Menu principale

Il GPS e la moto, vostre esperienze ?

Aperto da Webbo, Maggio 12, 2006, 10:44:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

uso il GPS normalmente per "passeggiate" all'aria aperta.. un Garmin Etrex Summit
da un mesetto ho preso il bracciale per fissarlo sul manubrio della moto, e diciamo che dopo un giro, una volta a casa si riescono a fare delle cose carine..

parlando di Oziexplorer, compegps ecc, quali sono le vostre esperienze o utilizzi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Io uso il Gramin GPS V ed anche io ho un supporto per la moto (lo monto al posto della strumentazione originale, perche` sul manubrio mi dava fastidio).
Lo uso esclusivamente per i giri off. QUando esco con qualcuno e faccio un giro nuovo lo registro poi o lo riutilizzo cosi` com'e` per rifare il giro per conto mio, o lo metto su mapSOurce (il software della Garmin) a casa e studio la prossimita` con altri giri e cerco di collegare le parti piu` belle e creare nuovi giri da quelli memorizzati. Un volta evidenziato il giro elimino tutte le tracce e waypoint di troppo in modo tale che quando sono in moto ho una traccia unica da seguire.

Quando navigo sulla moto, solitamente tendo ad eliminare tutti (o la maggiorparte) i dettagli mappa in modo da avere solo la traccia tratteggiata da seguire.

Veramente un bel giocattolo utile, forse ancora di piu` nell off che per strada...
PS: per l'orientamento uso una bussola normale, che quella del GPS a meno che in movimento e` praticamente inutile!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

indubbiamento l'uso che se ne fa in strada è più uno sfizio che altro..
in fuoristrada è sicuramente utile in fase di pianificazione del giro..

attenzione si parla sempre di gps puro, non di navigatori tipo tomtom e simili..

Metareal se ti va di divertirti ti onsiglio di provare compegps, ci carichi le tracce de tuo garmin e lui te le fa vedere direttamente sulle foto aeree di google earth o di atlanteitaliano... perchè il prg si connette direttamente ai loro server..

io fino ad ora con oziexplorer avevo catturato le schermate di atlante italiano e google earth per poi riparametrizzarle dentro ozi.. ora non è più necessario... una figata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

masso

Io ho Compe, ma non ho il gps!  :o
Apparte il computer che non va una mazza, mi sono fatto passare delle tracce di alcuni giri qua in zona e devo dire che si possono fare un sacco di cosette carine e utili.

prossimo acquisto! ;D ...voi x un utilizzo enduro(+ o - duro)/trekking/bici ecc.. che modelli consigliate?

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

metareal

Citazione di: Webmaster il Maggio 12, 2006, 12:27:24 PM

Metareal se ti va di divertirti ti onsiglio di provare compegps, ci carichi le tracce de tuo garmin e lui te le fa vedere direttamente sulle foto aeree di google earth o di atlanteitaliano... perchè il prg si connette direttamente ai loro server..

io fino ad ora con oziexplorer avevo catturato le schermate di atlante italiano e google earth per poi riparametrizzarle dentro ozi.. ora non è più necessario... una figata.

Noooo!  :o :o Perche` me l'hai detto! Mi hai rovinato il weekend!!!
A parte gli scherzi, questa e` una gra dritta! Fin'ora anche io compinavo dei pastrocchi con google earth per importare le tracce e vederle sulle foto aeree!

Appena torno a casa lo provo subito! Anche perche` vorrei provare a fare il contrario, per le zone dove la risoluzione e` adeguata (nelle foto aeree) vorrei tracciare un percorso sulla foto aerea e poi ripercorrerlo usando il GPS...FAntastico!!
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

Citazione di: masso il Maggio 12, 2006, 12:53:34 PM
prossimo acquisto! ;D ...voi x un utilizzo enduro(+ o - duro)/trekking/bici ecc.. che modelli consigliate?

Io con il Garmin GPS V mi trovo molto bene, e mi sento di consiglartelo, ma non ho mai provato altri...

Cmq e` molto resistente ad urti ed acqua e ha anche un bel po di memoria...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

nooo!

Atlanteitaliano non lo conoscevo! L'ho appena guardato! E` spettacolare offre dettagli anche sulle zone non coperte da Google Earth!!!!

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

per chi vuole un gps piccolo prova a vedere i forerunner o foretrex della garmin, se non erro se lo è preso anche stefano80..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

ho un Garmin GpsV montato su una piastra autocostruita che si avvita con i bulloni del manubrio e poggia sull'archetto, foderata di materiale per assorbire le vibrazioni.
Testato in off e nel deserto: mai problemi
Ora provo una modifica per alimentarlo con l'impianto elettrico dell'Xr, xchè le batterie, anche col distanziale consigliato dalla Garmin, corrono il rischio di "scintillare" per le vibrazioni
Unico neo è che in piedi sulle pedane non riesco a vedere bene lo schermo
......nati non foste a viver come bruti.....

metareal

Citazione di: mario il Maggio 12, 2006, 15:56:34 PM
Ora provo una modifica per alimentarlo con l'impianto elettrico dell'Xr

Io l'ho attaccato all'alimentazione delle frecce anteriori (ovviamente a monte dell'intermittenza) e va benone!!

Le pile andrebbero usate solo per le emergenze o per quando hai il motore spento, proprio per i motivi da te elencati...

Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ManuHellas

Scusate ragazzi...una curiosita..ma quanto di spende in media per un gps tipo quelli che avete voi?


Uploaded with ImageShack.us

metareal

il Garmin GPS a seconda del modello costa tra i 200 e i 300 euro, su eBay si trovano ottimi affari!

Gl'altri non so...

Io il mio l'ho preso in America quando ero la` in vacanza, pagandolo molto di meno (non mi ricordo le cifre)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

masso

Citazioneforerunner o foretrex della garmin

ma questi 2 modelli sono cartografici? Se non erro il GpsV è quello che ha vittorio, ed è anche l'unico che ho visto montato sulle enduro.
...eventualmente si adatta bene per attività di trekking/mtb ecc..?

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

io ho preso il Garmin foretrex ..  è veramente bello!!!

mi sto stracciando tutti i giri off e stradali...
come programma uso il garmin city select v7  (molto dettagliato, ci sono anche gli sterrati!!)

il GPS funzioona molto bene, ha solo un "limite", ma si può aggirare facilmente..

Questo GPS ha due memorie da 10000 punti.
La prima è quella di "LOG", cioè dove viene salvata la registrazione del percorso che stiamo facendo.
La seconda è quella per le traccie ed è suddivisa in 20 "blocchi" da 500 punti.

La comodità del GPS è di poter avere sottomano una sorta di cartina composta dai percorsi fatti in precedenza.
Se però faccio un percorso che non sia un anello avro lo stesso pezzo di strada memorizzato due volte (con spreco di memoria)
Quindi usando un PC elimino i punti doppi e scompongo il LOG registrato in varie traccie.
Se però rimetto le traccie sul GPS non le posso vedere tutte insieme, ma solo una alla volta!!! inoltre la singola traccia non può superare i 500 punti..   no no.. non ci siamo!!!!

Ma c'è il trucco..

Se la traccia la rinomino in "ACTIVE LOG 001" il GPS la salverà nella memoria "LOG", quindi senza il limite dei 500 punti..
Se rinomino tutte le traccie il "ACTIVE LOG 0xx" le avro tutte visibili sul display e senza limiti (a parte il totale di 10.000 punti)


;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner