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DEVO DARE UNA BRUTTA NOTIZIA

Aperto da marcoxr400R, Maggio 19, 2006, 19:58:41 PM

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marcoxr400R

IERI SERA LA MIA MOTO è DECEDUTA..... la frase può risultare ironica e magari fare ridere..... ma purtroppo c'è poco da ridere e soprattutto riassume ciò che realmente è accaduto... nn so bene cosa sia successo ma ero di fronte l'ufficio di giulia..... nonchè anche di gabriele ramirez.... tiro la prima alzo, metto la seconda e ho sentito una sottospecie di tranciamento.... UN CRANK..... moto spenta ruota bloccata..... mi fermo guardo in direzione del carter sotto il carburatore e vedo un buco..... mi entra la mano dentro...... è prematuro x sapere cosa sia successo poichè nn sono un meccanico ma ho l'esperienza necessaria x capire che la moto è distrutta..... nn so bene se ho sbiellato oppure l'albero motore si è andato a fare benedire insieme a tutto il resto..... QUESTI SONO I FATTI....

ricordo ancora i discorsi con riccardo, gianga, sergione....... sull'affidabilità delle xr..... avevo scelto questa moto proprio x evitare questo tipo di situazioni.... e invece ci sono caduto come una pera cotta..... nn mi fa rabbia la rottura perchè alla fine penso che l'affidabilità è relativa.... sempre mezzi meccanici sono..... la cosa che mi fa + rabbia è che quando salivo sulla mia moto nn pensavo + a niente..... x quelle tre ore ero la persona + felice del mondo...... ora ne passerà del tempo prima di riprovare emozioni simili.... certo nn è era un mezzo moderno.... ma potevo dire che era la mia moto, comprata e curata con sacrifici...... GRAZIE DELLO SFOGO che può sembrare patetico ma è quello che penso adesso a mente un pò + lucida di ieri sera..... un grazie speciale a dario che nonostante la scuola all'una di notte si sorbiva la mia faccia tremendamente disperata...... vi farò sapere cosa sia rialmente accaduto visto che domani la moto è dal meccanico..... SONO APERTO A QUALSIASI TIPO DI CONSIGLIO..... visto che sicuramente qui dentro ci sarà gente con alle spalle molta + esperienza di me..... ad oggi nn so che fare.... la riparo nn la riparo????? me ne prendo una nuova??? sempre che riesca a trovare i soldi...... cmq grazie a chiunque mi darà consigli.... UN SALUTO
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

Mura


..mi spiace, dico sul serio.. :(

cmq fossi in te non la farei troppo tragica anche se il grosso danno c e stato, certo rimetterla in sesto costera sacrifici  :-[ ma poi sara di nuovo pronta per darti soddisfazioni a go-go!!

gianpivr

Oltre a dirti che mi spiace, tendo cmq a farti notare che affidabile non vuol dire indistruttibile o immune dai danni... Anche la mia 600 è stata un po' sfigata e il wm e fred sanno che l ho venduta poichè ero disperato. Capita...  :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

si spaccata a metà la biella.. o si è staccata da pistone o albero motore...
ora è da vedere se è a causa di imputamento del pistone o cosa

di sicuro hai albero motore, molto probabilmente cilindro e pistone.. per non parlare dei carter centrali, che solo quelli costano un botto..
un consiglio ? non aprire nemmeno il motore e trovano uno usato da controllare un po e montare..
potresti cavartela con 500 euro...

se rimetti a posto il tuo minimo avrai 1500 o più euro di danni..

