Menu principale

PROBLEMA XR 400 R DEL 99'

Aperto da marcoxr400R, Maggio 12, 2006, 02:01:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoxr400R

ciao ragazzuoli,

chiedo il vostro parere in merito ad una cosa successami oggi mentre facevo il tagliando..... ho fatto tutto nella maniera canonica mettendo prima un kilo d'olio, prima di tutto rimonto i perni di scarico olio e il filtro, x altro messo nuovo, chiudo il coperchio filtro, e metto un kilo d'olio.... accendo la moto la faccio girare e faccio livello.... mentre la moto è accesa mi accorgo che esce olio dal coperchio del filtro..... mi dico.... è lento, quindi lo stringo un altro pò e in effetti si assesta, dopo di ciò faccio un giro e metto altri 400 grammi di olio facendo il livello in maniera perfetta, ma appena accendo di nuovo la solita perdita.... che nn è eccessiva ma ovviamente è seccante..... ora le domande sono queste.... può essere che ho montato il filtro male????? può essere che il livello è troppo alto e l'olio straborda da tutti i lati????? anche se il controllo con l'astina è perfetto.... livello massimo tutto ok.... cosa è successo???? mi devo preoccupare???? avevo pensato di smontare nuovamente e mettere la "pasta rossa" x bloccare la perdita..... che mi dite di fare???? aspetto consigli e/o pareri GRAZIE

P.S. tengo a precisare che l'o-ring c'è ed è perfetto.... quindi nn credo sia un problema di guarnizione :(
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

AUGH

La guarnizione del 400 (tappo olio) e' molto semplice e mi meraviglia che tu abbia perdite di olio da li'.  Il mio consiglio e' di togliere di nuovo tutto l'olio che hai dentro, metterlo in una bacinella/contenitore pulito per poterlo riutilizzare , aprire di nuovo il coperchio, verificare che il filtro sia stato montato correttamente (c'e' una scritta in inglese, mi pare " this side out" )e rimettere il coperchio del filtro al suo posto facendo attenzione a pressare il coperchio con la mano in modo uniforme e quindi stringere sufficientemente le due viti. 
La perdita di olio comunque non e' dovuta al fatto che potresti avercene messo troppo.

Webbo

il filtro lo hai messo dritto vero ?
il foro va davanti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Mi pare di ricordare che oltre all' OR che fascia tutto il codolo del coperchio che si inserisce nella sede carter, ci sono altri OR piccolini che sigillano i fori di passaggio olio da detto coperchio al carter: se ti è scappato via uno di questi OR, chiaramente l' olio trafila dalla giunzione coperchio-carter che è alluminio su alluminio e perciò non stagna. Controllare assolutamente ciò perchè tale trafilamento sottrae pressione al circuito limitando la lubrificazione !

p.s. forse non serve svuotare tutto il circuito dell' olio per aprire il coperchio: in teoria basta solo svuotare il telaio, in pratica se lasci il tappo del telaio in modo che non entri aria, forse l' olio non riesce ad uscire neppure dal telaio e te la cavi alla grande !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Teppo, non mi ricordo altre guarnizioni di tenuta olio.  Il coperchio del 650 e' molto piu' complesso e presenta una guarnizione piu' composita.  Il 400 ha solo un anello di gomma semplice semplice.

metareal

come gia` detto non esce perche` ce ne hai messo troppo. Ci sono degli sfiati appositi per quello...

Controlla il montaggio filtro.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

teppo

Nessuno ha un esploso del coperchio filtro olio da postare ? A me pare che gli OR di cui parlo ci siano, probabilmente incassati nel piano di accoppiamento del carter, non obbligatoriamente sul coperchio.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

marcoxr400R

grazie ragazzi delle risposte.... stasera metto mano smontando e rimontando nel miglior modo possibile il coperchio filtro.... in effetti è la prima volta che mi succede.... ho fatto 3 tagliandi è nn mi era mai successo...... cmq un ultima domanda... cosa succede se ci cammino così????? rischio qualcosa oltre alla perdita d'olio?????? che cmq terrei sotto controllo..... è tre settimane che nn tocco la moto è mi vorrei fare un giretto... ;D ;D grazie a tutti
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

masso

Comuqne risulta anche a me che ci siano solo l'oring di tenuta del coperchio (n°25), e quella guarnizioncina che sta concentrica al foro del filtro (n°6):



masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

XR17

Sul filtro olio c'è solo la guarnizine 25 da me, la 6 è incorporata nel filtro (meiwa).
Può essere che hai montato il filtro al contrario o che l'o-ring si sia consumato.
Io proverei a cambiare l'o-ring.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

turboxr

anch'io penso sia l' o-ring approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha il manuale d'officina in italiano io l'ho trovato ma in inglese

teppo

Eh già !
altre tenute non ce ne sono, è sicuramente l' OR grande del coperchio !
Comunque non è facile montare il filtro rovescio, in teoria non ci sta proprio e il coperchio non si chiuderebbe in battuta...... ma magari è proprio quello che è successo, visto che dopo il primo fissaggio c' è stato bisogno di darne un altro di assestamento, che in questo caso sarebbe stato "di completa deformazione" del filtro ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.