Menu principale

Candela XR650R

Aperto da Riccardo70, Aprile 29, 2006, 22:34:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo70

Arieccomi !
Gia' che ci sono, dopo aver fatto il resto vorrei anche cambiare la candela alla mia XR650R del 2000.

Ho provato in Honda con le sigle riportate sul manuale della moto (trovato in rete!), ossia BKR7E-11 ma mi hanno guardato con gli occhi pallati...

Allora ho provato dal motoricambista, peraltro un negozio molto ben fornito, ma anche li occhi pallati di fronte a questa sigla...

Sul sito italiano della NGK ho trovato che per la XR650R prevedono le BKR8E-11 : vi risulta ?

Che candele compro per il mio BRP ?? ???

E gia' che ci siamo che chiave mi serve per smontare/montare la candela su questo motore ?
Devo comprare anche quella... :-X

Grassie siori !!! :birra:

Riccardo70 

rickyx

la bkr8e, e' piu' fredda e adatta alle smanettate... la chiave candela e' una normalissima 16 mm , per intenderci quella delle candele fiat lancia! opinione personale: odio profondamente quella candela, appena ho tempo imbussolo la testa cosi potro'montare quelle col filetto piu piccolo serie cr..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Riccardo70

Bene, la chiave da 16 a tubo ce l'ho  :)

Speriamo di trovare con maggior facilita' la BKR8E-11, allora!

Ciauz  ;)

antarctica

#3
Citazione di: Riccardo70 il Aprile 29, 2006, 22:34:25 PM
Ho provato in Honda con le sigle riportate sul manuale della moto (trovato in rete!), ossia BKR7E-11 ma mi hanno guardato con gli occhi pallati...
Allora ho provato dal motoricambista, peraltro un negozio molto ben fornito, ma anche li occhi pallati di fronte a questa sigla...

Tra la bkr7 e la bkr8 c'è solo una differenza di gradazione termica nel senso che la 8 è di uno "step" più fredda.
La 8 è consigliabile per un uso sportivo del mezzo o in caso di temperature ambientali elevate, la 7 va bene per tutto il resto.

Si tratta di due comunissime candele NGK e il fatto che qualcuno del settore ti guardi con "occhi pallati" significa forse che aveva appena sniffato roba pesante.
Diffida di questa gente.

ciao  ;)






Get a ride in the wild side !

Riccardo70

Ok, ho capito.

Grazie  :)

Riccardo70

Bracco

Citazione di: antarctica il Aprile 30, 2006, 09:16:25 AM
Si tratta di due comunissime candele NGK e il fatto che qualcuno del settore ti guardi con "occhi pallati" significa forse che aveva appena sniffato roba pesante.

Non è proprio così. La candela BKR8E-11 non è montata da molte moto, mi sembra di aver capito, anzi sembra che non la monti quasi nessuno, così in posti in cui è poco diffuso il bradipo il negoziante preferisce non averla in casa perchè ne dovrebbero avere un a scataola completa (credo da 10 candele) che poi rischiano di rimanergli sul groppone.

Ad esempio a Rimini MotoMix, che è un ricambista discretamente fornito, non c'è l'ha in casa, per cui quando capito nei pressi di un concessionario Honda ne prendo un paio da tenere nel box.

Salut

Riccardo70


Il bello/brutto e' che anche all'Honda non ce l'hanno; probabilmente devono solo ordinarla, ma speravo la potessero avere gia' disponibile.

Un dubbio, pero' : la BKR7E-11 e' la candela "normale, la BKR8E-11 e' quella per uso "sportivo".
E per un uso misto, cioe' qualche uscita tranquilla su strada e qualche uscita un po' piu' tirata in fuoristrada, quale mi conviene montare ?

E le nuove NGK Iridium?
Vale la pena montare quelle (il motoricambista mi ha detto che costano un botto), e se si quale scegliere ?

Grazie mille e buona domenica a tutti !!!

Riccardo70 :)

Bracco

Con la BKR7E-11 vai dapprtutto senza problemi. La BKR8E-11 la monti per temperature ambiente elevate, desertiche oserei dire, o per uso estremo della moto, a manetta da pieno a pieno.

Il manuale cita anche le Denso: K22PR-U11 per uso normale e K24PR-U11 per uso estremo.

Per la candela iridium vale quello che ti ha detto il negoziante: costa un pò. Per un uso normale e agonistico amatoriale non è necessaria e non credo che si noti la differenza.

Salut

antarctica

Citazione di: Riccardo70 il Aprile 30, 2006, 11:18:47 AM
Il bello/brutto e' che anche all'Honda non ce l'hanno; probabilmente devono solo ordinarla, ma speravo la potessero avere gia' disponibile.

Beh, d'accordo che si tratta di un piccolo acquisto (1 candela), però se proprio ne hai  urgenza puoi provare anche con un acquisto on-line.
Ce ne sono diversi di posti dove ce l'hanno... ad Arezzo ad esempio, Punto Moto.

Altrimenti falla ordinare.

Citazione di: Bracco il Aprile 30, 2006, 10:47:47 AM
... La candela BKR8E-11 non è montata da molte moto...

