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scarico fai da te help

Aperto da peppexr600, Maggio 06, 2006, 22:02:13 PM

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peppexr600

salve ho letto nei post vecchi che qualcuno ha realizzato scarichi fai da te. qualcuno puo farmi avere le misure disegni o altro per realizzare anche io  uno scarico completo per xr 600 del 93? vorrei cercare di realizzarlo avendo officine attrezzate a disposizione  :)
ma non ho idea da dove cominciare  :(  help ..

rickyx

ti posso consigliare di fare come i cinesini... copia qualcosa che gia' esiste ed e'  gia' sperimentata... risparmio di tempo e fatica assicurato!!! non infrangi nessuna legge se copi un' akrapovic!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

homer

e da dove lo si puo copiare?io non ce l'ho un acrapovic da aprire per copiarlo non e che qualcuno sa come e fatto all'interno?che ci possa documentare con foto disegni o roba del genere.
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

peppexr600

era sottinteso che cerco, e non solo io, qualche proggetto gia' testato  :) grazie comunque del suggerimento è gia un inizio almeno adesso abbiamo un nome da seguire  :)   ( akrapovic )                     c'è nessuno che  puo farci avere qualche foto misure ecc.. grzie

RAZZO

Vado a memoria ... in giro per il forum ci sono le specifiche HRC per la realizzazione dello scarico per il 650 ... per il 600 non mi pare ci sia qualcosa.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#5
gli scarichi after alla fine sono tutti fatti uguali..
sono tutti tubi dritti (silenziatori ad assorbimento)..  cambia solo il diametro e la lunghezza..
e li rieschi a misurare anche senza aprirli..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


homer

quindi dentro il silenziatore da me progettato,che consiste in un tubo di alluminio di 10 cm di diametro,dovrei semplicemente mettere uno di quei tubi tutti bucherellati saldare o rivettare il tutto e il gioco e fatto???? mi sembra troppo semplice......
e "a doppia camera" che significa???
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Stefano80

ci sono silenziatori ad espansione e silenziatori ad assorbimento

I primi sono fatti da una serie di camere e tubi che le collegano..
sono il tipico silenziatore di serie, silenziano bene ma "strozzano" parecchio..
non sono semplici da progettare se si vuole ottenere un buon risultato..
perchè le camere vanno calcolate.

I silenziatori ad assorbimento sono il classico tubo "cana di mitra" con attorno l'assorbente acustico..  silenziano "poco" ma non strozzano uil motore.. perchè per i gas sono quasi un tubo dritto..  hallo lo svantaggio che l'aassorbente acustico col tempo (breve tempo) si deteriore..
Sono semplicissimi da calcolare.. e senza troppi conti danno già buoni risultati...

se guardi bene noterai che lo stesso produttore fornisce lo stesso silenziatore per moltissime moto cambiando solo gli attacchi!!
www.specialmotors.net

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rickyx

esatto, prendi un tubo di alluminio, ti fai tornire le due estremita',con battuta e fori filettati per chiudere tutto con le viti, una con il collegamento al tubo di scarico,o lo farai saldare in seguito,  compri ''la canna di mitra'' come ricambio arrow o qualcos'altro, e riprendi queste misure da riportarle nell'estremita' all'interno, per fare in modo che si incastri,  in alternativa la puoi costruire arrotolando della rete di acciaio inox su uno stelo di forcella vecchio o un tubo di 35 / 40mm di diametro . arrotoli il materiale fonoassorbente e la marmitta e' pronta...poi arrotolando della lamiera larga 30 40 mm ti fai la fascettona di fissaggio al telaio...  naturalmente e' piu' facile scriverlo che farlo, ma di certo non impossibile!! puoi prevedere anche un db killer da mettere all'estremita' finale nel caso facesse casino..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

homer

sinceramente pensavo fosse piu complicato l'interno di un silenziatore,sicuramente non sara semplicissimo da fare pero penso di riuscirci o almeno sara la mia prossima sfida,spero di trovare tutto il materiale di cui ho bisogno senza spendere ciffre esorbitanti,se riusciro mandero delle foto per un vostro parere,un ringraziamento a tutti siete veramente mi...ti..ci..
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

XR17

Per semplificare le cose puoi fare come sullo scarico originale del mio 400.
Un bel tubo vuoto.
Un minimo isolamento acustico è dato da uno spessore di 1 cm di finissima retina di metallo tenuta in posizione da un tubo forato.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ralf

Io ho una domanda al riguardo.....
Ma le saldature non devono essere al TIGG????
Se cosi' fosse è cosi facile trovare chi è disposto a fartele senza chiederti cifre esorbitanti???

Ralf

PS: Nella mia zona non ne ho mica trovati (saladtori TIGG disponibili)?????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

homer

cosa essere tigg??????????Io mica sapere!!!!!!!!
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gianpivr

Alluminio lo saldi ad alluminio... ogni fabbro/officina/carrozeria ha una saldatrice tig
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

homer

mah!! io sapevo che quelli che cambiano sono gli elettrodi non la saldatrice,lo so di sicuro costano un po di di quelli tradizionali ma nessuna spesa insostenibile.......
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda