Menu principale

paraolio forcella xr600 94

Aperto da wilecoyote, Maggio 16, 2006, 21:17:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

wilecoyote

qualcuno saprebbe dirmi la misura-modello-marca, insomma tutte le info per comprarne uno after market senza smontare prima tutto?

ciao
cerco ruote complete XR600 91/98

Mura

wilecoyote

l'avevo già letto... tutto cosa? nn si fa cenno a nessuna misura (diametro int ed est, spessore) che sono fondamentali per l'acquisto dei nuovi.

Mura

a cosa ti servono le misure? compra quelli specifici per la forca dell XR 600 o compatibili per forcelle con stelo da 43 mm...tutto qui... ::)

teppo

Si, infatti i paraoli per forcelle sono diversi dalle misure industriali standard, per lucrare sui ricambi originali !
Produttori aftermarket sono Nok, SKF e Ariete, dei quali però bisogna chiedere il modello per l' XR600, non tanto le misure !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

wilecoyote

dici?
mah, l'ultima volta che ne comprai uno skf (anni fa, nn ricordo che moto fosse) mi chiesero le misure esatte del vecchio, e lo dovetti smontare.
Se adesso li producono direttamente per l'XR, meglio così.

proverò, grazie

teppo

E' perchè in riferimento alla moto hanno marca e tipo di forcella montata: come potresti tu sapere, al di là della marca, il tipo esatto di forcella quando magari Showa a steli tradizionali ø43 ce ne sono 100 tipi diversi ?
Belli i tempi in cui le Marzocchi del Cagiva Aletta Rossa 125 venivano dotate con dei paraoli Angst+Pfister reperibili in qualsiasi ferramenta......

wilecoyote

Citazione di: teppo il Maggio 17, 2006, 13:46:27 PM
... come potresti tu sapere, al di là della marca, il tipo esatto di forcella quando magari Showa a steli tradizionali ø43 ce ne sono 100 tipi diversi ?......

smontandolo, misurandolo e annotando i dati, per questo l'ho chiesto. Se l'avessi smontato in passato lo avrei fatto.

teppo

Si beh, dicendo "tu" non intendevo te stesso, bensì il rivenditore che si deve districare fra centinaia di modelli di forcelle non sapendo quale è montato sulla moto di chi gli chiede i paraolio, capito ?
Che anche se vai lì con le misure del paraolio, il rivenditore ti chiederà lo stesso "di che moto è ?"

wilecoyote

speriamo...
domani provo alla skf.

wilecoyote

frugando tra i pezzi in garage ho rinvenuto un paraolio nuovo, orig. showa, mi chiedo adesso:
visto che risalirà a circa 8 anni fa o giù di lì, hanno una scadenza o conservano la loro funzionalità nel tempo?

Mura

mah puo anche darsi che sia ancora efficente, senza che la gomma si sia deteriorata/vetrificata...pero se devi sostituirli, e visto che ne hai solo UNO, io fossi in te li cambierei in coppia con dei paraoli nuovi..se vuoi quando torno a casa ti do il codice dei NOK che ho preso e montato.. ::)

wilecoyote

in effetti ne dovrei cambiare solo uno...

Lupin

Ciao,
ti consiglio di cambiarli tutti e due, dal momento che anche quello che non si è rotto ha comunque lavorato esattamente come quello che si è rotto (stessi sforzi, stesso numero di cicli).
A me successe la stessa cosa tempo fa, sostituii solo quello rotto e dopo nemmeno un mese si ruppe l'altro.
Una volta che smonti cambiali entrambi e ti togli il pensiero. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

wilecoyote

ogni fodero contiene 585 cc di olio, 1,5 litri dovrebbero bastare per entrambi, anche se nn c'è perfetta corrispondenza cc-cl, no?