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Distribuzione: rumori, manutenzione, prezzi

Aperto da mauroxr85, Maggio 04, 2006, 23:20:15 PM

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mauroxr85

Ho un' XR400R del '98. La moto è arrivata ora a 17.000 km, usata solo su strada. Premetto che:
- cambio olio e filtro ogni 2000 km circa
- tutti i km sono stati fatti da me, con regolare manutenzione
- la moto ha un consumo d'olio veramente limitato.

Da un pò di tempo è aumentata la rumorosità meccanica della testa, in particolare sul lato destro della moto. Questo accade soprattutto a motore freddo, in quanto a motore caldo alle volte sparisce completamente o quasi. Si sente maggiormente con il motore al minimo in quanto aumentando di giri, in corsa, la rumorosità è praticamente normale. Tutti questi motivi mi fanno presupporre che tra un pò biosgnerà cambiare la catena. Aggiungo che tra pochi gorni devo effettuare il cambio d'olio quindi il "rumore" diminuirà ancora.
Vorrei sapere se è tutto normale, se c'è qualche accorgimento da fare, se devo guardare qualcos'altro. Poichè devo vendere la moto vorrei sapere quanto costerebbe smontare la testa per sostituire la catena e controllare il gioco delle valvole, così da sapere eventualmente se abbassare ancora il prezzo.
Non credo ci siano problemi alle valvole e componenti simili, in quanto la moto ha potenza/coppia e la compressione sulla leva di accensione è la stessa del primo giorno.

Prezzi? Consigli? Grazie.

PS: ho già controllato i vecchi post ma ho trovato solo casi "tragici"...poco simili alla mia condizione

XR17

Per cambiare la catena hai 60 euro di catena e un paio di guarnizioni da 40 euro (pezzi originali).
Sul numero delle guarnizioni potrei sbagliare.
Ovviamente più un'oretta di lavoro.
La registrazione valvole saranno 10 euro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lupin

Normalmente si sostituiscono anche i pattini guida catena poichè consumati e quindi meno efficaci nel tenere la catena nuova ben tesa.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

faccio notare che la catena di distribuzione, quando usurata, fa rumore a caldo, non a freddo... se e' rumorosa a freddo e poi sparisce, la causa puo' essere il pistone che ha un filino di gioco piu' del dovuto, o le valvole da registrare. la catena di distribuzione, a freddo non fa rumore xke' piu' contratta... a caldo lo senti xke' dilata....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mauroxr85

Dubito sia il pistone, anche perchè dovrei sentire bene pure dal lato sinistro del motore dove la canna è più "vicina". Invece la rumorosità si sente solo sul lato destro in corrispondenza della testa. E' vero qello che dici sulla catena che a caldo dovrebbe dilatarsi e quindi avere più gioco. Riascoltando bene inoltre ho dedotto che quello che sento è il prodotto di due rumorini tipici:

- la catena che sarà da sostituire tra un paio di chilometri in quanto si sente un rumore da "scorrimento", omogeneo, da catena per capirci...
- le valvole bisognerà registrarle in quanto producono un leggero tintinnio al minimo, che sparisce progressivamente aprendo acnhe in misura minima il gas.

Tutto questo solo dal lato destro. Se fosse il pistone si sentirebbe anche dal lato sinistro, mentre dal lato destro è coperto dal vano per la catena quindi dovrei sentire di meno.  Anzi, devo dire che dal lato sinistro la rumorosità non c'è neanche sulla testa...per questo credo sia esclusivamente da cambiare catena e relativa guida...poi siccome si apre il motore si registrano le valvole. Vedremo cosa succede con il cambio olio, questo ormai è da cambiare.

rickyx

boh.. ogni motore e' un piccolo mondo... gia' che smonti, superfluo dirlo effettua  un controllo accurato di quanto piu' possibile!!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

turboxr

è difficile regolare le valvole al 400 ? esiste una guida per farlo soli o ci vuole il meccanico inquanto avverto un ticchettio ai bassi regimi...
grazie

XR17

Non credo sia difficile regolare il gioco valvole, ma io non l'ho mai fatto semplicemente perchè non sono sicuro al 100% di come si fa e non vorrei sfasciare il motore per risparmiare 10 euro.
Più o meno è spiegato sul manuale d'officina, ma io non ho capito un gran che.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: mauroxr85 il Maggio 06, 2006, 12:31:03 PM
Dubito sia il pistone, anche perchè dovrei sentire bene pure dal lato sinistro del motore dove la canna è più "vicina". Invece la rumorosità si sente solo sul lato destro in corrispondenza della testa. E' vero qello che dici sulla catena che a caldo dovrebbe dilatarsi e quindi avere più gioco. Riascoltando bene inoltre ho dedotto che quello che sento è il prodotto di due rumorini tipici:

- la catena che sarà da sostituire tra un paio di chilometri in quanto si sente un rumore da "scorrimento", omogeneo, da catena per capirci...
- le valvole bisognerà registrarle in quanto producono un leggero tintinnio al minimo, che sparisce progressivamente aprendo acnhe in misura minima il gas.

