Menu principale

La catena che si mangia la gomma

Aperto da Capitan_Harlock, Maggio 03, 2006, 19:19:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Capitan_Harlock

Volevo avere qualche consiglio da voi,

sulla mia xr 400 c'è la catena che si mangiucchia leggermente la gomma,

come posso ovviare a questo problema?

Ovvero,posso lasciar stare così visto che bene o male non è nulla di rilevante,o invece devo fare qualche lavoretto per risolvere la situazione?
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

matteoxr

è normale che la catena tocchi sullla gomma, soprattutto quando la trasmissione è un po' usurata.

controlla cmq che la tensione della catena sia corretta.

Capitan_Harlock

Citazione di: matteoxr il Maggio 03, 2006, 19:36:21 PM
è normale che la catena tocchi sullla gomma, soprattutto quando la trasmissione è un po' usurata.

controlla cmq che la tensione della catena sia corretta.

No ma non tocca,ci passa un foglio praticamente,infatti sulla gomma i segnetti che lascia sono impercettibili,però avendo la moto da due mesi mi chiedevo se fosse normale,come ho già detto in un altro post scusatemi se le mie domande sembrano banali però per me sono tutte cose nuove! ;)
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

matteoxr

ci siamo passati tutti appena comprata la moto..nessun problema

Capitan_Harlock

Citazione di: matteoxr il Maggio 03, 2006, 19:46:04 PM
ci siamo passati tutti appena comprata la moto..nessun problema

Hai qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la buona manutenzione del motore,della frizione,della trasmissione e queste parti qui?

Ovvero qualche lavoretto da fare che mi può evitare seccature e spese ingenti in seguito?Grazie mille.

matteoxr

dai un'occhiata alla homepage www.xr-italia.com, trovi tutte le notizie di cui hai bisogno.
diciamo che i lavori principali da fare sono pulire il filtro, pulire e regolare la catena e cambiare l'olio motore e il relativo filtro..

per la pulizia del filtro guarda qui: http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/lavfiltroaria.htm

la catena puoi pulirla con petrolio bianco (lo trovi in qualsiasi ferramenta), poi lubrificala con grasso spray SPECIFICO PER CATENE CON O-RING. Non so dirti la tensione corretta della catena, guarda sul libretto uso e manutenzione.

Il cambio olio se non sei molto pratico fallo fare al meccanico.

Capitan_Harlock

Citazione di: matteoxr il Maggio 03, 2006, 20:01:47 PM
dai un'occhiata alla homepage www.xr-italia.com, trovi tutte le notizie di cui hai bisogno.
diciamo che i lavori principali da fare sono pulire il filtro, pulire e regolare la catena e cambiare l'olio motore e il relativo filtro..

per la pulizia del filtro guarda qui: http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/lavfiltroaria.htm

la catena puoi pulirla con petrolio bianco (lo trovi in qualsiasi ferramenta), poi lubrificala con grasso spray SPECIFICO PER CATENE CON O-RING. Non so dirti la tensione corretta della catena, guarda sul libretto uso e manutenzione.

Il cambio olio se non sei molto pratico fallo fare al meccanico.

Cambio olio e le storie alla catena le ho fatte fare appena comprata! ::)

matteoxr

tienila cmq d'occhio la catena, periodicamente va regolata

Capitan_Harlock

Citazione di: matteoxr il Maggio 03, 2006, 20:07:53 PM
tienila cmq d'occhio la catena, periodicamente va regolata

mi sono accorto di macinare veramente tanti km,forse la manutenzione dovrà essere più assidua del normale.

rickyx

pensa che la yamaha di cullino si mangia pure il cerchio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Capitan_Harlock

Citazione di: rickyx il Maggio 04, 2006, 22:47:15 PM
pensa che la yamaha di cullino si mangia pure il cerchio...

Beh immagino quanto possa fargli piacere :-\

rickyx

beh... essendo una moto ufficiale saranno grattacapi degli ingegneri... vedi la fortuna di alcuni????
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Jek

Io ho una XR 650 R e la catena si mangia la gomma, che due palle....... c'e' qualcosa che posso fare senza andare dal meccanio per far si che nn tocchi +???

il prox mese cambio le gomme, non voglio che venga mangiata subito.... :angry2: :angry2:

ciao grazie.

antarctica

Citazione di: Jek il Maggio 25, 2006, 09:51:48 AM
Io ho una XR 650 R e la catena si mangia la gomma, che due palle....... c'e' qualcosa che posso fare senza andare dal meccanio per far si che nn tocchi ?

Sì, due cose le puoi fare.

La prima è quella di verificare la tensione lungo TUTTA la catena. Se scorrendola l'allentamento è abbastanza uniforme puoi tentare di tirarla "un capellino". A volte 1/8 di giro basta.
L'importante è che lo fai misurando il tensionamento raggiunto dalla posizione che all'origine ti risulta più tirata (se lo fai partendo da un punto diverso  potresti tendere troppo la catena e incorrere in qualche guaio serio).

Il secondo sistema è semplicissimo. Te lo dico ma non te lo consiglio. :-\ In pratica basterà disassare la ruota post tirando il registro tendicatena destro e/o rilasciando il sinistro. Tutto questo...quanto basta per eliminare lo sfregamento.

Comunque sia, con cerchio e gomme standard non mi è mai successo e se dovesse dipendere dalle brutte condizioni della catena.... sarà meglio cambiarla.

:)
Get a ride in the wild side !

genioXR

ciao io ho avuto il tuo stesso problema.
ci ho rimesso anke un kit di trasmissione(la catena non era in asse poichè toccava la gomma e dopo qualke tempo mi sono ritrovato con i denti della corona spezzati). >:( >:( >:(

avevo pensato a dei distanziali da porre sia prima del pignone ke della corona,ma bisognava modificare l'ira di dio....così ho optato x la soluzione più semplice...NON MONTO PIù LE MICHELIN...e..PROBLEMA RISOLTO.....sono coperture ADATTTATE al motard,ma nate x le supersportive
(ne ho provate diverse,race,power,sport,slick)

le gomme sono anke questione di gusti,ma se mi posso permettere prova con le dunlop,io mi trovo una favola,non toccano da nessuna parte,buon grip,si kiudono con facilità anke senza scendere in pista,prezzo nella norma(220$ la coppia) e x ora sembra abbiano anke un consumo onesto.Ho fatto1000 km e sono ancora buone.

scusate se mi sono allontanato dall'argomento ;D ;D ;D ;D ;D
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!