Menu principale

Montaggio steli rovesciati

Aperto da Lupin, Maggio 11, 2006, 16:18:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ragazzi,
pensavo alla seguente soluzione per montare delle forcelle CR sull'XR.
Anticipando che bisogna verificare quanta polpa c'è sul perno CR, avevo pensato di tornire il perno CR da 30 mm a 26 (tanto quanto il perno XR) senza staccarlo dalla piastra inferiore. Successivamente si filetta per poter montare i dadi XR sotto e sopra la piastra inferiore. In questo modo si lasciano i cuscinetti e i paraoli originali XR.
Per compensare la differenza di diametro tra il perno tornito (26 mm) e il foro della piastra superiore (30 mm), volevo realizzare al tornio una boccola che funga da centratore tra perno e piastra e che presenti nella parte superiore una superficie di appoggio (che funge anche da battuta) sulla quale si serra il dado superiore.
Tale boccola ovviamente entrerà con forzamento sulla piastra superiore.

Che ne pensate???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

mi pare la norma...
tutto già sperimentato..
ti resta solo da verificare se di polpa ce n'è...
dubito solo tu riesca a tornire senza espiantare il cannotto dalla piastra inferiore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

Lavoro appena provato...ti consiglio vivamente di evitare di tornire e trapianta il canotto...è tutto più semplice! 30-40 secondi in pressa e fai il lavoro!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lupin

#3
Scusa WM, credevo di averla partorita......meglio così....vuol dire che funziona... ...

Scusa ma il diametro della parte dei due perni che va montato con la pressa sulla piastra inferiore non è diverso? Posso montare il perno XR sulla piastra CR?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Nel montare il mio ho notato che ci andava giusto...però, devo anche dire che, per sicurezza, ho spessorato il diametro di un paio di decimi di mm con una saldatura che poi ho tirato dritta!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lupin

#5
Quindi più di 30 40 secondi di pressa....mi sa che mi conviene confrontare i perni quando li ho in mano e poi decido il da farsi...

Un'altra cosa: il perno CR è semplicemente un perno da 20 mm senza filettatura che viene serrato dai rispettivi due bulloni M6 per lato? Cioè basta una barra di acciaio forata da 20 mm tagliata a misura e si fa il perno???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Io ho fatto un lavoro in più...non è detto che sia da fare anche nel tuo caso.  :)
Ad ogni modo ti dò ragione, solo dopo avere i perni in mano deciderai cosa fare ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lupin

Tra l'altro le forcelle in quetsione sono forcelle Marzocchi shiver USD 45 x Honda  (annuncio sul forum)

che ve ne sembra?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

le forcelle in questione (se non erro) sono refusi del fallimento cannondale in USA...
dovrebbe essere del buon materiale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Sono delle forche vermaente serie! :D
Complimenti per l'acquisto
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Onelli

Citazione di: Webmaster il Maggio 11, 2006, 16:54:16 PM
le forcelle in questione (se non erro) sono refusi del fallimento cannondale in USA...

Azz ma la Cannondale è fallita?  Di recente o è cosa vecchia? La parte moto immagino... ...o spero! la mia bici è cannondale...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Webbo

Ben svegliato..  ;D

la parte moto.. la parte moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Ciao fratelli, giuro che è l’ultima domanda:

qualcuno di voi ha le misure esatte della lunghezza del cannotto originale (partendo dalla faccia superiore della piastra inferiore), del passo della filettatura che presenta all’estremità e di quanto lunga sia assialmente (cioè quanto cannotto si deve filettare)?

PS il diametro è 26 mm giusto?

Grazie come sempre. Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

Citazione di: Lupin il Maggio 18, 2006, 12:16:45 PM
Ciao fratelli, giuro che è l’ultima domanda:

qualcuno di voi ha le misure esatte della lunghezza del cannotto originale (partendo dalla faccia superiore della piastra inferiore), del passo della filettatura che presenta all’estremità e di quanto lunga sia assialmente (cioè quanto cannotto si deve filettare)?

PS il diametro è 26 mm giusto?

Grazie come sempre. Ciao.


Si,

Guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15101.15

Ho postato una foto con le quote.
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Lupin

Grazie Metareal,
avevo già preziosamente salvato quell'immagine, solo che manca diametro e passo della filettatura... :-\
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"