Menu principale

Problema carburazione XR 650

Aperto da [_Sk|zZo_], Maggio 20, 2006, 21:09:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

[_Sk|zZo_]

Ciao ragazzi, ho deciso di riportarvi il problema di carburazione che affliggeva me e il mio BRP
Ve lo riporto solo ora, dopo averlo risolto, sperando possa essere di aiuto a qualcun'altro in futuro.
Gia dall'anno scorso, il BRP si comportava in malomodo soprattutto nel ciclo urbano, restando a volte accelerata agli stop, e a volte tentando di morire dopo una tirata fermandosi poi allo stop. Questo comportamento è solito di una carburazione MAGRA, ma anche ingrassandola, non migliorava un granchè.Con l'arrivo del freddo, questo inverno, ho approffittato della sosta forzata per smontare e controllare minuziosamente il carburatore.
Dopo averlo pulito e controllato con l'aiuto del manuale officina, una volta rimontato il tutto, arriva finalmente il momento di provare se ancora esisteva questo fastidioso problema di carburazione.
Avevo sostituito il getto del minimo con un 68 e quello del massimo con un 180. Il problema a questo punto è aumentato  :o
Da qui mi sorgeva la domanda. Come è possibile che la moto si comporti come se fosse carburata MAGRA nonostante montasse getti maggiorati? In effetti ad ogni controllo della candela, era sempre piu nera.
Quindi oggi, giunto alla disperazione, decido di smontare per l'ennesima volta il carburatore, approfitto per rimontare i getti originali. Mentre maneggio ed osservo il carburatore, incomincio a riflettere sul suo funzionamento (cosa sempre buona e sagia) e dopo aver notato che il carburatore aveva benzina ferma ovunque (praticamente era anegato) mi viene in mente un americano che sul suo sito aveva messo una guida sulla modifica al sistema di compensazione (quello che ingrassa in chiusura).
A quel punto, provo anche io, chiudo con della guarnizione plastica il condotto che mette in atto tale compensazione, aspetto che si asciughi per bene e rimonto il carburatore.
Metto in moto e vado a farmi un giro in paese, dopo trenta minuti di ciclo urbano, la moto ha ancora il minimo perfetto, finalmente ce l'ho fatta!!!
Per riassumere. Il mio problema di carburazione era dovuto ad un mal funzionamento della valvola di compensazione. Chiusa quest'ultima, il BRP scoppietta un pò di piu in chiusura, ma perlomeno funziona ed è carburata a dovere.

Sono stato un pò lungo nella spiegazione, ma nn ho voluto lasciare nessun dettaglio per dare modo a chi un giorno potesse incappare in questo problema, di trovare tramite i sintomi da me riscontrati e soluzioni provate, la soluzione al proprio problema.

Webbo

bravo Schizzo e complimenti

posto il link al quale probabilmente ti riferisci..

http://www.xr650r.borynack.com/xr650r_caruretor.htm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

[_Sk|zZo_]

Esatto WEB, proprio quello  ;D
Ora mi resta solo da capire da cosa è data l'anomalia. L'importante cmq è che il BRP  :-* funzioni come deve  8)

ciccio2000

bravo, nel mio personale non ho avuto quel tipo di problema avendo poi installato un FCR MX..............
cmq complimenti ancora per la passione dimostrata e nell'impegno che metti nella risoluzione di un problema che a quanto pare sembra alquanto diffuso.........
Salutoni ciccio