è crudo lo so, ma è la verità..  :(
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Capisco lo sfogo e la disperazione ... ma ... prima di gettarmi in un mare di lacrime è giusto capire qual'è il danno effettivo e soprattutto la causa di tale sfiga !!
Le moto danno gioie ... poi si rompono ... ma fortunatamente si riparano ... in maniera tale da regalare nuovamente emozioni positive !!  ;)
In bocca al lupo ... e non mollare ... o meglio ... non mollarla !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#5
credo che l'autopsia sia un atto dovuto... attiviamoci tutti in qualche modo per aiutare il piu' possibile il nostro sfortunato collega...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

marcoxr400R

RAGAZZI GRAZIE..... riferemdomi a ciò che ha detto webmaster nn posso che dire che ha ragione...... è nudo e crudo nella sua analisi.... ma era la stessa che avevo fatto anche io....... nn credo valga la pena ripararla..... ma almeno sapere, come dice qualcuno, la causa di tale rottura nn è da tralasciare..... infatti ho deciso di portare la moto dal meccanico e farla controllare..... mi costerà ma purtroppo nn ho altro da fare...... l'unica mia consolazione è che visto che ero in impennata sono riuscito a rimanere in piedi e a nn cadere...... che dire di +..... andiamo avanti.... c'è anche da dire che un mese fa avevo anche cambiato il pistone..... quindi mi piange ancor di + il cuore poichè nn ha nemmeno 1000 Km..... un saluto marco
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

Campolone

Citazione di: marcoxr400R il Maggio 20, 2006, 01:25:11 AM
...c'è anche da dire che un mese fa avevo anche cambiato il pistone.....
Non vorrei fare ipotesi azzardate e/o premature ma potrebbe stare qui la causa del danno!
Io fossi in te farei come dice il wm  ;)
Dai non ti disperare noi siamo tutti con te  ;)
XR 600R '95

ciccio2000

ciao.....non sono affari miei.......e mi dispiace x qullo che e' sucesso ma uuna cosa volevo chiederti.
Il pistone l'hai cambiato tu di persona e che tipo hai messo ? E' tipo l'originale (che ha lo stesso rapporto di compressione o un altro tipo?)
Ciao

ROBY_HRC

CIAO!!
è quello che è successo a me.......
vai a vedere le foto in galleria xr 400 galleria n° 6 ROBY_HRC.

non svenire....ma il preventivo vero effettivo è di circa 5000 euro.
io me la sono cavata con 3500....

èla cosa più grave che possa succedere ad un xr..

dovresti aver rotto:

biella che ha demolito anche parte del cambio..., controalbero,cilindro,carter destro e sinistro.....

dammi retta.....non conviene...cerca un blocco usato su e-bay

ciao roby

se lo trovo posto il preventivo di dall'ara
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

marcoxr400R

Citazione di: ciccio2000 il Maggio 20, 2006, 07:54:32 AM
ciao.....non sono affari miei.......e mi dispiace x qullo che e' sucesso ma uuna cosa volevo chiederti.
Il pistone l'hai cambiato tu di persona e che tipo hai messo ? E' tipo l'originale (che ha lo stesso rapporto di compressione o un altro tipo?)
Ciao

il pistone è stato cambiato dal mio meccanico di fiducia conosciuto a palermo ed ex ufficiale honda..... il pistone è.... o meglio era un wiseco ad alta compressione 11:1 forse è stata questa la causa..... grazie roby delle tue parole mi sto convincendo di nn toccare proprio niente.... vedremo vi terrò informati... GRAZIE AMICI
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se 6 incerto tieni aperto.............

ROBY_HRC

....QUELLO CHE IO PENSO è QUESTO:

se guardate il catalogo wiseco pistoni e camicie.....quando si monta un pistone oltre rdc 10:1 dicono che bisogna anche sostituire la camicia con la loro camicia (credo rinforzata).

nel mio caso era 440 e l'rdc era 12,5:1......e quel furbetto di dall'ara spaccio la modifica 440 all'ex proprietario della moto come kit IMS (pistone + camicia)...invece quando ho spaccato io (900 km dopo la modifica)...scopro che il pistone +è un JE e la camicia è l'originale 400 rettificata a 440....infatti tra i pezzi che mi ha dato l'ex proprietario c'era solo il pistone originale 400 e non la camicia.

ora monto il cilindro nuovo 400 ed in garage ho la modifica wiseco 440 rdc 11:1 ed infatti mi hanno spedito anche la camicia.

