Menu principale

Il GPS e la moto, vostre esperienze ?

Aperto da Webbo, Maggio 12, 2006, 10:44:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

sono 7 anni che uso il gps... garmin 3 e 3 plus... che devo dire (sembra strano) migliori del 5 come funzioni. (a parte la memoria). con questo tipo di strumento devi avere un feeling che solo il tempo o l'esperienza ti puo' dare, molto piu' difficile dei tomtom, pero' efficaci sempre e comunque... la prova piu' dura, 500 km sotto pioggia continua e mai una piantata... quando inizi non ne puoi piu' fare a meno, neanche se vai a bere il caffe... perche' non si sa mai!!! :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

580

Se non lo conoscete visitate  www.gpscomefare.com  creato da Massimo D'Eramo, ottimo sito per iniziare ed approfondire il discorso gps.

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI.....

sono a new york x lavoro.
in un negozio ho trovato un gamin etrex (quello tutto giallo....il base credo) a 69$.

a occhio sembrerebbe un buon prezzo.
potrebbe andar bene per un utilizzo fuoristradistico ed eventualmente per il deserto?
ho letto il post ma non riesco a capire se i gps garmin da voi citati sono molto superiori o equivalenti in rpestazioni (questo non è cartografico come credo il vostro).

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

antarctica

#18
Citazione di: ROBY_HRC il Settembre 18, 2006, 02:06:56 AM
in un negozio ho trovato un gamin etrex (quello tutto giallo....il base credo) a 69$.

Il Garmin Etrex, nella versione base, è un GPS abbastanza elementare e malgrado non sia cartografico ti permette tracciare gli itinerari, di memorizzarli e di riseguirli all'indietro con una funzione comodissima di TrackBack(caratteristica importante per chi se ne vuol andare a zonzo per boschi....).
Tutto questo lo leggo ....insieme alle sue caratteristiche di base: 12 canali paralleli, 500 waypoints e tempi di acquisizione e di ristabilimento veramente buoni (almeno sulla carta), autonomia 22 ore con due batterie AA (mi sembra un dato un po' ottimistico!) ed è anche impermeabile.

Insomma a 69 USD anche se potrebbero diventare circa 75 con le tasse potrebbe essere un buon prezzo visto che la Garmin lo riporta a USD 106+tasse (prezzo suggerito in US). In Italia, ho notato, costerebbe sui 110-140 Eur.

La Garmin è un'azienda solida e per quel che vedo continua ad accaparrarsi nuove quote di mercato  nella fascia "consumer".  Produce ottimi apparati, performanti e affidabili, anche nel settore aeronautico che è quello che conosco di più.

Credo che a quel prezzo tu compri un buon apparato. Magari visto che compri a NY (lo aggiungo perchè non so quanto la conosci) vedi che te lo diano nuovo di pacca e appena possibile fallo funzionare... :sisi:

ciao



PS: occhio ai negozi sulla 6th-7th Av intorno a Broadway !




Get a ride in the wild side !

ROCKY

Io ho un Garmin III plus e l'ho utilizzato per lo più in Africa. E' un modello ormai vecchio ma ...a prova di bomba. Sul mercato dell'usato lo dovresti trovare a poco ma secondo me ne vale la pena (unico limite la memoria...abbastanza limitata. Se il percorso è lungo devi portarti dietro il PC per scaricare le tracce che servono)

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

masso

qualcuno utilizza il gps al posto del tachimetro\contakm standard?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

metareal

Citazione di: masso il Settembre 18, 2006, 16:06:22 PM
qualcuno utilizza il gps al posto del tachimetro\contakm standard?

Io si, ma non e` una cosa da fare se si cerca uno strumento preciso. La misurazione dei km percorsi funziona solo quando c'e` recezione e il gps e` acceso. La velocita` viene segnalata piu` o meno accuratamente a seconda dei numeri di satelliti presenti in quel momento e comunque con un ritardo di circa 1 secondo.

