Menu principale

Sistemare un collettore leggermente piegato... COME?

Aperto da Pablo, Maggio 13, 2006, 10:11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pablo

Ho trovato con il tatso cerca un vecchio argomento... ma in quel caso i collettori dell'XR 600 erano PIEGATI DA FARE PAURA!
In questo caso si tratta solo di una bottarella che ha leggermente piegato il metallo!!

Lo scarico è quello ORIGINALE (ora monto un SILMOTOR completo) ma devideravo ugualmente sistemare la botta... anche perchè quasi quasi rimonto il suo... per la silenziosità e per la generosità di bassi che può offrirmi!!

Cmq...
Lo scarico è formato da tre pezzi...

- il collettore doppio, che si attacca al cilindro...
- il tubo di mezzo (come si chiama? Prolunga?)  :P che cmq è quello ammaccato per l'appunto...
- e ovviamente il finale...

Vi posto 3 fotine del lieve danno...

Io pensavo di andare da fabbro... Proporre di segare proprio affianco all'ammaccatura dove c'è l'attacco del bullone...
Poi con un tubo di ferro, infilarlo e farlo girare per sistemare la botta!! Infine saldare la parte...
Più che latro mi preoccupa la saldatura... se le due parti non vengono rimesse nella stessa identica posizione, si rischia di non riuscire poi a far combaciare il finale... no?

Potrebbe essere un sistema?
Non ho fretta di sistemarlo... tanto ho su l'altro... CHE é TRE VOLTE PIù GROSSO!!  :P Però...

Ciao
Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

La soluzione migliore, se il fabbro sa saldare bene  ::), è quella di segare la parte "bozzata" da entrambi i lati e attaccare un pezzo di tubo dello stesso diametro!
Infilando un tubo per raddrizzare la botta non viene tanto bene.
Per il resto, non mi preoccupererei, se dici ad un saldatore che deve venir fuori com'è adesso te lo fa dritto, altrimenti è meglio che cambi mestiere ;)
Altra soluzione che ho visto fare per recuperare le botte sulle espansioni dei 2t è quella di saldare una barretta in mezzo alla botta, scaldare di brutto brutto brutto, e tirare in fuori la botta, e alla fine tagliare la barretta e tirarla piatta, ma non viene sempre benissimo...

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Mi sembra che i consigli che ti ha dato mvc76 siano gli unici fattibili.
Il metodo della barretta saldata mi pare si usi anche sui serbatoi delle stradali.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

masso

Mi hanno detto che un tizio è riuscito a fare una cosa geniale!

Dunque, ha preso una sfera di acciaio del diametro del collettore, l'ha forata nel mezzo in modo da poterci legare un cavetto di acciaio; ha infilato il tutto dentro il collettore lasciando uscire un capo del cavetto di acciaio dall'estremità oposta; una volta scaldato x bene la parte bozzata ha cominciato a tirare il cavetto finchè la sfera non è uscita, addirizzando quindi l'ammaccatura.

Dice che si è semidistrutto una mano, ma è venuto fuori un bel lavoro.

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

XR17

Il sistema della sfera è geniale!
Questo me lo segno!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

Lo scaldi a fuoco e con il metodo della barretta tiri il tutto e lo sistemi ..... ovviamente chi fà il lavoro deve essere capace di farlo non serve tagliare e risaldare nulla e con una bozzetta del genere torna come nuova  ;) ..... chiedial nik quante volte ha rigonfiato la sua marmitta..... infinite  :D :D :D e torna sempre come nuova ovviamente chi fà il lavoro è un artista  :-* :-*
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Pablo

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Mi sento un perfetto IMBECILLE!!!
Volete sapere l'ultima? Prima ero in box che veneravo la signora con un'amico che è ventuo qui al Lazzaretto a trovarmi...

Guardiamo lo scarico e vede la botta... guardiamo dove era posizionato... HAHAHAHAHA troppo pirla...
E praticamente vediamo che anche il SILMOTOR ha la stessa piega nello stesso punto... GIà... perchè passa all'interno del telaio (sotto la bomboletta del mono) e così viene piegato LEGGERMENTE!!!

SCUSATE RAGAZZI... Da qui si evince quanta manualità e intuito ho per sistemare le moto!!!  :D

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner