Menu principale

Problemi con il freno anteriore

Aperto da mvc76, Maggio 19, 2006, 16:03:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Nel cambiare l'olio del freno anteriore, avendo cambiato il tubo freno, mi trovo di fronte ad una cosa che non mi era mai capitata.  :-[
La pompa non pompa, o meglio, l'olio và tranquillamente in circolo in tutto l'impianto, tanto che spurga tranquillamente dall'apposito sfiato, ma i pistoncini della pinza non accennano a stringersi. :-\
Non ho idea del perchè, qualcuno mi sà dare un aiuto? E' mai successo a qualcun altro?

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Webbo

ma la leva arriva a fondo corsa ? o senti che fa pressione diventando dura ?
se la leva va a fondo corsa senza diventare dura, hai aria nell'impianto.

spurga meglio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

Avrò fatto circolare un quarto di litro olio freni e dallo spurgo non si vedeva nemmeno una bollicina, e per questo che sono un pò perplesso...la leva non si indurisce e non c'è segnale di presenza aria  :(

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Webbo

gommini pompa da rifare ? prima di fare il lavoro funzionava bene ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Lancillotto

Se utile:
metti un tappo sullo sfiato, poi agisci sulla leva e contemporaneamente apri di pochissimo lo sfiato, così dovrebbero uscire le bollicine di aria che sono nel tubo... riprova più volte.
Poi quando la leva si indurisce serra tutto.

Ciao Lanci  ;)
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Webbo

cmq è sicuramente aria, non può essere altro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

e' rimasta l'aria all'interno del tubo in corrispondenza della piega parallela al manubrio, perche' e' piu' alta della pompa. smontala e fai delle leggere pompate col tubo il piu' verticale possibile. vedrai che va a posto.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Il Regolarista

aria ....aria ..... spurga bene il tutto ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mvc76

Citazione di: rickyx il Maggio 19, 2006, 21:37:17 PM
e' rimasta l'aria all'interno del tubo in corrispondenza della piega parallela al manubrio, perche' e' piu' alta della pompa. smontala e fai delle leggere pompate col tubo il piu' verticale possibile. vedrai che va a posto.
Così non avevo ancora provato...

Grazie a tutti

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

rickyx

#10
altra macumba x eliminare l'aria... con la pompa appesa in alto, fare arretrare i pistoncini nella pinza, magari con ausilio di pinzapappagallo. cosi' facendo, crei un flusso d'olio che porta in alto anche le piccole bolle d'aria, e ripetendo questo ciclo alcune volte, elimini l'aria intrappolata nel tubo. puoi anche spurgare i raccordi, smollandoli leggermente mantenendo la pressione con la leva tirata. piu' di cosi', umanamente non esiste altro...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

[_Sk|zZo_]

Io quando cambio l'olio freni lo inietto dallo spurgo della pinza con un siringone. Non sporco, non bestemmio e ci metto un attimo. Ho adirittura visto un attrezzo che si attacca al compressore per fare quel lavoro li  ;D

Pablo

SEMPLICISSIMO...

Ora vai in box...  STACCHI LA PINZA e la sollevi (ovviamente con tutto il tubo e l'olio in circolo) ben più in alto della pompa!!
La lasci fino a stasera... Poi ripeti l'operazione!!!
(questa è l'operazione che avresti dovuto fare immediatamente appena messo il tubo nuovo)

Ma...
Visto che praticamente hai già spurgato tutto (o quasi) e le bolle d'aria come dice RICKYX sono in prossimità della curva (un pò più alta della pompa... FAI COME DICE LUI!!!

Risolvi in un secondo... e magari lascia la pompa un paio di ore più in alto... distendendo bene il tubo!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Pablo il Maggio 21, 2006, 10:21:52 AM
Ora vai in box...  STACCHI LA PINZA e la sollevi (ovviamente con tutto il tubo e l'olio in circolo) ben più in alto della pompa!!
La lasci fino a stasera... Poi ripeti l'operazione!!!
(questa è l'operazione che avresti dovuto fare immediatamente appena messo il tubo nuovo)

Guarda che è sempre la pompa che va messa più alta della pinza e non viceversa !!  ;D ;D ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 21, 2006, 13:36:45 PM
Citazione di: Pablo il Maggio 21, 2006, 10:21:52 AM
Ora vai in box...  STACCHI LA PINZA e la sollevi (ovviamente con tutto il tubo e l'olio in circolo) ben più in alto della pompa!!
La lasci fino a stasera... Poi ripeti l'operazione!!!
(questa è l'operazione che avresti dovuto fare immediatamente appena messo il tubo nuovo)

Guarda che è sempre la pompa che va messa più alta della pinza e non viceversa !!  ;D ;D ;D ;D

Honda-Razzo.

Ciò che ha consigliato pablo è una procedura inusuale (almeno per me) ma corretta.

Infatti lo spurghino è montato sulla pinza, quindi se si vuole che l'aria fuoriesca completamente (ed essendo l'aria più leggera dell'olio e quindi soggetta ad andare verso l'alto) la vite di spurgo, durante l'operazione di disaerazione, deve stare nel punto più in alto (quindi con la pinza "sopra" la pompa).

Unica eccezione, nel caso in cui lo spurghino sia presente anche nel corpo pompa (come quelle racing di tipo radiale), in questo frangente siccome la pompa è già più in alto rispetto la pinza, lo spurgo avviene in maniera più rapida (non si smonta niente) e più efficace.

P.S. Un buon metodo che mi ha insegnato il mio meccanico di fiducia consiste, dopo aver usato la procedura più consueta, nel tenere la leva del freno tirata al massimo con un elastico ricavato da una camera d'aria e lasciare "decantare" tutta la notte. La mattina è poi sufficente allentare lo spurghino per vedere uscire ancora qualche bollicina (logicamente sullo stesso deve essere inserito un tubo trasparente tipo benzina, questo è ovvio vero?) anche se la sera prima eravamo convinti di aver fatto uno spurgo ottimale.

                                                                Salut a tutt   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).