Menu principale

a proposito di rumori strani...

Aperto da davidexr600, Aprile 29, 2006, 13:09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

davidexr600

La mia xr 600, quando è fredda fa un rumore strano, una specie di tintinnio, ma nn proprio; è un rumore metallico che fa "tu tu tu tu" a ritmo degli scoppi del del motore, come se il pistone toccasse la testa quando va su. Quando si scalda il rumore scompare. La portai dal meccanico, per farle dare una messa a punto, registroare le valvole, cambio olio, e vedere cos' era questo rumore.. e lui mi disse che era un po' rumorosa di distribuzione.
Cioè secondo lui quel rumore proveniva dalla catena di distribuzione, e comunque mi ha detto che se a caldo nn lo fa, posso stare tranquillo.
Voi che dite? Avete mai avuto a che fare con rumori del genere??

XR17

Credo anch'io che sia la distribuzione.
Potrebbe essere la catena quasi da cambiare o il gioco valvole da sistemare.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

davidexr600

Le valvole le ha registrate, ma il rumore c'è sempre.. I km della moto invece nn li so, perchè quando l' ho comprata era già trasformata motard, e il precedente proprietario, mi disse che nn era riuscito a collegare il contakm con il cerchio che aveva montato, e quindi il contakm è finto! Infatti io ho messo un contaore per darmi una regolata con i cambi dell' olio. Cmq mi disse che il motore era appena rifatto.. in effetti come motore sta bene, parte sempre subito, nn consuma olio.. evidentemente però la distribuzione nn è stata rifatta..
A questo punto sapete più o meno quanto costa rifare la distribuzione??

rickyx

non mi sbilancio troppo sui prezzi, la catena dovrebbe essre sugli 80eu, poi ci sono i 2 pattini, la molla del tenditore, e se la giunti in opera risparmi la guarnizione e lo smontaggio del carter dx + frizione e dado primaria...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

davidexr600

Ok.. mi sa che la cambierò prima possibile, quel rumore nn mi piace per niente!

ARTIGLIO

cambia la catena solo quando il rumore è molto accentuato altrimenti non serve, prova ad avvitare la vite che spinge il tendicatena e vedi se è al massimo oppure se puoi eliminare il problema agendo su quella
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Ralf

Ma secondo voi al cambio catena e tendicatena (secondo me da accoppiare sempre) occorre abbinare sempre anche il cambio dei pattini???
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

davidexr600

Citazione di: ARTIGLIO il Aprile 30, 2006, 16:43:05 PM
cambia la catena solo quando il rumore è molto accentuato altrimenti non serve, prova ad avvitare la vite che spinge il tendicatena e vedi se è al massimo oppure se puoi eliminare il problema agendo su quella

ok grazie.. seguirò il tuo consiglio..

alexa

Citazione di: Ralf il Maggio 01, 2006, 19:46:54 PM
Ma secondo voi al cambio catena e tendicatena (secondo me da accoppiare sempre) occorre abbinare sempre anche il cambio dei pattini???

I pattini, di solito, durano molto!
Comunque quando apri per la catena si vedono se sono rovinati o consumati.
La distribuzione da me è stata fatta 2 volte, ma i pattini sono ancora originali!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525