Menu principale

Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni

Aperto da mvc76, Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Su MX di maggio c'è un articoletto che dice che in USA e in Germania stanno testando la CRF 450 a iniezione, non una moto ufficiale ma un prototipo pressoché definitivo. La Yamaha sta procedendo da tempo a collaudi di una YZ450F con iniezione Mikuni bisognosa di batteria. Anche Suzuki si è mossa in questa direzione e sta testando fra Stati Uniti e Australia alcuni prototipi.
L'articolo riporta che la difficoltà maggiore riscontrata per un passaggio tecnologico del genere è nella mappatura che dovrà essere tanto ampia da correggere i valori dell'alimentazione dall'accensione al pieno regime in tutte le condizioni climatiche, altitudine o temperatura.
Ma visto che cominciano i prototipi in giro credo che l'immediato futuro (si parla già per la versione 2007) sarà questo....anche perchè si cerca di non investire milioni per un progetto a vuoto, quindi, ahimè, l'argomento carburatore è dstinato a diventare un bel ricordo!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Pablo

Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM
ahimè, l'argomento carburatore è dstinato a diventare un bel ricordo!

mvc76

Io sono contento... Mi piace la tecnologia!!! E poi di CARBURAZIONE non ciò mai capito una FAVA!!
So però benissimo... che i meccanici ci faranno a fettine... e il ns portafoglio piangerà spesso e volentieri...

Ma...
Se questo è il futuro...

Cmq come già scritto ho provato la GAS GAS 450 ad iniezione... e nonostante tutti dicono che è troppo potente sotto, che strappa... e che può mettere in difficoltà sul brutto (mulattiere) a me è piaciuta da matti!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Succede come sulle automobili: le prime iniezioni elettroniche erano un disastro: appena si sporcavano le varie sonde elettromeccaniche che costituivano il debimetro, il motore non teneva più il minimo, a freddo saltellava, in accelerazione faceva vuoti...... poi l 'evoluzione portò alla risoluzione di tutti i problemi al punto che ora l' iniezione elettronica automobilistica è pressochè perfetta, e in più in mani esperte consente margini di intervento notevoli e non molto costosi per aumentare la potenza del motore.
Ora le prime iniezioni motociclistiche sono già in strada da un pò e tutto sommato vanno benone: se le giapponesi ci stanno mettendo 2 anni in più di Gas Gas, Aprilia e sherco a metterle su un mono da enduro, vuol dire che probabilmente quando verranno commercializzate il carburatore diverrà un brutto ricordo e ci si chiederà " ma come cavolo facevamo ad andare in giro col carburatore ?"
Io penso che fra qualche anno l' evoluzione in questo settore porterà anche la capacità diffusa di operare con Eprom e programmi di gestione iniezione-accensione da parte di quelli che ora come ora sanno carburare un Keihin FCR quando cambiano lo scarico o aprono il filtro aria alla propria moto, considerando poi che magari si adotterà uno standard costruttivo interfacciabile con il PC di casa e su Internet compariranno delle banche dati contenenti migliaia di mappature adatte alla carburazione dopo qualsiasi intervento meccanico sul motore....... chissà ! Io non sono proprio scontentissimo di togliermi dai maroni il carburatore, se lo fossi mi sembrerebbe di essere affezionato alla coppia di ammortizzatori posteriori al posto del mono progressivo senza un valido motivo tecnico bensì solo per nostalgia.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mvc76

Anche a me piace la tecnologia, è solo che la carburazione è, secondo me, uno dei motivi per riconoscere un buon meccanico...di quelli che vanno a orecchio.
Ora con l'elettronica si attacca tutto al pc che fa una diagnostica e dà la soluzione...così non serve più il meccanico, ma il tecnico informatico  :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

uncleroby

Honda è riuscita a fare modelli ad ignezione senza batteria (vedi montesa da trial) ma in generale è necessari la batteria per il check dell'elettronica, la pompa di benzina, ecc.

Significa che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

Citazione di: uncleroby il Maggio 03, 2006, 16:22:16 PM
Significa che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi

Perchè "se la moto è ingolfata", andrebbe chiamato un carro-attrizzi?

