Menu principale

La catena che si mangia la gomma

Aperto da Capitan_Harlock, Maggio 03, 2006, 19:19:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

genioXR

Citazione di: antarctica il Maggio 25, 2006, 13:30:59 PM
Citazione di: Jek il Maggio 25, 2006, 09:51:48 AM
Io ho una XR 650 R e la catena si mangia la gomma, che due palle....... c'e' qualcosa che posso fare senza andare dal meccanio per far si che nn tocchi ?

Sì, due cose le puoi fare.

La prima è quella di verificare la tensione lungo TUTTA la catena. Se scorrendola l'allentamento è abbastanza uniforme puoi tentare di tirarla "un capellino". A volte 1/8 di giro basta.
L'importante è che lo fai misurando il tensionamento raggiunto dalla posizione che all'origine ti risulta più tirata (se lo fai partendo da un punto diverso  potresti tendere troppo la catena e incorrere in qualche guaio serio).

Il secondo sistema è semplicissimo. Te lo dico ma non te lo consiglio. :-\ In pratica basterà disassare la ruota post tirando il registro tendicatena destro e/o rilasciando il sinistro. Tutto questo...quanto basta per eliminare lo sfregamento.

Comunque sia, con cerchio e gomme standard non mi è mai successo e se dovesse dipendere dalle brutte condizioni della catena.... sarà meglio cambiarla.

:)






volevo far un piccolo appunto sul secondo consiglio dato(per altro "sconsigliato")

è assolutamente INOPPORTUNO tentar di risolvere così il problema.Il tutto porterebbe all'usura quasi immediata del kit (provare x credere)...non è solo una questione di attrito,senza il quale non verrebbe trasmesso il moto,ma è un netto aumento delle tensioni a cavallo del dente in presa.Tensioni trasversali x le quali le nostre corone non sono state progettate...non entro nei dettagli x non appesantire la scrittura,ma fidati è così.

se non fossi convinto puoi dar un'okkiata ad un qualsiasi testo di maccanica(funaioli x esempio) :P :P :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Jek

Citazione di: genioXR il Maggio 25, 2006, 14:03:37 PM
NON MONTO PIù LE MICHELIN...e..PROBLEMA RISOLTO.....sono coperture ADATTTATE al motard,ma nate x le supersportive


Grazie a tutti per le risposte, cmq mi sa che il problema siano proprio le michelin che hanno la spalla (da come l'ha chiamata il meccanico) + larga quindi tocca.....

a questo punto vi chiedo, io nn vado in pista giro solo per strada, quindi che gomme dovrei prendere?? le dunlop vanno bene??
non voglio spendere una esagerazione :)!

Ciao grazie ancora a tutti!


Webbo

Dunlop troppo larghe..
o maxxis o Pirelli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Con le Pireli Supercorsa dovresti essere a posto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

genioXR

#19
beh io monto le dunlop e non tocca assolutamente!

La gomma offre un appoggio notevole,il disegno è molto bello e il consumo contenuto....parlo ovviamente della mescola stradale....non ricordo il codice esatto :-[ :-[ :-[ mi pare r208,cmq poi controllo e ti faccio sapere...

ah ovvio ke le supercorsa sono un altro gingillo...ma consumi e costi salgono non poco.... :P :P :P :P :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!