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espansione collettore x 4 tempi

Aperto da sticchio, Maggio 06, 2006, 18:14:38 PM

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sticchio

Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Mura


.. io per il mio 600 ho preso i collettori FMF Powerbomb, che hanno un rigonfiamento (pero non cosi "abbondante" come quello del Megabomb) subito dopo il ricongiungimento dei 2 tubi uscenti dal cilindro...

vanno molto bene e ne sono decisamente soddisfatto.. ::)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Secondo me non li faranno per il BRP. Sembrano più specialistici per i moderni 250/450 4 tempi.

Già per i power bomb la versione al titanio per il bradipo non viene prodotta e ci si deve accontentare del "volgarissimo" acciaio, figuriamoci se sprecano "il migliore titanio areonautico americano". :hahaha:

Vista la cifra da sborsare e vista la forma "eccessiva" che li rende molto appetibili alle forze dell'ordine non so se ne vale la pena.

Tra l'altro sarei curioso di vedere dove si posizionano le due espansioni sul 650, non vorrei trovarmi, nei giri off, con la marmittta piena di "cave".

Salut



rickyx

sfrutta il principio delle onde di risonanza del 2t. gia' nel '94 aldini aveva sperimentato qualcosa di simile!!! comunque molto belli!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Probabilmente (si spera) saranno una cosa studiata, ma a me non convince.
Sopratutto la cosa del raffreddamento, i miei collettori dopo due minuti sono roventi e scaldano tutto quello che c'è attorno, mi sembra strano che un tobo forato possa raffreddare qualcosa.
L' abbatimento del rumore di 1.5 dB non mi sembra una cosa rilevante quando lo scarico ne sputa 95 (se è omologato fmi).

Poi non capisco perchè tutti su un motore da gara vogliono imbottire il motore di tiro ai bassi quando il difetto dei mono è proprio lo scarso allungo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: XR17 il Maggio 07, 2006, 12:49:03 PM
Poi non capisco perchè tutti su un motore da gara vogliono imbottire il motore di tiro ai bassi quando il difetto dei mono è proprio lo scarso allungo.

Forse volevi dire il difetto delle XR !?!?  ::) ... che hanno poco a che spartire con le moto da gara !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

Citazione di: XR17 il Maggio 07, 2006, 12:49:03 PM
Sopratutto la cosa del raffreddamento, i miei collettori dopo due minuti sono roventi e scaldano tutto quello che c'è attorno, mi sembra strano che un tobo forato possa raffreddare qualcosa.

Credo che ci sia uno studio sul fatto che raffreddino...poi, naturalmente, è ovvio che solo la prova e il tempo daranno un valido responso!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 07, 2006, 16:01:14 PM
Forse volevi dire il difetto delle XR !?!?  ::) ... che hanno poco a che spartire con le moto da gara !!  ;)

Honda-Razzo.

Intendevo proprio i mono in generale.
Non è per cercare più potenza in alto che l'Aprilia ha fatto il bicilindrico?
Da prove su riviste varie ho notato che il bicilindrico aprilia ha la stessa coppia (forse anche un pelo meno) delle concorrenti, ma ha qualche cavallo in più e tutto su di giri.
Secondo me in gara cercando di appuntire la curva di coppia ci sarebbero dei miglioramenti in fatto di tempi sul giro (parlando esclusivamente di motard).
Infatti la potenza è data semplicemente dalla coppia per i giri, quindi mettendo più coppia in alto la potenza aumenta di botto perchè il motore fa più giri.

Esempio rozzo
se il motore ha 2 di coppia a 5 giri la potenza è 10
se il motore ha 2 di coppia a 10 giri la potenza è 20

Basta confrontare il mono con il qudricilindrico (600 che è facile da fare):
la coppia massima del quadricilindrico è +/- quella di un mono ma la potenza del quattro cilindri è molto maggiore.
Questo perchè la coppia massima del quattro cilindri è tutta in alto (inolte questo motore fa di media 3000 giri/min in più di un mono) quindi la potenza aumenta di botto in alto.
Nel mono su di giri, invece, la coppia è già calata molto quindi la potenza non sale.

