Menu principale

L'antagonista del BRP

Aperto da uncleroby, Maggio 18, 2006, 13:33:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Su Motociclismo di Maggio 2006 c'è la prova della KTM SXC 625, quella dotata di motore LC4 con carburatore FCR e serbatoio da 9 litri.

Secondo me è la vera rivale, insieme alla nuova Husqy TE610, della XR650R.
Sono rimaste in poche le rappresentanti degli enduroni, paragonabili ai cavalli dei cowboy che ti portano ovunque.

Certo con le specialistiche godi di più ma è un orgasmo "veloce" mentre, per gli appassionati del Tao dell'Amore che vogliono "godere a lungo" :D, le dual sport in oggetto sono mezzi che ti accompagnano in mille avventure e non solo nella uscita sporadica.

Penso che molti di voi siano toccati da questo fascino...

I freddi dati:

Potenza alla ruota: 47 CV a 6750 giri
Coppia alla ruota 5,35 kgm
Peso: 142 kg
Velocità: 169 km/h

Malgrado i rapporti un po' troppo lunghi la moto è una dual sport sbilanciata verso l'off-road, ben costruita, alta, impostazione racing, sospensioni sul morbido. Il peso si sente solo quando scappa.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Pensa che dopo aver letto la prova di questa LC4 quasi quasi volevo scrivere a MF per proporre una prova comparativa fra le 3 moto che hai citato, soprattutto perchè qualche giorno prima ho visto dal vivo una Husky TE610 e sono rimasto ammirato dalla sua bellezza, poi dicono anche che va bene, per cui mi piacerebbe vederle tutte insieme, anche per dare loro quella visibilità che si meritano !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Bellissima la 625...
Mi piace un sacco!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

peccato che il motore lo devi aprire ogni 40000 km  :( :( :(
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

axl111

Anch'io ho letto la prova su Motciclismo e ne sono stato benevolmente impressionato, ma scusate l'ignoranza...non sarebbe meglio la kTM 660 come valida alternativa all'XR 650? :scratc:

modifìca

Ciao zio, anche io mi sono letto l'articolo (anzi solo quello e quello sulla frenata con ABS delle "medie" su un Motociclismo poco interessante), e me lo sono goduto!! Concordo con te, è una delle poche moto rimaste di quella categoria (insieme al BRP, al DRZ e, forse al 610), ha una sola marmitta (per me è importante), pesa poco, ha un bel pò di puledri e va bene. In più ha anche il doppio avviamento (per non scontentare nessuno e per non alimentare le solite discussioni proprie di questo forum), ed esiste anche in versione motard (purtroppo con la doppia marmitta, ma il "trapianto" è cosa indolore....), si, mi piace molto. Rimane l'annoso problema delle vibrazioni, quelle proprio non riescono ad eliminarle, ed intanto si aspetta (ormai da anni) il nuovo motore LC 4.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Hai ragione sulle vibrazioni, non si capisce perchè non le tolgano, non mi sembra una cosa impossibile visto che già è dotata di contralbero.

Per quanto riguarda i 40.000 km citati da Andrea mi piacerebbe che approfondisse l'argomento.
Io con l'LC4 sono arrivato a 26.000 senza alcun problema e c'è chi è arriavato a 60.000 con una Duke, però dipende sempre dal tipo di uso.

Il prossimo LC4 è citato sul nuovo numero di MF, sembra sarà 690 cc e parecchio stradale ovvero perderà la semplicità dell'attuale LC4
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Ragazzi, le famose moto da enduro a 360°, tipo XR, non sono appetibile per i costruttori perchè non risentono delle mode e sono parche di manutenzione ergo, non si sente la necessità di cambiare la stessa per pochi cavalli in più.

Quando vado al lavoro con il mio amico Leo che ha un XT 600 dell'84 non ti dà l'idea di essere più anziana della mia di 15 anni, e nacora non sfigura.

Speriamo piuttosto che mamma Honda non ci abbandoni, altrimenti rimarrebbero solo le esose specialistiche o le false polivalenti da oltre 160 Kg.

Salut

uncleroby

Citazione di: axl111 il Maggio 19, 2006, 00:28:31 AM
Anch'io ho letto la prova su Motciclismo e ne sono stato benevolmente impressionato, ma scusate l'ignoranza...non sarebbe meglio la kTM 660 come valida alternativa all'XR 650? :scratc:

Io parlavo di enduro!
Per quanto riguarda i motard stradali hai ragione: meglio il 660 che purtroppo è importato in pochissimi esemplari nel 2006 e l'omologazione per il passeggero dipende dalle varie annate...
KTM lo ritiene troppo racing per un pubblico che vuole il bottoncino. In realtà l'assenza di tale orpello :) determina non solo un minor peso (dai 5 ai 7 kg meno) ma anche una inferiore "massa volanica" e quindi prontezza del motore.

Il K660 del 2003, l'ultimo che ho provato, è una bella bestia...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Il Regolarista

Parlato ieri sera al motoclub con il mio meccanico che appunto ha in officina tre lc4 2003 tutti con lo stesso problema rilevato pure dalla casa stessa a 40000 km resti praticamente senza cuscinetti dell' albero a camme e si consiglia di rivedere tutta la meccanica del motore compreso il piede della biella che soffre in alcuni esemplari (molti ) di una scarsa cementificazione e si trova parecchia limatura ferrosa nel motore ...... certo sono motori resistenti e parchi ma pure loro con qualche magagna  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RAZZO

I modelli più recenti hanno la guarnizione di testa che perde ...  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Per quanto riguarda l alimatura ferrosa confermo, io ne trovavo sempre un po' al cambio di olio attaccata al bullone di spurgo del motore che era magnetico per trattenerla.

In ogni modo non ho mai avuto problemi in 26.000 km.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

Ma UncleRoby ha mollato poi il BRP per una KTM ?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Il Regolarista

No il contrario ....... zio ti mancavano ancora 14000 km per vedere che fine facevi  ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uncleroby

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 19, 2006, 22:51:56 PM
No il contrario ....... zio ti mancavano ancora 14000 km per vedere che fine facevi  ;D ;D ;D ;D

:vim: ;D ;D

Il motore del 640 di Giant ruppe un bilanciere a 35.000 km circa ma Giant, smontando, trovò pistone, biella, cuscinetti in buono stato e in tolleranza malgrado avessero vissuto pericolosamente...

A volte si trovano certi animali che non cambiao neanche l'olio...un mio amico arrivato a 45.000 km con un CBR900 mi ha confessato che l'ultimo tagliando l'ha fatto a 25.000 :o

La moto cammina comunque...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!