Menu principale

Le meraviglie fumiganti di Akashi o foto dei Kawasaki 3 cilindri e dintorni

Aperto da antarctica, Maggio 03, 2006, 17:40:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

antarctica

Get a ride in the wild side !

danixr

In questa sfilata di kawasaki anni 70 non credete che manchi il mitico 900 z1?????
ciao! :)

gianca charly

grande antarctica quella moto a 3 cilindri me la ricordo ancora ero piccolo e mentre giocavo a flipper  al bar sotto casa in piedi su 1 sedia(non ci arrivavo) lo sentivo arrivare da lontano quel rombo era pazzesco il proprietario veniva ogni giorno al bar e anche il soprannome bara volante... mi hai fatto tornare indietro di almeno 30 anni ciao
gianca charly

nik

Io mi ricordo che quando avevo circa 10-12 anni ( più di un quarto di secolo fà) , c'era un mio compaesano che aveva sto mostro e una volta fecero una gara di accelerazione di questo tipo:

percorso circa 400 metri
concorrenti: 1 kawa machIII, una vespa 125ET3 portata a 175 + scarico + campana d.d.+ + + + (una bomba di vespa insomma, la più potente del paese)

posizionamento della partenza: kawa a 400 mt, vespa a circa 200 mt (dal traguardo)

arrivo : 1° Kawa.

Incredibile la sensazione di vedere sfrecciare il machIII subito dopo la partenza della vespa, perchè io ero proprio li, davanti a casa mia.
Altri tempi.


antarctica

Citazione di: gianca charly il Maggio 09, 2006, 14:42:15 PM
...mi hai fatto tornare indietro di almeno 30 anni
Non pensare che anche a me non faccia lo stesso benefico effetto.... ;D

...speriamo bene per i prossimi 30 va'  ;D...e comunque grazie....

PS: ...altri tempi. E' vero Nik.


Citazione di: danixr il Maggio 09, 2006, 12:00:10 PM
In questa sfilata di kawasaki anni 70 non credete che manchi il mitico 900 z1?????

Non manca perchè di cilindri ne aveva 4..... e non 3... :D

A parte gli scherzi , non è elencato perchè si parlava solo della "famiglia"  2T, a 3 cilindri.... tutto quà.

Z1. Fu senz'altro una bella moto di estetica e sostanza.
Linea gradevole e molto accurata nelle finiture. Telaio discreto e motore generoso a tutti i regimi gli conferivano una facilità di guida notevole a patto però di non volerla sfruttare troppo al limite. In queste situazioni si innescavano soprattutto nei curvoni da 5a i fastidiosi ondeggiamenti coi quali era un pochino difficile convivere. La moto di serie dopo averla provata la definii come... un'Honda750Four, semplicementepiù grossa.
Più o meno aveva gli stessi pregi e difetti: camminava di più ...ma sul veloce bisognava stare più attenti.

Il bel motore bialbero (82CV @ 8.500 rpm) che contraddistingueva la Z1, forse il primo DOHC dell'epoca in quella cilindrata, era ben elaborabile e i motoristi di allora si sbizzarrirono.
Dopo adeguate cure che comprendevano ovviamente anche il reparto sospensioni, lo Z1 rivelò di avere un certo potenziale per le gare di Campionato "derivate di serie" (derivate ..per dire!) e di "endurance".
Dello Z1, in versione molto racing yoshimura, non ne conservo un bel ricordo a seguito di una rovinosa caduta a Vallelunga sul bagnato che mi costò qualche ammaccatura e molta rabbia.
Poveretto, per onestà devo dire che lui, lo Z1, non ne aveva colpa ma sai com'è un po' mi ci sono adirato....   ;D

Stammi bene, danixr !   :)

Get a ride in the wild side !

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

antarctica

Faccio presente a coloro che fossero veramente interessati alla storia  Kawasaki che "MOTO STORICHE" di Luglio è dedicato completamente a queste moto.
E' molto bello e troverete molte belle foto.
Leggendo l'articolo sul 500H1 e sul 750H2 trovo FINALMENTE dei commenti sinceri. Ricalcano COMPLETAMENTE le mie impressioni su queste moto e in parte ve le ho riportate in quelle poche righe che ho postato.

Credo che tali parole nella rivista non possano che venire da chi queste moto le ha usate a lungo e le conosce profondamente.

FINALMENTE non più opinioni da strapazzo di qualche giornalista  a cui le moto sono state "raccontate" o che magari le ha usate solo per 50km....

E' bello leggere FINALMENTE un po' di verità anche se si parla di.... antiquariato.   ;D


;)

Bravo MOTO STORICHE !  :applausi:




Get a ride in the wild side !