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

picchio277


MartY

Anch'io vorrei acquistare un GPS e in particolare questo:

http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREXLGC

Ho i seguenti dubbi:

1) ha il display orientabile? (WM, tu che hai il Summit, quando lo monti sul manubrio lo tieni "verticale"? Non è che hai una foro per rendermi conto di come ci sta?)

2) non ha sensore bussola e barometro (altimetro), per queste cose ci vorrebbe il Vista  (che costa tanto di più), queste funzioni sono utili?

3) qualcuno ha idea di come funzioni il discorso cartografico? Bisogna caricare le mappe? Sono un pò confuso e prima di acquistare devo capire bene se è il caso o se prendere qualcosa di più semplice ed essenziale tipo il foretrex di Stefano80. A me il fatto che fosse cartografico piaceva per un uso stradale della moto (che è quello che prevalentemente faccio).

Saluti, MY

Webbo

ultimi progressi...

fissando l\'antennina bluetooth (Royaltek BT2010) che uso in auto sul casco con nastro americano (batteria autonoma, durata 17 ore) e il cellulare protetto nella giacca (Nokia 6680) ho registrato un percorso fatto in off... con una copertura e una precisione incredibili.. (l\'antennina prendeva anche all\'interno del ristorante..)
il programma usato è AFTrack 1.15 (trovato in \"stalla\")
il programma ha salvato un file di log tipo NMEA standard da 6MB che poi caricato in COMPEGPS LAND ho ripulito e ridotto a 1,5 MB...

ecco un esempio delle potenzialità del sistema..



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

metareal

Ottimo esempio Andrea!

CompeGps e` molto potente, poi associato con le mappe del Ministero dell'Ambiente come hai fatto tu diventa molto interessante!

Quello che sto cercando al momento sono dei dati di altimetria per le mappe che siamo piu` accuratidi quelli che ottiene in automatico CompeGPS quando si sceglie la visual 3D...forse si possono scaricare dal sito del ministero come con le mappe, ma non sono ancora riuscito a trova l'indirizzo giusto...

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

lo so che non sono precisi.. quelli di compe GPS sono della nasa...
bisogna fare qualche ricerca...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orsomarso

Citazione di: metareal il Maggio 12, 2006, 11:20:02 AM
Io uso il Gramin GPS V ed anche io ho un supporto per la moto (lo monto al posto della strumentazione originale, perche` sul manubrio mi dava fastidio).
Lo uso esclusivamente per i giri off. QUando esco con qualcuno e faccio un giro nuovo lo registro poi o lo riutilizzo cosi` com'e` per rifare il giro per conto mio, o lo metto su mapSOurce (il software della Garmin) a casa e studio la prossimita` con altri giri e cerco di collegare le parti piu` belle e creare nuovi giri da quelli memorizzati. Un volta evidenziato il giro elimino tutte le tracce e waypoint di troppo in modo tale che quando sono in moto ho una traccia unica da seguire.

Quando navigo sulla moto, solitamente tendo ad eliminare tutti (o la maggiorparte) i dettagli mappa in modo da avere solo la traccia tratteggiata da seguire.

Veramente un bel giocattolo utile, forse ancora di piu` nell off che per strada...
PS: per l'orientamento uso una bussola normale, che quella del GPS a meno che in movimento e` praticamente inutile!
Ciao, io da anni uso il garmin primo modello, da un anno possiedo il V, ma ho perso il cd di istallazione. Mi sapresti dire come fare per poter iniziare a scaricare dati sul computer, e chiaramente come risolvere il problema del CD. Grazie

Webbo

programmi tipo oziexplorer o compeGPS leggono e caricano direttamente dal GPS senza nessun cd originale garmin, basta settargli che gps è connesso con il cavetto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orsomarso

Citazione di: Webmaster il Novembre 09, 2006, 13:58:53 PM
programmi tipo oziexplorer o compeGPS leggono e caricano direttamente dal GPS senza nessun cd originale garmin, basta settargli che gps è connesso con il cavetto..
Ok provero se ho difficolta riapprofitto. A proposito ho visitato il sito compegps ma non sono riuscito a cavarne granchè potete darmi qualche delucitazione passo passo? Scusate e grazie