Menu principale

Interferenza pedivella avviamento-telaio

Aperto da RC30, Maggio 21, 2006, 02:10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema, guardate la foto:



questo è quello che mi è successo al telaio durante il primo anno di utilizzo, ossia, dopo la scalciata per l'avviamento, la pedivella, nel tornare al suo posto, urta contro il telaio appena sopra al perno del forcellone, provocando così un incisione sul telaio stesso.

A voi succede la stessa cosa? E se si, come avete fatto a risolverla (sempre se l'avete risolta)?

Attendo pazientemente risposte.
                                                                           Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uncleroby

Ciao Piero,

Io non ho mai notato tale comportamento, e non penso proprio che Honda faccia una cavolata del genere!

Controlla che la pedivella sia ben avvitata, il dado tende a svitarsi e magari la pedivella non lavora bene in asse.

Altrimenti hai la pedivella storta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RC30

Citazione di: uncleroby il Maggio 21, 2006, 11:18:39 AM
Controlla che la pedivella sia ben avvitata, il dado tende a svitarsi e magari la pedivella non lavora bene in asse.

Qualche mese fa lessi il post che parlava dello svitamento di questa famigerata vite.
Contollai la mia ed era ben avvitata.
Solo ora mi rendo conto che ho sempre controllato la vite sbagliata! :-[ Sono sempre stato convinto che si trattasse di quella con l'intaglio a croce.
Adesso controllando meglio mi sono reso conto che E' quella più sotto con la testa esagonale  >:(.................che infatti è leggermente allentata!
Ora l'ho chiusa come si deve, ma la pedivella, nella corsa di ritorno, può sempre battere contro il telaio (la verifica lo fatta a mano in quanto non posso ancora "scalciarla"), mi auguro che quando potrò metterla in moto, questa semplice operazione (la chiusura della vite) possa permettere alla pedivella di fare tutto il suo lavoro "disinteressandosi" del telaio. Comunque grazie uncleroby.

                                                          Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Anche il mio kick sfiora leggermente il telaio, per fortuna si tratta solo di vernice e non si intravede il telaio come nella tua foto.  ::)
C'è da dire che io monto le protezioni per il telaio CRD e forse grazie a queste il kick non è andato ad inficiare quel punto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

puo' darsi che per una mancanza di lubrificazione , il foro dello snodo si sia leggermente ovalizzato, e scalciata dopo scalciata sia andato a toccare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

non ci ho mai fatto caso....
mi sembra che la mia non tocchi.. controllerò....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Citazione di: rickyx il Maggio 21, 2006, 22:09:00 PM
puo' darsi che per una mancanza di lubrificazione , il foro dello snodo si sia leggermente ovalizzato, e scalciata dopo scalciata sia andato a toccare...

A dir la verità la pedivella non accusa nessun gioco (se il foro si fosse leggermente ovalizzato, la leva dovrebbe muoversi leggermente) e poi la moto ha solo un anno e 3300km....

Piuttosto stavo riflettendo sulla modalità della messa in moto, cioè, una volta che la pedivella è arrivata a fondocorsa io la lascio andare, così che torna su da sola (credo che facciate tutti così....o no?) e nella violenza del ritorno, tende a ruotare, lungo l'asse verticale, leggermente prima del ritorno completo (lungo l'asse trasversale), questo "anticipo" e quello che provoca il contatto con il telaio.

Certo, se accompagnassi con il piede la pedivella anche al ritorno, questo problema non ci sarebbe, ma proprio non riesco, la leva inevitabilmente torna su da sola.

A tal proposito, la vostra "scalciata" è coma la mia?

                                                                          Cià  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ivx

Sinceramente ...io non la mollo la pedivella. Mi viene istintivo accompagnarla.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

#8
idem...
la pedivella non va mollata di scatto..
ma riaccompagnata..

paura del contraccolpo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

anche io la accompagno..
lasciarla andare non mi piace molto come idea.. non sai mai dove va a picchiare (tipicamente dove fa male!!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

mai lasciato andare una pedivella in vita mia... credo che se ti prende il polpaccio altro che graffietto al telaio!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pablo

Un sistema infallibile...
Prendi una MOLA e smussa leggermente l'angolino del TELAIO...  :D vedrai che non ti toccherà mai più... e sarà molto più RACING!!!