Tutto questo solo dal lato destro. Se fosse il pistone si sentirebbe anche dal lato sinistro, mentre dal lato destro è coperto dal vano per la catena quindi dovrei sentire di meno.  Anzi, devo dire che dal lato sinistro la rumorosità non c'è neanche sulla testa...per questo credo sia esclusivamente da cambiare catena e relativa guida...poi siccome si apre il motore si registrano le valvole. Vedremo cosa succede con il cambio olio, questo ormai è da cambiare.

Ma le valvole in 17000km le hai mai fatte registrare? Sul 400 e` un lavoro che va fatto ogni anno, proprio perche` tendono ad andare fuori gioco. Se e` cosi` il rumore che senti e` sicuramente dovuto alle valvole (specialmente se senti tintinii e strascinamenti metallici) dubito sia la catena di distribuzione, se il rumore sparisce a caldo (dovrebbe peggiorare a caldo, proprio perche` la catena tende a diventare piu` lasca...)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

genioXR

Citazione di: turboxr il Luglio 06, 2006, 02:01:56 AM
è difficile regolare le valvole al 400 ? esiste una guida per farlo soli o ci vuole il meccanico inquanto avverto un ticchettio ai bassi regimi...
grazie

io l'ho visto fare qualche settimana fà sulla mia.Ti tocca smontare il serbatoio x lavorarci bene,poi sono 4 coperchietti,quelli sopra le valvole x intenderci.ovviamente ti servono degli spessimetri e qualche chiave...

la prima volta forse ti conviene veder come si fà,spendi 10/20 euro max....poi non è nulla di complicato!
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

teppo

Mauro, guarda che in 17000 km la catena di distribuzione si fa praticamente il rodaggio !
La catena di distribuzione dura 100000 km, e anche più su una XR400 !!!!!!!!!!!!! Non commettere follie pensando di cambiarla !

Invece non sei stato assolutamente prudente con le valvole: secondo il manuale sono da controllare ogni 1500 km (mi pare) e io personalmente sull' XR250 riscontravo la necessità di regolarle ogni 3000 - 4000 km......... dopo 17000 km chissà cosa troverai ! E ti preoccupi per la catena  :ohno:........

Un paio di cose:
- la regolazione del gioco valvole non necessita la rimozione del coperchio testata, bensì come ti hanno detto basta svitare i 4 coperchietti tondi; una volta svitati, con uno spessimetro, una chiave da 10 e un cacciavite piatto esegui una delle operazioni più semplici che puoi fare su un motore: difficile far danni se sai infilare uno spessimetro fra 2 corpi metallici vicini....
- la catena di distribuzione di tuttte le XR non è a sinistra, come tutti gli altri monocilindrici 4t ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pauell (Jago)

>>>  - la catena di distribuzione di tuttte le XR non è a sinistra, come tutti gli altri monocilindrici 4t ?

non so gli altri modelli ma sul mio 600 del 94 la catena e' sul lato sinistro del motore!

ciao. ;)
Jago

FritZ

Citazione di: teppo il Agosto 04, 2006, 09:10:33 AM
Mauro, guarda che in 17000 km la catena di distribuzione si fa praticamente il rodaggio !
La catena di distribuzione dura 100000 km, e anche più su una XR400 !!!!!!!!!!!!! Non commettere follie pensando di cambiarla !

Invece non sei stato assolutamente prudente con le valvole: secondo il manuale sono da controllare ogni 1500 km (mi pare) e io personalmente sull' XR250 riscontravo la necessità di regolarle ogni 3000 - 4000 km......... dopo 17000 km chissà cosa troverai ! E ti preoccupi per la catena  :ohno:........
... che duri cosi tanto la catena di distribuzione è un'ottima notizia! invece x il gioco valvole
mi sono sempre regolato con l'aumento del ticchettio x la necessità di doverle regolare.
...ma una valvola un pò lasca di gioco che problemi può dare?
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

matteoxr

fossi in te controllerei il gioco valvole, è un lavoro semplice ed economico...come ti dicevano gli altri il problema molto probabilmente è dovuto alle valvole!


teppo

Una valvola lasca dà problemi se il suo gioco invece che 0.1 mm è 1 mm perchè quando viene azionata riceve il bilanciere ad una velocità ben superiore del previsto ! E in 17000 km chissà che gioco hanno preso le valvole........ ma questo sarebbe già poco male: se invece di gioco non ne avessero più e fossero puntate, potrebbero succedere guai più seri !

E a proposito della catena: quest' inverno, a 8000 km, ho aperto il motore del mio WR400, moto specialistica e perciò di durata calcolata a ore, e ho controllato un pò tutto per vedere cosa sostituire; ho sostituito il pistone, giusto per non rimontare quello vecchio ma non sarebbe neppure servito, e la catena era in ottime condizioni così come i pattini di scorrimento in materiale plastico, talmente ottime che il tenditore era solo ad 1/3 della sua corsa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.