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Trentesimo anniversario della morte di Imerio Testori

Aperto da Il Regolarista, Maggio 06, 2006, 00:38:24 AM

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Il Regolarista

Nel 2006 ricorre il trentesimo anniversario della morte di Imerio Testori mitico pilota di regolarità morto in un tragico incidente stradale in allenamento a San Giovanni Bianco il 9 maggio 1976 fu il primo italiano ad imporsi a livello europeo contro lo strapotere dei piloti dell' est ..... un grande pilota ed un grande uomo è l' unico pilota di regolarità a cui sia stato riservato l' onore di avere un palazzetto dello sport intitolato ...... in suo onore il motoclub Brembana ha pubblicato una bellissima raccolta di foto con relativo dvd ad una cifra ridicola ..... 15 euro ..... potete leggere la storia di un grande pilota ed uomo ed avere delle foto bellissime  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Pace all'anima sua!!!
MA FACCI VEDERE LE FOTO DI QUESTO GRANDE UOMO...

MAI sentito nominare... mai visto... e nemmeno sapevo del palazzetto al suo onore...  :-*

Almeno ecco un pò di istruzione sulla storia dell'enduro moderno...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

maVco


Grazie "Il Regolarista",

  le ritengo belle vicende che andrebbero divulgate....ma la cultura ufficiale se ne guarda bene!
Anch'io non ero al corrente della storia di Testori...ma mò m'informo.

Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

nik


Il Regolarista

Nasce a San Giovanni bianco nel 19 dicembre 1950 e muore precisamente il 22 maggio 1976 mentre in allenamento per la valli percorreva le strade di casa ...... inizia a correre nel 1969 e già nel 1972 è campione FMI e vince la 12 ore della Franciacorta nel 1973 la rivince sempre in sella alla Ktm ma è il 1974 l' anno del trionfo vince la valli e pure il campionato europeo primo italiano a vincere nella oltre terreno di caccia dei faosi piloti dell' est Cespiva Jawa e Masita Jawa ...... la valli del 1974 è la ventiseiesima edizione e parte da Bratto ed è la terza prova del campionato europeo , come da copione le punzonature si svolgono sotto il nubifragio , l' avamparco nel campo da calcio di Bratto , è una pozza d'acqua 219 i partenti il sabato mattina , 66 i piloti stranieri provenienti da Polonia, Cecoslovacchia , Svezia, Austria ,Germania est ed ovest , Spagna . 24 marche rappresentate al via con 318 km il primo giorno e 236 il secondo ditribuiti tra la valle Seriana e la valle di Scalve. Le medie per controllo oscillano tra i 25 e i 45 km/h facendo intuire la durezza del percorso e la difficoltà . Il sabato mattina il cielo è terso , senza una nube come per miracolo e per le strade già dalle cinque del mattino si sente il ronzio delle moto degli appassionati che salgonoverso Bratto .... un muro di gente delimiterà la speciale. Alle 6:01 la partenza partono per primi i 50cc guidati da Caccia su Rond Sachs e poi via via gli altri , gli italiani sperano molto in questa prova per la possibilità di mettere una seria ipoteca su qualche titolo giocandosela bene in casa . Prima sfida dei piloti la prova di accelerazione e rilevazione fonometrica sulla strada comunale per San lorenzo : Le Zundapp dominano nella 50 e nella 100 . I concorrenti percorrono poi facili sterrati per giungere alla famigerata mulattiera della valle S. Antonio che buca sui pratoni del Magnolini fradici di acqua : i motori urlano , tirati allo spasimo , dense colonne di fumo azzurrognolo segnano la sofferenza di mezzi e uomini . I piloti privati come gli ufficiali sono accumunati tutti da lo stesso problema : aderenza zero . Poi ancora viscido sulla mula che da colle Vareno porta alla Cantoniera d' Angolo mai un attimo di respiro fino ad Azzone dove inizia un anello da percorrere tre volte poi giù per la Valle Maledetta , Mazzumo , Ossimo superiore e poi sù verso passo Campelli dove nel secondo giro ha luogo la speciale .... un susseguirsi di ampi tornanti ora a fondo friabile ora roccioso. I piloti Zundapp sbaragliano mai i nostri sono subito dietro . Nella 50 Brissoni è terzo dopo Brinkmann e Neumann , Oldrati è terzo nella 75cc. ; Miele è secondo nella 100cc. , come Rottigni nella 125 cc. Signorelli è primo nella 175 cc., Ferrari lo è nella 250 mentre Testori nella oltre 350 stabilisce il miglior tempo assoluto . Dopo il terzo giro , lungo la statale della Presolana i piloti rientrano a Bratto ..... 106 sono i ritirati . Scoppiano le polemiche e molti stranieri vogliono ritirarsi ma come ogni Valli alla domenica mattina si riparte . Il terreno oramai è asciutto e nei quattro controlli orari durante il giro nessuno subisce penalità . Valle dei Bisci , Monte Torrione , Terre Rosse , Cremonella , un classico della bergamasca . Bossico- Magnolini , facile nel tratto iniziale ma micidiale veso la fine perchè ancora umida . La compagnia della spinta è al lavoro senza distinzioni di piloti o nazionalità . I pratoni del Magnolini sono pieni di gente , ragazzi con le tende dalla sera prima giunti con lambrette e moto da regolarità parcheggiate ovunque . Prova speciale in valle di Tede , Brssoni balza in testa della 50 cc. , Oldrati è primo della 75 cc. anche grazie al ritiro di Schnedenwing ( Simson ) per la collisione con uno spettatore che procedeva in moto una mulattiera in senso contrario , Andrioletti si ritira mentre Rottigni ( SWM ) si difende dagli attacchi di Gritti e Witthoft . Altermine della giornata la Gilera trionfa nella classifica a squadra davanti alle Zundapp . Gli italiani si confermano fortissimi nel duro terreno di casa aggiudicandosi la 50 cc. con Brissoni ( Gilera ) , la 75 cc. con Oldrati ( Gilera ) la 125cc. con Rottigni ( SWM ) , la 175 cc. con Signorelli ( Gilera ) la 250 cc. con Ferrari (Ktm ). Anche la roccaforte orientale della grosse cilindrate è infranta : Taiocchi vince con Ktm la 350 cc. e Testori trionfa nella oltre . Ci sono tutte le premesse per un trionfo anche nel campionato europeo purtroppo a Isny il 14 e 15 giugno nella garmania orientale i tedeschi preparano un percorso viscido in infidi sottoboschi restituendoci il piacere e i piloti Jawa e Zundapp si riappropriano delle loro classi e dei titoli europei unico che resta vacante è quello della oltre 350 e in Polonia nella prova di Szczyrk Testori fa suo per la prima volta il titolo . Alla valli del 1976 a pochi giorni dalla tragica scomparsa la moto di Testori in parco chiuso dal venerdì per volere della Ktm e ricoperta dai fiori deposti da tutti i piloti sia italiani che stranieri e la Ktm correrà con le moto listate a lutto in nero-oro in onore del suo Pilota .
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Per la miseria... un vero CAMPIONE... scomparso a soli 26 anni!!!

Sono senza parole per i km che percorrevano al giorno... 318 il primo e 236 il secondo!  :-X SPAVENTOSO... e con quali moto...
E noi VERI ENDURISTI alla ricerca delle sciccherie sulle ns amate per sentirci più forti in sella...

Quelli con un pò di benzina ed una sella... ti giravano il mondo!!!

Pablo  :-\


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

Con percorsi del genere non devi far fare la prova extreme ..... è una gara extreme  ;) 106 ritirati in un giorno  :-X :-X
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)