Menu principale

Mono ammort. con tripla regolazione! Come funziona?

Aperto da Pablo, Maggio 11, 2006, 17:38:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Come da oggetto...
So che ci sono questi monoammortizzatori... (la mia motina ne monta uno di serie) Ma... partendo dal presupposto che già non ho MAI toccato quelli classici, perchè ignorante su tali regolazioni... mi piacerebbe (senza toccare) almeno sapere come funziona quest'ultimo...

e se sono utili per l'enduro...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Per quello che so io la tripla regolazione significa:

1 regolazione in estensione
1 regolazione in compressione per alte velocità
1 regolazione in compressione per basse velocità

Penso che al livello tecnico questo sia ottenuto con due camere idrauliche.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Stefano80

la frenatura idraulica degli ammortizzatori (e delle forcelle) in soldoni è fatta con dei fori calibrati in cui passa l'olio.
ci sono due modi, il solo foro ed il foro tappato da lamelle.

Il solo foro di suo è valido solo fino ad una certa velocità di fluido.. oltre a causa della turbolenza che si crea è come se il foro non ci fosse..

Il foro tappato da lamelle è molto più grande ed è la lamella stessa che a seconda della velocità del fluido si piega e parzializza sempre meno il foro.
Alle basse velocità del fluido però le lamelle sono troppo "dure" e aprono poco.

Quindi si usano entrambi i sistemi.

Disolito c'è un pistone con le lamelle da entrambi i lati che tappano fori passanti. (ogni foro è chiuso dalle lamelle solo da un lato) .
Le lamelle dal lato "compresisone possono anche essere solo una valvola di non ritorno per rendere ininfluentre il pistone in fase di compressione, sulle forcelle spesso è così, sui mono direi mai..
Le lamelle dall'altro lato sono sempre in piramide (singola o doppia) e il loro spessore, numero e sequenza determina la frenatura alle varie velocità del flusso.

Al centro dello stelo che tiene il pistone c'è un foro parzialmente tappato da un "ago conico".. questo ago parzializza il foro e di fatto effettua un regolazione "esterna". Ovviamnete essendo il foro passante influisce sul flusso su entrambi i sensi del muovimento del pistone..    è per questo che la regolazione in estensione influisce anche sulla compressione!!
(sui mono c'è sempre un asta concentrica allo stelo, sulle forcelle avolte c'è un foro.. e la regolazione viene effettuata dentro al tappo con un passaggio calibrato invece dell'ago)


La regolazione in compresisone invece si trova da un altra parte.
Quando il pistone scende il volume a disposizione per l'olio diminuisce, perchè lo stelo che entra nella camera occupa spazio!! ..  nelle forcelle l'unico "sfogo" è sotto, dove ci sono dei fori che mettono la cartuccia in comunicazione con la camera esterna..  nei mono invece c'è il serbatoio di gas.

In entrambi i casi la "via di fuga" per l'olio è tappata da un altro pistone, questa volta fisso..
Anche qui ci sono le lamelle su entrambi i lati, per far lavorare il pistone solo in un senso e renderlo ininfluente nell'altro.
La regolazione funziona allo stesso modo, c'è un foro concentrico di by-pass parzializzato da un ago.
Nel caso della regolazione alle alte velocità viene variato il precarico delle lamelle.
Le alte velocità sono regolate dalle lamelle più picocle sulla sommità della piramide. Non ne ho ancora aperto uno a doppia regolazione, ma penso che la piramide sia spinta da una molla.. e l'appoggio di questa molla sia "regolabile" in modo da comprimerla di più o di meno.


alla fine una volta capito il meccanismo è tutto molto semplice..   solo che non è molto facile da spiegare a parole..  basterebbero due disegnini per rendere tutto chiaro!!

La regolazioni servono a poco, perchè lavorano SOLO alle basse velocità..  è per questo che si portano "a preparare" .. vengono sostituite le lamelle in modo da modificare la taratura alle medie ed alte velocità..
Nota bene, quando si parla di velocità non si intende quella della moto, ma la velocità con cui la sospensione si apre o si chiude.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Io certamente alla prima occasione la porterò a cambiare olio (minimo ha due anni) ed a sistemare un minimo sia l'anteriore che il posteriore...  Andrò da RAMPOLDI perchè è nella zona in cui lavoro e quindi sono comodo...
Inoltre per queste regolazioni è molto onesto...