Mettendola sul ridere
Chi non vorrebbe un XR650SM da 120cv!!!!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

sticchio

#9
se nn ti piace l'erogazione dell'xr prova un albero a camme diverso così dovresti riuscire ad alzare un pò il range di rotazione!credo ke con lo stage 2 della hotcams già si alzi un pò!(io nn l'ho mai provato!)cmq a me personalmente piace molto + avere un pò di coppia in basso ke un motore ke giri alto!basta ricordarsi di entrare in curva con la marcia + alta quando sei indeciso tra due e poi spalamcare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ritornando alla mia domanda originale...come mai quando sn stati inventati i collettori con le espansioni x i due tempi(ke ora adottano tutti) nn sn stati poi applicati anche ai 4t se svessero qualche beneficio pure su di loro!mi spiego meglio...nn credo ke case come la honda (x rimanere in casa!) Ktm Yamaha kawa.....con i loro ingegneri dopo aver "inventato" questo tipo di collettori nn abbiano detto beh proviamoli anche sui 4t!io ho sempre pensato ke se nn sn tutt'oggi adottati fosse xke nn portavano alcun beneficio!x questo mi è sembrato strano trovare un a cosa del genere!voi ke pensate?possono portare sul serio qualche incremento di prestazioni?
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

RC30

Citazione di: sticchio il Maggio 10, 2006, 20:53:40 PM
ritornando alla mia domanda originale...come mai quando sn stati inventati i collettori con le espansioni x i due tempi(ke ora adottano tutti) nn sn stati poi applicati anche ai 4t se svessero qualche beneficio pure su di loro!

Ciao sticchio, La differenza sostanziale tra 2t e 4t sta nel fatto che il 4t ha le valvole e il 2t no (per carità, c'è ne sono anche tante altre di differenze!).

Quindi, mentre nel 4t la miscela aria-benzina sta ben dentro la camera di combustione (grazie alle valvole che la sigillano), sul 2t, in fase di lavaggio del cilindro, una parte di gas freschi tende a fuoriuscire dalla luce di scarico.

Per minimizzare questa fuoriuscita, si è ritenuto opportuno utilizzare le onde di pressione, che escono assieme ai gas combusti e che viaggiano alla velocità del suono, da una parte per facilitare l'evacuazione dei gas di scarico e dall'altra per tamponare i gas freschi.

Questo come si fa? Si fa utilizzando l'espansione che è composta da un cono (parte iniziale dell'espansione) che, grazie alla differenza diametri crea una depressione che favorisce l'espulsione dei gas e da un controcono (parte finale dell'esp.) che permette alle onde di pressione di rimbalzare, tornare indietro e frenare così la miscela aria-benzina.

Quindi è evidente che i 4t, avendo le valvole, non hanno bisogno di un impianto di scarico come i 2t (devono "solo" portare fuori i gas di scarico).

Questa è una spiegazione per sommi capi (e un po' semplicistica) dei motivi da te richiesti (in realtà la situazione è molto più complessa, lo sanno bene i produttori di marmitte).

Io non sono un ingegnere, però mi piace tenermi informato sulle questioni tecniche legate al mondo dei motori.

Spero comunque di essere stato un briciolo esauriente.

                                                                    Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Per XR17: forse dipende come usi la moto; una moto con un sottocoppia e una coppia sostaniziose a me piace molto, dai marce e di metri ne macina parecchi, anzi, aumentando la rapportatura ci sono certe piste in cui si riesce a girare praticamente monomarcia poichè il motore è in grado di riprendere fin dai giri più bassi, quindi per assurdo il tempo sul giro diminuisce e non siperde tempo a cambiar marce e a farsi allungar le braccia impiccando sempre il motore
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

In sostanza io intendevo dire che se si riuscisse a portare un mono a girare come un quadricilindrico si guadagnerebbe una botta di cavalli, che nel supermoto servono molto.

La 400 la lascio originale, ma da l'anno prossimo si prende il 650... e quello lo farò sicuramente con più allungo, oltre che supermoto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!