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Frizione Idraulica leggermente duretta... come ammorbidirla?

Aperto da Pablo, Maggio 18, 2006, 00:52:25 AM

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Pablo

Si si... sulla mia bestiola monto la frizione Idraulica della Magura, per intenderci quella che monta di seria la KTM fino al 2005!!
(forse anche 2006? Oppure è già Brembo?)

Cmq...
La frizione FUNZIONA BENISSIMO...
ma la trovo leggermente DURETTA per essere idraulica, ne ho provate altre e mi sembravano leggermente più morbide...

C'è forse qualche sistema per regolarla?
Forse c'è troppo olio?

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

più dura rispetto ad altre idrauliche o più dura rispetto a quelle a filo

se è la prima probabilmente il cilindro dell'attuatore ha un diametro minore rispetto alle altre per guadagnare in modulabilità (casso che parolone... sembro anche una persona seria...)
se è la seconda allora devi farla controllare, olio vecchio o altro

teppo

Si dai, fai uno spurgo cambiando tutto l' olio come sicuramente hai fatto ancora per i freni e sei a posto !
Ovviamente c' è un olio particolare da usare, mi sembra l' ATF ma non ne sono sicuro...... ma non è proprio Ciak che sul K usa l' olio motore perchè va meglio ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

Hai voluto l'Husky............................ e mò arrangiati.  ;)

Salut

Pablo

LA FRIZIONE VA BENONE... ma forse è solo una sensazione!!! Mi sembra duretta leggermente...
Il paragone vviamente è con le altre IDRAULICHE...

Teppo... ( o chi per esso) dite che uno spurgo le possa fare bene?
(ovviamente con OLIO DEDICATO)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

guarda che se fai tu lo spurgo in casa fai solo danni e fai bolle di aria...
vai dal meccanico che ti serve un siringone pieno di olio per metterlo da SOTTO e non dalla vaschetta come con i freni

se và bene non fare niente, perchè crearsi dei falsi problemi che non ci sono?
se non staccasse o la senti spugnosa allora cambia l'olio, ma se è a posto non fare niente

Pablo

Citazione di: ciak il Maggio 18, 2006, 16:49:21 PM
guarda che se fai tu lo spurgo in casa fai solo danni e fai bolle di aria...
vai dal meccanico che ti serve un siringone pieno di olio per metterlo da SOTTO e non dalla vaschetta come con i freni

se và bene non fare niente, perchè crearsi dei falsi problemi che non ci sono?
se non staccasse o la senti spugnosa allora cambia l'olio, ma se è a posto non fare niente

Scusa ma quando sono venuto a PADOVA da te ad APRILE avevi la frizione smontata... (mi sbaglio?)
Dai dai... dimmi che cavolo devo fare... figurati se per lo spurgo di questa mi tocca andare dal meccanico!!

Paolon


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Caro Ciak,
Devi sapere che Paolon è un mingherlino deboluccio, quindi vuole l'avviamento elettrico, la moto leggera, il motore poco potente, la frizioni di burro, la sella di polenta taragna... :D

A parte gli scherzi, quoto Ciak, se va bene la frizione non occorre cambiare il liquido. Io ho provato quella del KTM LC4 e mi sembrava più dura di quella a cavo dell'XR: devi farti il polso!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

la frizione non era smontata, ma era da cambiare tutto l'olio perchè era bollito e si erano fatte delle bolle d'aria
avevo bloccato la leva a fondocorsa con una fascetta e avevo messo il manubrio girato a destra in modo da far spurgare in modo naturale le bolle d'aria (lo stesso che faccio ogni tanto per il freno anteriore, solo che il manubrio lo giri dall'altra parte, serve soprattutto per le microbolle di aria)

poi il meccanico ha usato una siringona stando attentissimo a non fare bolle d'aria e da sotto ha messo l'olio nuovo nel cicuito idarulico

vuoi un consiglio? lascia perdere tutto, se la frizione và bene lascia tutto com'è, se un giorno stacca male allora cambierai l'olio

altrimenti vai dal meccanico e ti fai cambiare l'olio

Pablo

OK io lascio come tutto!!!
Ma questa cosa mi incuriosisce parecchio!!!

Cioè con il siringone dall'apertuta sotto non si fa altro che inserire l'olio apposito... Che va in sostituzione di quello vecchio...
Ma scusami quello vecchio da dove lo faccio uscire?
Lo "ESCO" prima?  :P
Scherzi a parte come viene effettuata la procedura?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

sei un pirla ..... si apre la vaschetta superiore al manubrio  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: e l' eccesso esce da lì
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Bracco


Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

Le istruzioni per spurgarla non le so ma vedo che te le hanno già date. in ogni caso, le trovi scaricabili PDF anche dal sito Magura

la frizione Idraulica anche delle KTM é in generale più dura (sono abituato con la frizione dei K di Roby e Diste) delle frizioni a file ben fatte (ad esempio la mia che é morbidissima) proprio per questo KTM ha montato dal 2005 mi pare, la pompa Brembo.

MartY

La frizione del mio K520 mi sembra molto morbida...

... mah... sarà forse solo questione di forza!!!  ;D ;D ;D

MY