Cmq quello che chiedevo se un mono del genere per l'uso prettamente ENDURO (che questo sia fettucciato o Mula bastrada) può andare veramente bene...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Ma porca vacca !
Ti ho detto almeno 2 volte che ora che ti prendi una moto così specialistica, non ci devi mettere mano !!!!!!!!
L' olio delle forcelle non lo devi cambiare: hai detto che la moto non ne ha di km, che cacchio vuoi che sia da cambiare ? Lo cambierai quando ti esplodono i paraolio, che di solito non durano 10 anni, per cui non avere fretta !
E non mettere mano ai registri del mono senza prima avere il riferimento standard: ce l' hai il libretto di uso e manutenzione ove sono riportati i settaggi di fabbrica, ossia quanti click dei registri e il precarico della molla ? Bene, allora parti da quei valori per aumentarli o diminuirli un pò a seconda che siano riferiti ad un peso del pilota che sia maggiore (difficile  ;D) o minore del tuo !
T' è capì ? Non fare pasticci.............
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Citazione di: Pablo il Maggio 11, 2006, 21:45:01 PM
Cmq quello che chiedevo se un mono del genere per l'uso prettamente ENDURO (che questo sia fettucciato o Mula bastrada) può andare veramente bene...

Sicuramente aiuta perche` come gia` detto ti offre due settaggi in compressione a seconda della velocita`. Quindi piu` morbido e scorrevole in passaggi lenti e sconnessi (mula) e piu` rigido e stabile sul veloce (fettucciato) ...cosi` non devi scendere a compromessi...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Citazione di: metareal il Maggio 12, 2006, 11:13:34 AM
Sicuramente aiuta perche` come gia` detto ti offre due settaggi in compressione a seconda della velocita`. Quindi piu` morbido e scorrevole in passaggi lenti e sconnessi (mula) e piu` rigido e stabile sul veloce (fettucciato) ...cosi` non devi scendere a compromessi...

Mi stai quindi dicendo che una volta TARATO a modo... il mono!!! Non avrò più bisogno eventualmente di regolazioni a seconda del terreno...

Perchè la regolazione della bassa velocità si farà sentire sulle mulattiere... mentre in caso di tratto veloce come un fettucciato agirà prevarrà invece la regolazione ad alta velocità...

Se è così davvero allora è un'ottima cosa...
Non devo fare altro che regolare il tutto a puntino!!

Grazie
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Fatti tarare le sospensioni da qualcuno che sa, ovviamente ion base al tuo peso .... poi non toccare più nulla e dai solo gas !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

per il "ritmo" che teniamo "noi" puoi anche non toccarlo più..
e comunque prima di mandarlo a modificare cerca una taratura (con i click) che ti soddisfi..

forse qualche click di differenza lo puoi dare se passi da fetucciati (sabbia) a pietraie..
se giri grosomodo sempre sugli stessi terreni non lo tocchi più.. 
e le poche volte che fai qualcosa di diverso sei tu ad adattarti dopo pochi kilometri  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


toto

Cerca anche di capire se le molle originali (forcella e mono ) sono tarate in base ad un peso tot , e se questo va bene per te ...prima di stravolgere tutto. Magari sono per pilota di 90 kg e tu sei...ah è vero sarai sui 90 tu....ciao

Pablo

Citazione di: toto il Maggio 17, 2006, 22:19:43 PM
Cerca anche di capire se le molle originali (forcella e mono ) sono tarate in base ad un peso tot , e se questo va bene per te ...prima di stravolgere tutto. Magari sono per pilota di 90 kg e tu sei...ah è vero sarai sui 90 tu....ciao

:D Che bastrado TOTO!!!  :P
Mizzeca lo sa tutto il mondo quanto peso...

Ma... ragazzi sto dimagrendo altro che chiacchiere... qui dieta ferrea!!!

Paolon


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!