Menu principale

Spessori per forcella

Aperto da Federico, Maggio 03, 2006, 08:52:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Federico

Secondo voi dove si possono reperire, o come si possono costruire,  degli spessori per la forcella del 600?
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

Mura

cioe delle boccole interne per accorciare la forcella?  ???

devi autocostruirtele in plastica o teflon...

Stefano80

penso intenda per spessorare le molle...

io in entrambi i casi uso l'lluminio..  però le faccio al tornio
senza tornio puoi cercare un tubo con circa le dimensioni della molla e tagliarne una fetta..

qualcosa di simile dovresti trovarla...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wakser

io ho adoperato un tubo di acciaio semplicissimo.
Misura bene le varie distanze in modo che nn vada a battere o sul pompante o all'interno del tappo superiore e non dovresti avere problemi!

p.s. qunado decidi la misura che vuoi adoperare per tagliarlo è meglio usare il tornio, in modo da avere tutte e 2 le superfici perfettamente parallele tra loro!

Webbo

occhio a usare materiali duri..
il tappo della forcella è in alluminio.. un tubo di metallo lo potrebbe scavare e rovinare, meglio un tubo di plastica, eibach fa così..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

homer

scusate l' introduzione ma che benefici si ottengono con questi spessori?io monto una showa a steli rovesciati credo fosse di un cr 250 lo posso fare anche io?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Federico

beh...il beneficio sta nel ridurre l'affondamento della forcella (se per te  è troppo) di contro togli un po' di escursione, l'alternativa sarebbe nel cambiare le molle con un tipo più duro...ma è anche più costosa...
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

Stefano80

dipende dove metti la bococla e da quanto la metti...

se la metti sotto le molle aumenti solo il precarico (esattamente come si fa sul mono posteriore con le ghiere) ..  va fatto se l'assetto della moto non è adeguato al  tuo peso.
Se non dovessero bastare andranno sostituite le molle...

se le metti sotto al pompante accorci la forcella e la sua escursione..  è pratica comune per i motard...

se la tua forcella è di un CR250 non è proprio una delle più semplici su cui metere le mani...
io l'ho modificata e montata sul 650 - è così?
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=showa&menu=menu

sulle forcelle "normali" come quella di serie del 650 la boccolatura per accorciarla l'ho fatta così:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


homer

dalle foto non si vede tanto,cmq penso che non eseguirò il lavoro va piu che bene cosi come e'.un 'altra domanda:ma va caricata ad aria o con qualche altro gas?e c'è una pressione standard ottimale?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Lupin

Ad aria ad aria, non superare gli 0,5 o,6 bar (consiglio), comunque ti diventa durissima in compressione e poi torna su a 200 km/h....
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

homer

0,5 0,6 ?io l'ho fatta a 2,5 e per non essere tanto dura ho girato su soft l'altro registo.
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

homer

meno male mi hai avvertito adesso sgonfio tutto e subito..................
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gianca charly

scusate ma sono ignorante in materia io ho sempre spurgato l aria in eccesso e mi sono sempre trovato bene non sapevo che si potessero gonfiare...  :-[

homer

io sono molto piu ignorante,pero un giorno ho attacato il compressore e ho gonfiato e ho visto che diventava piu rigida,da cio e nata la domanda,ingnoranza persistendo...................qualche luminare ci illumini e ci guidi per la reta via
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda