Menu principale

Catena trasmissione con o-ring crepati...

Aperto da Riccardo70, Maggio 16, 2006, 22:08:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo70

Salve a tutti, la mia xr650r (presa usata, anno 2000, con circa 2000 km percorsi e sempre su strada) ha ancora la catena di trasmissione originale, che ho provveduto a pulire (WD40), asciugare e quindi lubrificare con grasso spray per catene.

Temo che questa catena, in passato, abbia avuto scarsa o nulla manutenzione.

Ho pero' notato che gli o-ring della catena sembrano abbastanza screpolati, e mi chiedo se questo sia un indice di rischio-strappo della catena, rischio che ovviamente vorrei evitare per non trovarmi con carter rotti, viti strappate o peggio.

La moto viene e verra' usata in fuoristrada  e (meno) su strada, rapporto trasmissione secondaria originale (14-48).

Che ne dite?
:-[

Grazie,
Riccardo70  ;)

rickyx

#1
una catena con o ring, in una monocilindrica, ha la particolarita' di limitare i fenomeni di ''pitting'' fra il perno e la boccola, questo perche' il lubrificante resta sigillato all'interno. nel caso di oring danneggiati, il lubrificante tende ad essere ''sparato'' fuori, o diluito dai vari lavaggi, col risultato che al suo posto, compaiono ossidi, corrosioni , usura da ''pitting'' che e' il martellamento continuo con contatto    metallo-metallo,dato proprio dalla ''ruvidita''' del monocilindrico in se'. in sintesi,  con la catena in queste condizioni, o la controlli accuratamente e la lubrifichi ogni 100 km, o prepari il portafogli  per un bel trittico nuovo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Riccardo70

Citazione di: rickyx il Maggio 16, 2006, 22:36:01 PM
una catena con o ring, in una monocilindrica, ha la particolarita' di limitare i fenomeni di ''pitting'' fra il perno e la boccola, questo perche' il lubrificante resta sigillato all'interno. nel caso di oring danneggiati, il lubrificante tende ad essere ''sparato'' fuori, o diluito dai vari lavaggi, col risultato che al suo posto, compaiono ossidi, corrosioni , usura da ''pitting'' che e' il martellamento continuo con contatto    metallo-metallo,dato proprio dalla ''ruvidita''' del monocilindrico in se'. in sintesi,  con la catena in queste condizioni, o la controlli accuratamente e la lubrifichi ogni 100 km, o prepari il portafogli  per un bel trittico nuovo...

Messaggio recepito : quanto prima catena-corona-pignone nuovi.
Ed il portafogli protesta  :-\ :-\ :-\

Grazie Rickyx & HR,
Riccardo70  ;)

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Riccardo70


:) Arieccomi !  :)

Sto compilando la "lista della spesa"  :D e per ora ho solo "selezionato" la catena :

CATENA DID 520 VM2 120 maglie
GIUNTO DID 520 VM ZJ A RIBATTERE (e' giusto questo articolo???)
ATTREZZO DID TAGLIO E RIBADITURA CATENE PASSO 520-535 (costa, ma non voglio correre rischi facendolo "a mano"!)

Che ne dite?
Conviene comunque comprare una falsamaglia "a molletta" da portare in off ?
Quale ?
Che pignone (14) e corona (48) devo prendere, da abbinare a questa catena?

Grazie a tutti,
Riccardo70  ;)

rickyx

se trovi una rk XSO e' un pochino piu' robusta... ma non trovi nessuno che ti presta l'attrezzo? vabbe' che per gli attrezzi non sono MAI soldi buttati, ma l'originale did costa come un kit CCP !! e se tieni bene la catena, la prossima volta che lo usi e' piu' in la' dell'anno prossimo!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Riccardo70

Citazione di: rickyx il Maggio 18, 2006, 20:19:07 PM
se trovi una rk XSO e' un pochino piu' robusta... ma non trovi nessuno che ti presta l'attrezzo? vabbe' che per gli attrezzi non sono MAI soldi buttati, ma l'originale did costa come un kit CCP !! e se tieni bene la catena, la prossima volta che lo usi e' piu' in la' dell'anno prossimo!!!