Bracco, forse hai ragione nel dire che le bkr7 o 8 non sono poi così diffuse ma si stratta pur sempre di un prodotto NGK standardissimo, di serie, montato tra l'altro anche da alcune vetture (mazda mx5, ad esempio).

Che un ricambista e una concessionaria Honda non ce l'abbiano in casa va bene ma che ci "sgranino gli occhi" lo trovo sorprendente.

Riflettendoci potrebbe essere un altro amaro esempio per cui, se si esce dalla "cultura" motoristica dominante (es. scooter o aggeggi simili) ogni ricerca oggi diventa ardua e demoralizzante.




Get a ride in the wild side !

Bracco

Antartica, certo non volevo commentare il fatto che un "poco cortese negoziante" pensi che una candela non esista solo per il fatto di non averla mai venduta, ma solo del fatto che il mondo del commercio è spietato e il soldo, e il fondo di magazzino, la fanno da padrone.

Anche i concessionari Honda, se vendono moto prettamente stradali, ti snobbano quando chiedi per Honda Off e si disperano se chiedi di dall'Ara.

E' un mondo veniale e moooolto bastardo.

Non è più come una volta quando ti recavi dal tuo mecca e si faceva in quattro per metterti a posto una moto fuori di produzione da anni. Adesso si guadagna di più a fare il tagliando allo scooterone e, soprattutto, non richiede preparazione particolare.
Ci si limita a leggere i manuali d'officina e ad effettuare regolazioni standard. Se poi non va uguale si cambiano pezzi alla rinfusa fino a trovare il pezzo guasto tanto paga pantalone.

Pensa che per riparare la mia Ex Gilera RC600 il nuovo proprietario, su mio consiglio, ha dovuto spedire la moto a Milan, dove è stata magicamente riparata, dopo aver girato diversi meccanici del Viterbese che la snobbavano o la smontavano e la rimontavano lasciandola nelle condizioni iniziali.

salut

RC30


Citazione di: antarctica il Aprile 30, 2006, 16:42:50 PM
Bracco, forse hai ragione nel dire che le bkr7 o 8 non sono poi così diffuse ma si stratta pur sempre di un prodotto NGK standardissimo, di serie, montato tra l'altro anche da alcune vetture (mazda mx5, ad esempio).


La mia MX-5 monta candele NGK BKR5E-11 oppure BKR6E-11 (ho un modello 1.600), quando le ho cambiate, un paio di anni fa, le ho trovate dal primo ricambista di componenti elettrici per auto che ho trovato (a dir la verità era molto ben fornito), quindi a Riccardo70 (se è il tuo anno di nascita, siamo coetanei  ;)) posso consigliare di non fermarti ai ricambisti per moto, ma di provare a consultare anche gli autoricambi.
                                         Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Riccardo70

Citazione di: RC30 il Aprile 30, 2006, 20:55:42 PM

La mia MX-5 monta candele NGK BKR5E-11 oppure BKR6E-11 (ho un modello 1.600), quando le ho cambiate, un paio di anni fa, le ho trovate dal primo ricambista di componenti elettrici per auto che ho trovato (a dir la verità era molto ben fornito), quindi a Riccardo70 (se è il tuo anno di nascita, siamo coetanei  ;)) posso consigliare di non fermarti ai ricambisti per moto, ma di provare a consultare anche gli autoricambi.
                                         Ciao Piero

Ciao Piero!
Si, il 1970 e' l'anno in cui sono nato  8)
Per quanto riguarda la candela martedi provero' presso il ricambista auto dal quale mi servo di solito (molto ben fornito), spero di trovarla da lui.
Anzi trovarLE, gia' che ci sono ne prendero' due, una da montare subito ed una di scorta  :)

Grazie,
Riccardo  :) :) :)

ROBY_HRC

ciao!!

non ho letto tutto il post...magari l'avete già scritto..

comunque per esperienza nelle sigle candela..la "R"sta pet resistance..ossia una resistenza interna antidisturbo  che nel nostro caso non serve a niente..basta guardare il gradiente termico (11) nel tuo caso....il resto del codice sta ad indicare diametro del filetto, passo , e lunghezza totale..

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Riccardo70


Grazie Roby  ;)

Riccardo70

Riccardo70

#14
Aggiornamento : sono ancora in attesa delle candele, non sono ancora arrivate all'autoricambista.

Ma sopratutto non riesco a trovare una chiave candela utilizzabile sulla mia XR650R : me le hanno date corte ma da 18,  poi da 16 ma troppo lunghe; ovviamente corte e da 16 non si trovano  >:(  >:(  >:(

Cosa cavolo devo usare per smontare la candela della mia 650?
(purtroppo ho comprato la moto usata e la chiave smontacandela originale...manco a dirlo).
Ho girato i soliti 4/5 auto e motoricambisti : nulla.

Ovviamente al locale concessionario Honda quando ho chiesto una chiave candela XR650R hanno fatto il solito sguardo pallato  :angry2:  :angry2:  :angry2: : credo proprio che non mettero' mai piu' piede in quel posto, hanno un modo di fare che sembra tu gli dia quasi fastidio, volendo acquistare qualcosa per XR650R ...

Riccardo70  ;)