Menu principale

Carburazione: accensione e "sciuff"

Aperto da maVco, Maggio 11, 2006, 16:27:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maVco


Hola XRagazzi,

in merito all'oggetto, mi servirebbe nuovamente il Vostro aiuto.
Ribadendo come la B.R.P. con la quale scorrazzo ( XR 650 SM modello 2004 ) abbia ancora tutti i pezzi di fabbrica ( o così me l'hanno venduta ), presenta i seguenti:

1) in accensione "da calda", molta molta molta facilità ad ingolfarsi ( anche detto, difficoltà a partire da calda )
2) feroci "sborbottii" in rilascio
3) nel dribbling delle code ai semafori ( accelera, frena, riaccelera, fanculizza qualcuno, frena...)....eccoti lo "sciuff"...e muore.

Ho scartabellato quella preziosissima risorsa che è il forum e mi sono fatto quest'idea:

- il punto 1 ed il punto 2 potrebbero essere legati e dipendere da un'errata carburazione ( troppo poca aria nel rapporto aria/benzina? )
- il punto 3 è sintomatico della B.R.P. a meno di non cambiarle il carburatore e/o simili....

Deduzioni corrette o minki**e?
Nuovamente, grazie 666+334

Mandi



Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

difficoltà di avviamento a calda possono essere due cose, carburazione grassa o errore nella procedura di avviamento...(dai gas ?)

i borbottii in rilascio (scoppi ?) è sintomo di carburazione magra, quindi un po in disaccordo sul problema precedente..

il ciuff non è una caratteristica del 650.. ma del 600... ma sentito parlare di 650 che si spegne come faceva il 600..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maVco

Citazione di: Webmaster il Maggio 11, 2006, 16:31:34 PM
difficoltà di avviamento a calda possono essere due cose, carburazione grassa o errore nella procedura di avviamento...(dai gas ?)

Potrebbe essere un mio errore ( cmq, non accelero e, generalmente, in uno/due colpi s'accende...), ma "mi fa strano" ch'accada a moto molto molto calda.
Le prox volte ( spero poche!), farò più attenzione così da fornire + dettagi

Citazione di: Webmaster il Maggio 11, 2006, 16:31:34 PM
i borbottii in rilascio (scoppi ?) è sintomo di carburazione magra, quindi un po in disaccordo sul problema precedente..

Devo ancora guardare il colore della candela, ma credo tu abbia proprio ragione.

Citazione di: Webmaster il Maggio 11, 2006, 16:31:34 PM
il ciuff non è una caratteristica del 650.. ma del 600... ma sentito parlare di 650 che si spegne come faceva il 600..

...purtroppo la mia ne è affetta... :(
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Bracco

Il colore della candela ti serve solo per la carburazione al massimo (getto del max) ed è poco indicativa per il minimo.

Verifica se a freddo, dopo un paio di scalciate senza dare gas, con l'arricchitore alla seconda tacca (tutto alzato), riportando l'arricchitore in basso (alla posizione di utlizzo normale) la moto si accende bene senza dare gas.
In questo caso sei grasso al minimo e dovresti avvitare di 1/2 giro o anche 1 giro la vite posta alla sinistra del carburatore.

Questo potrebbe portare, se eccessivamente ricca, anche ad una combustione anomale che, a volte, potrebbe causare lo spegnimento della moto con rilascio improvviso del gas.

Di massima ti dovresti trovare con una moto poco fluida ai regimi medio-bassi (ruotando il gas di pochi gradi il motore a volte reagisce a volte mantiene gli stessi giri).

Come accennato dall'illustrissimo Web questo tutto questo però non concorda con gli scoppi in rilascio che denoterebbero una carburazione magra al minimo.

In sintesi dovresti postare altre informazioni per avere risposte più adatte.

Salut

maVco

Citazione di: Bracco il Maggio 11, 2006, 20:16:13 PM
Il colore della candela ti serve solo per la carburazione al massimo (getto del max) ed è poco indicativa per il minimo.

...lo so, è che per me da sempre è un'pò cartina al tornasole dello stato della moto ( oviamente è un'analisi + scaramantica che razionale, ma tant'è.... ::)...)

Citazione di: Bracco il Maggio 11, 2006, 20:16:13 PM
Verifica se a freddo, dopo un paio di scalciate senza dare gas, con l'arricchitore alla seconda tacca (tutto alzato), riportando l'arricchitore in basso (alla posizione di utlizzo normale) la moto si accende bene senza dare gas.
In questo caso sei grasso al minimo e dovresti avvitare di 1/2 giro o anche 1 giro la vite posta alla sinistra del carburatore.

Generalmente da fredda e dopo un paio di scalciate per darle il buongiorno e "beccare la compressione" s'accende senza arricchitore ( tipo oggi con 19 gradi alle 20:00 ) o con l'arricchitore ad una tacca ( solo a dicembre/gennaio ho utilizzato 2 tacche ), ma sempre senza accelerare...

Citazione di: Bracco il Maggio 11, 2006, 20:16:13 PM
Come accennato dall'illustrissimo Web questo tutto questo però non concorda con gli scoppi in rilascio che denoterebbero una carburazione magra al minimo.

...già!

Citazione di: Bracco il Maggio 11, 2006, 20:16:13 PM
In sintesi dovresti postare altre informazioni per avere risposte più adatte.

...hai ragione Bracco, è che posso fornire solo indizi e non prove xkè dove vivo ora non ho luogo e mezzi per fare la manutenzione ordinaria da solo...figurati un'analisi + dettagliata.
Comunque, in futuro, cercherò di dare indizi il più completi e precisi possibile.
Intanto grazie per l'aiuto

Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

maVco


...augurandomi possa servire, regolando la "vite del minimo" ( svitato di un quarto di giro la vite posta
sul lato dx del carburatore ) sborbottii in rilascio ridotti di molto ed, in generale, il comportamento della moto è migliorato.
Anche l'accensione da calda sembra ( ancora non ho abbastanza casistica per eliminare il "sembra" ) non dare più problemi.

Mandi@all
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

XR17

Per gli spegnimenti:
non è che hai il minimo basso?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

maVco

#7

Ciao XR17,

se intendi il punto 3) del post iniziale, non credo d'avere il minimo basso perchè, tranne in quei momenti ( ovvero frequenti accelera, frena, bestemmia/fanculizza, accelera... ),  non muore mai.
Soprattutto, prima di spegnersi fa il tipico "sciuff"...e non credo che possa essere il minimo a provocarlo.

Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Bracco

Citazione di: maVco il Maggio 25, 2006, 15:38:49 PM

...augurandomi possa servire, regolando la "vite del minimo" ( svitato di un quarto di giro la vite posta
sul lato dx del carburatore ) sborbottii in rilascio ridotti di molto ed, in generale, il comportamento della moto è migliorato.
Anche l'accensione da calda sembra ( ancora non ho abbastanza casistica per eliminare il "sembra" ) non dare più problemi.

Mandi@all


Quindi avevi il minimo troppo magro. Per lo "sciuff" come va?

Salut

maVco


Ciao Bracco,

  in merito al "gioioso sciuff", come per l'accensione da caldo non ho abbastanza casistica per sentenziare.
Infatti mi sono ritrovato poche volte ( e per fortuna!!) in situazioni d'intenso traffico ( le sole ove lo "sciuff" s'è presentato ).
Sicuramente presterò attenzione alla cosa e se ne dovessi venir fuori non esiterò a postare la soluzione.

Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)