventennale in materia, che questo tipo di lavoro non ha niente a che vedere con il meccanico di  officina,in gara tutto puo' succedere in un secondo, devi risolvere problemi mai successi... e non c'e' il tempo di farli ripresentare...  soprattutto in condizioni svantaggiate dal punto di vista dell'attrezzatura (manca sempre quello che serve in quel momento...) o della lavorazione specifica... sporco, sabbia, acqua, casino, etc... e la soddisfazione che ti riempie di gioia e commozione, e' solo sentire il pilota che ti dice ''grazie... se non era x te non finivo...''magari si e' piazzato nono, ma e' sempre gioia... e' un lavoro lungo da imparare, con pazienza e molta umilta',  solo l'amore per le moto da corsa ti puo' muovere ' soldi pochi...     ti racconterei l'ultima fatta in sardegna la settimana scorsa... 
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#10
Citazione di: XR17 il Aprile 29, 2006, 14:30:04 PM
Io ho la malattia che se vedo un mezzo che non va devo sistemarlo, divento pazzo!.....

Beh questo potrebbe significare che se hai tutta questa voglia sei disposto anche a fare dei sacrifici... eh sì perchè diventare meccanici ufficiali credo sia un percorso faticoso e di esito incerto.
Credo comunque che una buona chiave d'accesso sia quella di frequentare con una certa assiduità l'ambiente delle gare e cercare di entrare nel giro.

Dal mio punto di vista ci sono due tipi di ingresso: quello "alla grande" e quello "alla chetichella".
Nel primo caso potresti proporti nell'ambiente racing sulla base di una solida esperienza (ce l'hai ?) e di doti inequivocabili (pensi di averne?).


Per il secondo potresti, una volta entrato nel giro, proporti ad un team come "ragazzo di bottega". Intendo facchino, pulitore di moto, attaccatore di adesivi ecc (e per questo dico ... tanto sacrificio).
Poi... sai com'è da cosa nasce cosa  e potresti far conoscere le tue capacità.

Non a a caso parlo di "capacità" perchè credo tu immagini che in ambienti competitivi la selezione è d'obbligo e chi, malgrado la grande voglia, non ne avesse alla fine potrebbe dover continuare a... lavare piatti  :D più che motori, a vita.

.. e comunque auguri  ;)
Get a ride in the wild side !

nik

Citazione di: XR17 il Aprile 29, 2006, 14:30:04 PM
Per il fatto di riparare anche gli "spooter".
Io ho la malattia che se vedo un mazzo che non va devo sistemarlo, divento pazzo!
Rabbrividisco ogni volta che i miei amici mi dicono come trascurano il proprio mezzo, tipo:
ho saltato un tagliando sullo Zip4t
ho la moto che piscia olio
ho grippato perchè mi sono dimenticato di mettere l'olio

oppure quando non si accorgono nemmeno di avere le gomme sgonfie!

Sono malato!  :)

Certo l'entusiamo non ti manca, ma poi è la costanza che fa la differenza.
In bocca al lupo