E poi, una batteria scarica si ricarica!  ;)

La penso come Pablo e HONDA-RAZZO, quando funziona bene, viva la tecnologia!

MY

Evatom

#7
ciao

CitazioneSignifica che se la batteria è scarica, se la moto è ingolfata, ecc non puoi partire a spinta: puoi solo chiamare un costossissimo carro-attrezzi


Provato percorrendo un sentiero sperduto nel nulla . La batteria della Gasgas 450 di un nostro compagno si era scollegata e la moto prima si è spenta e poi non partiva a pedivella neanche per morire (a parte il fatto che in mezzo ai campi se si spegne una moto "zeppa" di eletronica ti senti male).

Non mi fiderei piu di quel tanto; non mi piace (Vabbè non dispongo di un grande peso nell'orientamento tecnico delle case construtrici percio vedro di adattarmi).

Marc

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

RAZZO

Diamo tempo al tempo ... il futuro è quello (volente o nolente) ... si tratta solo di perfezionare i giocattolini !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 16:13:46 PM
Anche a me piace la tecnologia, è solo che la carburazione è, secondo me, uno dei motivi per riconoscere un buon meccanico...di quelli che vanno a orecchio.
Ora con l'elettronica si attacca tutto al pc che fa una diagnostica e dà la soluzione...così non serve più il meccanico, ma il tecnico informatico  :)

mvc76

Magari e` il contrario...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

O abbiamo nostalgia anche dell'orecchio del meccanico... :scratc:

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

mvc76

#10
Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 17:18:24 PM
Magari e` il contrario...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

O abbiamo nostalgia anche dell'orecchio del meccanico... :scratc:



Buona la seconda!  ;D ;D ;D

Sono cresciuto sporcandomi di grasso le mani sui motorini e ascoltando il motore ad ogni piccola modifica, e pensare che adesso ci si doterà tutti di palmare per risolvere il problema mi fa un pò nostalgia...tutto quà.........ma non mi dilungo perchè sono già O.T.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Secondo me il problema principale è la fragilità dei componenti.
Se ti si rompe una stupidata elettronica in mazzo al deserto come fai? (stupidata nel senso che in officina si ripara in 5 minuti, nel deserto...)
Poi, anche se arrivasse l'iniezione, sarebbe decisamente meglio senza batteria.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

#12
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 17:31:32 PM
Buona la seconda!  ;D ;D ;D

Sono cresciuto sporcandomi di grasso le mani sui motorini e ascoltando il motore ad ogni piccola modifica, e pensare che adesso ci si doterà tutti di palmare per risolvere il problema mi fa un pò nostalgia...tutto quà.........ma non mi dilungo perchè sono già O.T.

mvc76

Pensa quando i tuoi figli scriveranno su un post simile rimpiangendo il palmare con le sue imperfezioni nel touch-screen all'ologramma quadridimensionale! :D

Citazione di: XR17 il Maggio 03, 2006, 18:03:10 PM
Secondo me il problema principale è la fragilità dei componenti.
Se ti si rompe una stupidata elettronica in mazzo al deserto come fai? (stupidata nel senso che in officina si ripara in 5 minuti, nel deserto...)
Poi, anche se arrivasse l'iniezione, sarebbe decisamente meglio senza batteria.

Ricordiamoci che l'iniezione ed i sensori non sono nuovi nell off road...secondo te le macchine da rallye sono a carburatore?  ;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 18:10:12 PM
Ricordiamoci che l'iniezione ed i sensori non sono nuovi nell off road...secondo te le macchine da rallye sono a carburatore?  ;)

Io parlo di uso amatoriale.
Chi fa gare ha l'assistenza pronta, chi non le fa deve spingere!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Pablo

 :D Non vedo l'ora di sentire il parere del REGOLARISTA... quello senza olio di ricino ci MUORE!!!
(già lo vedo con una chiavetta USBII nel marsupio)

Pablo

P.S.
A pensarci bene... è vero il marsupio con la tecnologia sarà sempre più leggero!!!
Al max zainetto in spalla con il portatile..



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!