ti è andata bene a non farti male..anch'io sono rimasto inpiedi x miracolo..ero appena uscito dalla curva.

cmq dammi retta..aspetta un attimo...in giro al 99 % non trovi niente usato ma se guardi su e-bay tranquillo che qualche basamento lo trovi.
io naturalmente l'ho trovato dopo che l'avevo montato nuovo.
2 settimane dopo...basamento completo senza cilindro 250 $ dall'america.
era un affare.
i soli carter costano 390 euro l'uno..l'albero 598 (completo perchè non è venduta la sola biella).
cifre da capigiro.
che io ho ritenuto giustificate solo dal fatto che la moto aveva la doppia omologazione l'avevo pagata relativemente poco ed era veramente nuova nonostante i 3 anni di età.

cerca che trovi......

se hai calma con 1000 euro te la cavi.....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

marcoxr400R

ho visto le foto del tuo motore...... è proprio quello che è successo a me..... il buco è pressochè uguale, la posizione è quella.... io però nn ho intaccato il cilindro come te...... almeno all'esterno è questa la mia impressione.... poi magari all'interno è tutto distrutto. cmq grazie ragazzi delle vostre parole di conforto siete molto gentili, l'unico favore che vi chiedo a tempo perso, è se cercate su ebay america, se riuscite a trovare qualche pezzo soprattutto i carter, l'abero motore l'ho già trovato a 57$ completo di biella.... ??? ??? anche se mi sembra davvero poco x essere vero...... cmq chiunque riesca a trovare qualcosa nn esiti a mettere l'indirizzo della pagina che subito mi attivo.... purtroppo nn sono molto bravo a cercare e la mia connessione fa davvero cagare :) :) grazie di nuovo a tutti, a mente lucida comincio a ragionare e magari comincio anche a pensare meglio sul da farsi ;) ;)

P.S. questo è l'indirizzo dell'abero motore..... vedete cosa ve ne pare.....

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/crank-rod-Honda-XR400-XR-400-400EX-EX-crankshaft_W0QQitemZ4641456551QQcategoryZ35595QQrdZ1QQcmdZViewItem
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

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ROBY_HRC

CIAO!!
il prezzo non è assolutamente male.....io lo prenderei al volo cmq.

cmq l'albero motore io non l'avevo rotto...avevo solo spezzato la biella.
ne ho comprata una pro-x e l'ho fatto reimbiellare.
originale costa 598 euro + iva.
è impossibile piegare il collo dell'albero.
tira giù il motore ed aprilo e fallo controllare.

cmq nel caso prendessi quello su ebay..ovviamente devi rivargli i cuscinetti del piede e del collo di biella...quindi dovresti farlo smontare lo stesso.
occhio ai rasamenti che ci sono sulle spalle dell'albero.
assicurati che il meccanico non sia un cazzaro e che abbia l'attrezzo giusto per riequilibrare e mettere perfettamente parallele le masse volaniche.
(dall'ara non lo fa addirittura)...manda l'albero a Treviglio (BG) da un'officina specializzata.

la spaccatura del carter è dovuta quasi sicuramente alla biella che ha tranciato la camera che separa il cambio dalla zona albero motore.
pensa te che la mia biella si è rotta in 3 pezzi ed è schizzata fuori da quel buco (l'ha fatto lei ) ed è finita nella gamba tagliandomi.....

..dimenticavo..il pistone ti sarà simasto in cima al cilindro ed avrà piegato un paio di valvole.

a me era saltato anche l'ingramaggio della 3° ,tutti i selettori ed il comando desmodromico del cambio........più i 2 carter......

cmq per la cronaca oggi in mulattiera ho perso il terminale arrow nel bosco....
sono tornato ficcandolo di traverso nel marsupio (ho rotto il collare) CON SOLO I COLLETTORI attaccati..

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

poscio

Io ho un'xr 440 dell'03 comprata già modificata direttamente da Dall'ara (e omologata 440)... con all'attivo 5000 km....... posso dormire sonni tranquilli o mi devo preoccupare???

ciao Poscio