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Scarico XR 650 R

Aperto da davi2204, Maggio 09, 2006, 09:00:14 AM

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davi2204

Ciao,
sono nuovo del forum e sto per acquistare un'honda xr 650 r del 2001 ma mi sono accorto che questa non monta lo scarico originale ma bensi un arrows purtroppo non omologato.
Vorrei pertanto acquistare lo scarico originale (possibilmente usato visto che nuovo mi hanno detto costa caro,vero?) e dato che ho visto dal forum che qui ci sono veri esperti del mondo xr e io al contrario sono un "pivellino", volevo chiedervi cosa devo guardare/chiedere qualora ne trovassi uno usato da comperare.
In particolare cosa devo controllare che ci sia scritto sullo scarico originale? devo avere una qualche corrispondenza tra quello che leggo sullo scarico (es numero) e quello che trovo scritto sul libretto della moto?qualsiasi scarico per xr 650 va bene per la mia del 2001 oppure ogni moto ha il suo scarico?
C'è qualcuno sul forum che vende uno scarico originale che fa al caso mio?

Grazie mille per la disponibilità, aspetto le vostre risposta, ciao
Davide

rickyx

ciao, se guardi c'e' qualcuno che lo vende lo scarico originale. anche io ho una 2001 e quando l'ho comprata, aveva l'arrow, comunque non fa rumore, per non farti beccare togli la targhetta arrow, cosi' e' piu' anonima e non dai nell'occhio... con lo scarico originale va meno, e non credere che sia piu' silenziosa!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Dovrai controllare solamente lo stato generale di buona conservazione dello stesso.

Non mi pare che i codici stampigliati sul silenziatore corrispondano a "qualcosa" che è citato sul libretto di circolazione.

Fatti lasciare tutti e 2 i fondelli (aperto e chiuso).

Tutti gli scarichi originali per XR 650 sono compatibili, qualsiasi sia l'annata.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

davi2204

ragazzi che cosa avete stampigliato sul silenziatore originale xr 650 r (codici, numeri, ecc) ?

Ste003

C'è un numero che penso corrisponda al numero di omologazione.

dome966

.....altrimenti gli omologati leovince e gpr.....
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

RAZZO

... oppure Ajko !!  8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Luk

Dal 2004 in su lo scarico originale porta una targhetta di metallo con scritto "Dall'Ara", magari potresti procurarti la targhetta e fissarla sull'arrow!
Mai sottovalutare la potenza XR!

teppo

Sarei anch' io per uno scarico aftermarket omologato: ne guadagni in rendimento spendendo magari poco più di uno originale di seconda mano !
Le altre opzioni tipo tenersi l' Arrow o falsificare l' omologazione non le vedo bene: dovrai pur fare la revisione un giorno, e se si accorgono del giochetto magari te la respingono !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

Se non ricordo male c'è l'obbligo di riportare sul silenziatore il numero di omologazione (da qualche parte).

Poi verifico l'originale del BRP.

Davi, ti confermo quanto ti ha già scritto qualcuno. Io ho i collettori Arrow e il silenziatore originale stappato e fà un bel pò di casino, forse, in funzione dei giri, anche più dell'Arrow. L'unica consolazione è la pietà nel verificare l'originalità del componente ad un controllo dell forze dell'ordine, ma certo non il suo corretto funzionamento.

Salut


XR17

Non so sul 650 ma sul 400 sul libretto c'è la voce "silenziatore di scarico" con a fianco una sigla, la stessa stampata sullo scarico (il numero comunque è uguale su tutte le 400, almeno quelle di quegli anni).
Ci sarebbe anche la voce "silenziatore di aspirazione", ma non credo mi facciano smontare la sella per vedere se c'è lo snolkler!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Ciao davi2204, sul silenziatore originale c'è, all'esterno, una targhetta rivettata con su scritto:   XR  DALL'ARA    XR 650 e3    (e3 è il codice di omologazione).

All'interno, una scritta stampata sul corpo del silenziatore che dice:

Motorcycle exhaust system noise
emission control information;
this Honda exhaust system Y1 meets
EPA noise emission requirements of
82 dBA for the following motorcycles
HONMBN0650 installation of this
exhaust system on motorcycles models
not specified may violate federal law.


Sul fondello chiuso:    Honda screen type    spark arrestor HM MBN A1

Infine sul libretto viene riportato solo il numero dei decibel  94, il regime del motore nel quale viene misurato 3250 e l'indicazione della classe ambientale di omologazione CE   2002/51/CE-A

Dimenticavo, il mio è un modello 2005.

                                                        Salut Piero

                                                       
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

CitazioneCiao davi2204, sul silenziatore originale c'è, all'esterno, una targhetta rivettata con su scritto:   XR  DALL'ARA    XR 650 e3    (e3 è il codice di omologazione).

questo è valido solo per i modelli dal 2004 in avanti...

i modelli prima hanno un omologazione limitata all'italia.. e quindi non c'è targhetta...
sullo scarico c'è solo l'incisione Honda HM MBN A1

www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jek

#13
Molto probabilmente fra 10 15 gg  potrò montare in sella al mio XR 650 R

e' provvisto di scarico originale ma (non so se si dice cosi', scusate l'ignoranza) e' aperto... cioe' da quello che mi ha detto e' sprovvisto del silenziatore o come si chiama  :look: quindi fa + rumore ( sinceramente mi piace di + :) ) .....

la domanda che vi voglio fare e' questa: se mi fermano mi possono fare delle storie o vedendo che ho lo scarico originale e omologato con il suo codice non mi dicono niente...

Cmq gli Harley fanno molto + casino e girano lo stesso.....

Ciao grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro :-\ .

Bracco

Citazione di: Jek il Maggio 10, 2006, 19:39:26 PM
la domanda che vi voglio fare e' questa: se mi fermano mi possono fare delle storie o vedendo che ho lo scarico originale e omologato con il suo codice non mi dicono niente...

Lo scarico aperto fà decadere l'omologazione. Certo se non ti fai beccare a palla di fuoco con la marmitta con sembianze originali dovrebbero essere più tolleranti.

Comunque di dipende dalle zone, in qualche parte sono più pignoli in altre più tolleranti. Informati con qualche amico su come si comportano generalmente dalle tue parti.

Salut