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Spessori per forcella

Aperto da Federico, Maggio 03, 2006, 08:52:33 AM

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gianca charly


rickyx

allora... da oltre 15 anni uso modificare forcelle rendendole ''pneumoassistite'' , unendole insieme mediante un tubo rilsan con una valvola di immissione/controllo aria. ho modificato centinaia di forcelle di tutti i generi, e sono tutti contenti e vivi... l'aria e' piu' elastica e progressiva rispetto al precarico meccanico di una molla. e giocando sul livello dell'olio, ci sono molte possibilita' di personalizzazione della sospensione che nessuno immagina...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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homer

riassunto e spiegato per noi ignoranti in materia?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

rickyx

forare i tappi forcella, unirli con 2 raccordi i quali devono far capo a una valvola, indi pompare aria massimo 1,5 bar, e fare le varie prove in strada o off, per capire cosa si vuole ottenere. se dovesse essere troppo rigida, dalla valvola sgonfiare fino a che non si sara' trovata la pressione ideale di lavoro, sicuri del fatto che essendo collegati, i due steli lavoreranno con pressione uguale.
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homer

in teoria sembra molto semplice ma in pratica non penso lo sia altrettanto,non potresti postare qualche foto per farmi un idea del lavoro da svolgere?un'altra domanda:su una steli rovesciati il lavoro è uguale?che mi dici?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

rickyx

http://img56.imageshack.us/img56/2221/foto7650011zp.jpg                       http://img57.imageshack.us/img57/6273/foto7650022et.jpg                   http://img56.imageshack.us/img56/3802/foto7650035av.jpg                                                                              mi spiace x la qualita', ma si dovrebbe capire lo stesso...
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rickyx

dimenticavo... si, sulla rovesciata il principio di funzionamento e' il medesimo.
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homer

adesso almeno mi son fatto un idea.ma il materile neccessario dove lo posso reperire?e piu o meno quanto è la spesa prevista?ah!dimenticavo!!!grazie per le informazioni....miticoooooooooooooooooooooo...rickyx...............
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rickyx

#23
devi andare in un utensileria e comprare dei raccordi pneumatici m5, (come riferimento puoi usare il marchio ''festo'') che esistono per tubo rilsan 2-4 oppure 4-6, queste sono le misure interne ed esterne dei tubi rilsan unificati, poi devi forare i tappi e filettarli, o se sei fortunato il passo delle viti scarico aria e' proprio m5 quindi avviti i raccordi, e li colleghi  a un tondino d'alluminio dove avrai filettato gli altri 2 fori per i raccordi piu' uno per la valvola che recupererai da una camera d'aria vecchia, le foto raffigurano 2 tipi di configurazioni differenti, una con valvola sullo stelo, e l'altra con valvola da piazzare dove piu' comodo, in quel caso sul traversino del manubrio usando un supporto del tubicino di sfiato serbatoio...

prego, non so se arrivi a 15 eu di materiali...
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Lupin

Ma la cosa sarebbe fattibile su una forcella Marzocchi da 45 mm che non prevede la pressurizzazione degli steli? O scoppia tutto?  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

certo che e' fattibile, per avere un discreto range di utilizzo, non andrai oltre 0,7 bar, non scoppia niente...
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Lupin

Uhm, bene bene, quindi è una ottima soluzione alternativa agli spessori di precarico molle.
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rickyx

#27
si, per il precarico, ho sempre preferito l'aria, per rapidita' di intervento, fra l'altro e' un po' che ronzo attorno all'idea di togliere le molle dalla forcella... avevo fatto in passato qualche esperimento, e non era neanche andato male!!
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