Menu principale

carburazione dopo modifica allo scarico

Aperto da Dany-600, Maggio 19, 2006, 20:04:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany-600

Ho sostituito il silenziatore di scarico della mia xl 600 rm con uno artigianale completamente libero,dovrei adeguare la carburazione?come?
che dice la teoria quando si riduce la contropressione dello scarico?

baco

quando io ho montato lo scarico al mio wr mi hanno dato anche un kit di spilli getti adeguati al tipo di scarico la carburazione non l avevo toccata

paulìn

Il sistema di scarico fa parte di un progetto termico.

Lo scarico (omologato) è progettato per funzionare al max della resa, tenendo di conto alle restrinzioni "coatte"dei parametri  (fonoacustici e non inquinanti) dettati dal Cds, pena la non omologazione...

Se un open-racing scarico non tiene di conto dei parametri "legali" infischiandosene di questi ultimi, ciò significa che esso (lo racing) è volto più al max della resa in termini di potenza (non del rendimento, bada bene, in quanto quest'ultimo bada ad un bilancio: tanto spendo e tanto ricavo), del motore, non si può dire la stessa cosa per un omologato (che bada a molte cose, disconoscendo il max della potenza di un motore), il quale omologato è più "risparmoatore"...

Come si fa a carburare...semplice, in modo empirico...

Chi te lo dice? Tante cose: l'esperienza e la macchinetta...

Per l'esperienza: la candela; il gas di scarico; il motore (come gira)...

La machinetta: un banale esame dei gas di scarico può essere indicativo di ciò che scarichi qualitativamente come esausti...

Se poi ti riferisci ad un percorso operativo "esemplificato", che riguarda cioè interventi da adottare a "plagio" di modifiche da altri apportate, con le stesse analogie di moto e scarico, io non ti posso aiutare...

Ti posso dire che in linea di massima, al modificare/aprire lo scarico, inevitabilmente si debbono maggiorare i getti del circuito di minima e di massima (ed in qualche caso anche ritoccare lo spillo conico che interviene nel circuito cosiddetto di "progressione" o intermedio se vuoi)...

Altra questione della quale si dve tener di conto inevitabilmente è che se "apri" una porta (d'uscita), per aumentare la portata si deve "maggiorare" anche l'altra porta (d'entrata)...quindi airbox, o altrimenti rischi di apportare una innutile o "sottostimata" modifica al respiro del motore...

Ciao  ;)

genioXR

semplificati la vita e lascia stare x una volta il fai da te.vai da un carburatorista,vedi come si fà,memorizzi e la prox volta farai da te.....

se vuoi parlar di contropressione quà non andiamo più a nanna......se poi non hai proprio sonno leggiti un bel libro di termodinamica......

ps:KE SCARICO HAI MONTATO,DITTA?FOTO?MANDA QUALCOSA...COME Và?
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

ivx

Qualcuno puo' spiegare brevemente cosa fa' un carburatorista....quali sono i passaggi x adeguare la carburazione ad una modifica del motore o scarico che sia?
Come viene usato il vacuometro? quali sono i parametri (mbar) di riferimento?
grazie...se potete
Ciao ;)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Il Regolarista

il vacuometro  ??? ??? ??? ??? il cacciavite e buon orecchio  :-* su un monocilindrico
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

genioXR

Citazione di: Il Regolarista il Giugno 08, 2006, 09:08:32 AM
il vacuometro  ??? ??? ??? ??? il cacciavite e buon orecchio  :-* su un monocilindrico

concordo pienamente.........................ma se non lo ha mai fatto gli conviene vedere prima come si fà....a parole non è intuibile come dal vivo....ke gli diciamo,gira a dx se la senti così o a sx se colì........non hai un amico con un pò d'esperienza????
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

antarctica

Citazione di: ivx il Giugno 08, 2006, 07:03:51 AM
Come viene usato il vacuometro?
Il vacuometro misura la depressione sul collettore d'aspirazione ed è un'indicazione che può essere utile nei motori a più carburatori per valutare il corretto allineamento del minimo tra loro o anche per aggiustare l'eventuale diversa alzata della valvola (=mancanza di sincronizzazione)

In certi pluricilindrici di serie di una volta, con comandi di alzata del carburatore non proprio precisi, il vacuometro si rivelava come una attrezzo utile al meccanico ma oggi non credo sia più così.

In un monocarburatore come l'XR quelle indicazioni servono sinceramente a poco...meno che mai a valutare il titolo della miscela (= carburazione).

Get a ride in the wild side !

Il Regolarista

ivx

Va beh ...allora e come sul garelli VIP3 che avevo con 75cc e 19/19 con filtro aria tipo "calza di nylon", marmitta a spillo etc etc...ehh allora ne ho fatte di carburazioni, praticamente sono un esperto ;)
Andavo anche spesso da un fabbro vicino casa a farmi saldare marmitte sperimentali che assemblavo senza nessuna cognizione di fluidodinamica.....ed infatti non rendevano una mazza. Pero' che spasso.... ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Il Regolarista