Menu principale

Come alzare il posteriore di un'XL

Aperto da Dany-600, Maggio 19, 2006, 19:11:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany-600

Ciao,vorrei sapere come poter alzare il posteriore della mia XL 600 RM perchè quando ci si siede sopra,specialmente in 2..è inguardabile,si abbassa troppo..sembra di guidare un'harley...che modifiche si possono fare sull'ammortizzatore originale?
é smontabile e spessorabile?o

Stefano80

controlla di avere il precarico molla corretto per il tuo peso ..

se è troppo basso lo puoi alzare con le apposite ghiere...

se non dovesse bastare puoi sostituire la mola con una più dura, ma l'altezza delle moto attuali non la otterrai sicuramernte...

anche facendo modifiche tipo montare un mono più lungo rischi di stravolgere l'equilibrio della ciclistica..

leggi anche qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11898.0
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

rickyx

svariatissimi anni fa, (90 / 91 ) avevo modificato un xl 600 rm (quella col big tank) di un amico, oltre che di motore anche di ciclistica al post, perche' lui e' molto alto e pur piacendogli la moto la voleva piu' alta. ho aperto l'ammortizzatore, ma non sono o riuscito a concludere niente di buono. troppo scadente e non destinato alla revisione. allora con un vecchio wp a vaschetta separata, qualche ora di tornio e fresa, lo abbiamo reso adattabilissimo, allungando l'interasse di circa 12mm. lui e' rimasto talmente felice, che non ha piu' venduto la moto, ce l'ha ancora, e perfettamente efficiente.appena lo trovo in giro, gli faccio una foto al mono e vedo di mandartela, cosi' hai uno spunto in piu'. ciao
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Dany-600

Se riesci a fare una foto meglio...
ma un wp a vaschetta separata dove lo prendo?quanto potrebbe costare usato?
se lascio quello originale ma sposto l'attacco sul telaio?magari riuscendo con una modifica reversibile?,che dici ne vale la pena?
O è meglio cercarsi un diverso ammortizzatore,di qualche vecchio cross e adattarlo?se si che caratteristiche devo cercare nel "nuovo" ammortizzatore?

Stefano80

spostare l'attacoc in modo reversibile la veod dura..
perchè dovresti spostarlo di pochi mmillimeri.. tipo unaa decina..
e se fai qualcosa che si imbullona sulll'aatacco originale il nuovo foro sarà spostato di almento 25/30mm

..la moto si alzerebbe troppo!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

agobio

Citazione di: Dany-600 il Maggio 19, 2006, 19:11:28 PM
Ciao,vorrei sapere come poter alzare il posteriore della mia XL 600 RM perchè quando ci si siede sopra,specialmente in 2..è inguardabile,si abbassa troppo..sembra di guidare un'harley...che modifiche si possono fare sull'ammortizzatore originale?
é smontabile e spessorabile?o

Metti la moto appoggiata sulla culla del telaio in modo che le ruote non tocchino terra.
Togliendo la sella scopri la testa del mono. Troverai una doppia ghiera. Allenta la superiore (svitala) e poi avvita quella inferiore facendole fare un paio di giri completi. Riblocca avvitando la ghiera superiore.
Nella parte inferiore del mono troverai  invece una rotella numerata da 1 a 4. Quello è il freno del mono, regolalo come ti sembra meglio.
Per quanto riguara l'altezza, per esperienza vissuta ti sconsiglio di agire sui leveraggi inferiori. Aumenti l'altezza ma scombini completamente l'assetto della moto con ripercussioni nella guida

I-STEMP

Citazione di: rickyx il Maggio 20, 2006, 03:05:04 AM
svariatissimi anni fa, (90 / 91 ) avevo modificato un xl 600 rm (quella col big tank) di un amico, oltre che di motore anche di ciclistica al post, perche' lui e' molto alto e pur piacendogli la moto la voleva piu' alta. ho aperto l'ammortizzatore, ma non sono o riuscito a concludere niente di buono. troppo scadente e non destinato alla revisione. allora con un vecchio wp a vaschetta separata, qualche ora di tornio e fresa, lo abbiamo reso adattabilissimo, allungando l'interasse di circa 12mm. lui e' rimasto talmente felice, che non ha piu' venduto la moto, ce l'ha ancora, e perfettamente efficiente.appena lo trovo in giro, gli faccio una foto al mono e vedo di mandartela, cosi' hai uno spunto in piu'. ciao

Sono io quello che la voleva alta e l'ha avuta ;D ;D il Riccardo aveva dovuto allungarmi anche il cavalletto, ecco le foto:

hewitt

Ma questa non è XL 600 RM è  la XL 600 LM...... :P :P :P :P :P :P :P :P ::) ::)

orso

;D ;D ;D è lo stesso telaio,cambiano solo ,sella ,serbatoio,fiancate.  :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

xrino

Per alzare la xl 600 al posteriore basta mettere un mono di xr 600 bicarburatore,devi solo riuscire
      a fissare il serbatoio del mono sul montante sx del telaio,per il resto lo monti senza problemi, poi se
      vuoi completare l'opera puoi montare anche la forcella xr (naturalmente devi avere anche le piastre)
      cosi hai la moto bella alta, e soprattutto bilanciata. ;)ciao

I-STEMP

Citazione di: orso il Luglio 28, 2007, 22:53:21 PM
;D ;D ;D è lo stesso telaio,cambiano solo ,sella ,serbatoio,fiancate.  :P :P :P

Bravo, diglielo ;D ;D ;D ;D ;D :P :P

Shan

Ottima l'idea del mon del XR... si spende poco e per rigenerarlo ci vuole solo 80 neuri... oppure se davvero vuoi una cosa fatta dapaura... molle progressive davanti e.... un mono su misura dietro... con una regolazione la wilbers lo fa a 400 euro con due... ritorno e precarico 550... ma poi è tutta un'altra storia...

se hai soldi da spendere fattene fare uno su misura e ci perdi meno tempo... lo monti e via.... ma se vuoi la conoscenza... la via dell'XR ti illuminerà sempre....

Io scelgo la via del mono del 600.. perchè nc'ho ba lira... scherzo...no perchè con 500 euro me ce faccio mono del 600 molle progressive e notte d'albergo delusso colla donna.
LaMIAmoto c'ha er vizzietto de rrimanè parcheggiata su na rota... ma io le VOIIOBBENE... e la CURO TANTO

agobio

...basta farsi fare una biella del leveraggio del mono più lunga di 3 cm e la moto si alza di 10!!....amche la RM