Mhhh...pensi che la DID possa rompersi con maggior facilita'?  :-X  :-X  :-X
Mi ero orientato su DID per qualita' (me ne hanno parlato bene), per l'attrezzo unico taglia+ribatti, per la facile reperibilita'.
Per l'attrezzo purtroppo no, non conosco nessuno che me lo possa prestare...
Del resto non dispongo di una officina personale, e con questo aggeggio (purtroppo venduto a peso d'oro) la sostituzione della trasmissione finale sarebbe decisamente semplificata e piu' sicura...
Voglio scongiurare quanto piu' possibile ogni rischio di "scatenare" una ribattitura a mano fatta male, con tutto quel che ne comporta   ::)

Ai tempi del TT600 (+/-1995) ho ribattuto "a mano" la catena nuova, ma stavo sempre con il terrore che la catena si "scucisse" nel momento e  sopratutto nel luogo meno opportuno e  piu' distante da casa (Murphy docet ;D )!

COme corona-pignona sono maggiormente all'oscuro : acciaio entrambi, credo...
Niente alluminio o leghe per la corona post, giusto ?
Cosa comprare?

Grazie e buon appetito a chi va ora a cena come me!
Riccardo70  ;)


rickyx

no, la did non si rompe con maggior facilita', stai tranquillo... da prove comparative fatte da me ed altri conoscenti, a parita' di tipo specifico e manutenzione, abbiamo una durata leggermente superiore, nelle rk, e un allungamento di poco minore nel lasso di tempo da una tensione all'altra, tutto qua, la did e' la diretta concorrente della rk, e secondo me arriva degnamente un po' piu' che seconda in classifica! certo che se da te e' piu' facile trovare did, compra pure senza nessuna remora, per quanto riguarda la corona, quella in lega stressa meno la catena, ma a fronte di un usura piu' accentuata con fango e sabbia, in virtu' di questo, consumandosi di piu' la corona, con una buona manutenzione della catena, questa e' meno stressata. per la rapportatura, vedi tu... e' una cosa strettamente personale!!   
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Riccardo70

#9
Citazione di: rickyx il Maggio 18, 2006, 21:02:08 PM
no, la did non si rompe con maggior facilita', stai tranquillo... da prove comparative fatte da me ed altri conoscenti, a parita' di tipo specifico e manutenzione, abbiamo una durata leggermente superiore, nelle rk, e un allungamento di poco minore nel lasso di tempo da una tensione all'altra, tutto qua, la did e' la diretta concorrente della rk, e secondo me arriva degnamente un po' piu' che seconda in classifica! certo che se da te e' piu' facile trovare did, compra pure senza nessuna remora, per quanto riguarda la corona, quella in lega stressa meno la catena, ma a fronte di un usura piu' accentuata con fango e sabbia, in virtu' di questo, consumandosi di piu' la corona, con una buona manutenzione della catena, questa e' meno stressata. per la rapportatura, vedi tu... e' una cosa strettamente personale!!   

Ok, meno male per la DID : la cosa mi conforta  :D

(addendum : da quante maglie devo prendere la catena?)

Per la corona non mi e' ancora chiaro cosa potrebbe essere meglio acquistare, sempre per un uso prevalentemente OFF (niente sabbia, pero') + un po di strada...
In lega (maggior usura, minor peso, maggior rispetto della catena) o in acciaio (minor usura, maggior peso, maggior stress per la catena) ?
In virtu di queste caratteristiche propenderei decisamente per la corona in lega, ma anche il discorso urti mi impensierisce : un sasso che urta in una corona in alluminio la puo' storgere, e cio' puo' rendere problematico tornare a casa o far "scatenare" la moto.
Un urto in una corona in ferro potrebbe lasciare la corona piu' indenne, ed essere meno rischioso...

Riccardo70  :)

rickyx

http://www.aviometal.com/BENVENUTO.html     la lega usata per le corone, e' la 7075 t6 oppure t651. come puoi notare, il carico di rottura e' molto simile a quello dell' acciaio usato per le corone... personalmente io prediligo quelle in lega, in virtu' del fatto che ne ho consumate decine e decine di entrambi i tipi, potendo cosi' al giorno d'oggi farmi un'idea certa... quella che se non vai nel sahara, la corona in acciaio non serve!! eppoi quelle in lega le puoi fare colorare con ossidazione anodica!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Riccardo70

#11
Perfetto !
Allora andro' per una corona in lega d'alluminio (ergal).

Grazie per i buoni consigli  :)

Riccardo70  ;)

Riccardo70

Addendum : perdonami, non ho capito da quante maglie deve essere la catena...

120 oppure 114 ?

Sara' usata con rapporto di trasmissione originale (14-48), e se si potesse evitare di stare anche a  tagliarla sarebbe molto gradito  :) :) :)

Grazie,
Riccardo70  ;)

RAZZO

Citazione di: Riccardo70 il Maggio 21, 2006, 18:52:45 PM
Addendum : perdonami, non ho capito da quante maglie deve essere la catena...
120 oppure 114 ?

.... 120 !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Riccardo70