HONDA RAZZO non lo dice ma ha fatto così...  :P

Scherzi a parte... ma anche se sfiora leggermente... dove sta il problema scusate?
Magari è posizionata sul millerighe un pò più vicino al telaio che al muso della moto... è possibile?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Il problema è proprio che molli la pedivella dopo aver avviato !
La reazione cinetica che compie nel ritorno libero fa sì, come hai già notato, che la leva si chiuda prima che la forza della molla di richiamo abbia riportato il tutto al punto di riposo superiore, col risultato che appunto la leva già chiusa che di solito si alloggia dentro la telaio, gli si schianti contro prima di raggiungere l' alloggiamento !
Il rimedio te lo hanno già detto gli altri: anch' io, come loro, non rilascio la pedivella dopo l' avviamento ma la riaccompagno col piede, che tanto una volta avviato il motore non ti arriva nessun contraccolpo......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RC30

A questo punto una cosa mi è chiara......sono io che sbaglio l'avviamento  :(

Citazione di: Webmaster il Maggio 22, 2006, 22:06:34 PM
paura del contraccolpo ?

No, nessuna paura, anche se per quindici anni ho guidato solo stradali, in precedenza ho avuto un paio di XT600 con avviamento rigorosamente a pedale, conosco bene le reazioni della pedivella.

Citazione di: Stefano80 il Maggio 22, 2006, 23:06:24 PM
lasciarla andare non mi piace molto come idea.. non sai mai dove va a picchiare (tipicamente dove fa male!!)

Citazione di: rickyx il Maggio 22, 2006, 23:26:17 PM
mai lasciato andare una pedivella in vita mia... credo che se ti prende il polpaccio altro che graffietto al telaio!!!

Effettivamente ogni tanto il polpaccio lo centra in pieno....... ::), ma dopo le "grattuggiate"  di caviglie subite in gioventù, ora in moto ci vado solo munito di stivali (ancora con i miei inseparabili Alpinestar da strada), quindi la leva batte "sul duro".

Citazione di: Pablo il Maggio 22, 2006, 23:34:48 PM
Magari è posizionata sul millerighe un pò più vicino al telaio che al muso della moto... è possibile?

Pablo

Ho contrllato anche questo, ma la posizione, anche in presenza del millerighe, è univoca, un dente indietro il telaio lo impedisce, un dente avanti ed è il motore ad impedirlo.

Non appena salterò di nuovo in sella proverò a non mollare la pedivella (a proposito, ma accompagnandola al ritorno si dovrebbe sentire un rumore di "ingranaggi che non ingranano", come quando si prova ad abbassare la leva con il motore in moto, non dovrebbe essere dannoso?), anche se dopo la "violenza" della scalciata sono sicuro che difficilmente riuscirò ad accompagnarla........mah comunque tenterò.

Ah, un ultima cosa, l'avviamento lo effettuo in piedi sulle pedane (l'attacco sul telaio è sufficientemente robusto, al pari del cavalletto), con i piedi a terra non riesco perchè anche se sono alto 1.80, la posizione disagevole mi provocherebbe degli strappi muscolari in più parti del corpo contemporaneamente........... ;D.

Grazie a tutti per gli interventi.                       Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Maggio 23, 2006, 21:44:00 PM
a proposito, ma accompagnandola al ritorno si dovrebbe sentire un rumore di "ingranaggi che non ingranano", come quando si prova ad abbassare la leva con il motore in moto, non dovrebbe essere dannoso?), anche se dopo la "violenza" della scalciata sono sicuro che difficilmente riuscirò ad accompagnarla........mah comunque tenterò.

Una volta data la scalciata per accendere il motore non spostare il piede verso l'esterno, lasciando libera la pedalina di risalire da sola !!  :nonsifa:
Nel momento in cui sei arrivato a fine corsa (verso il basso) compi il movimento inverso facendo risalire il piede verso l'alto ... il kick seguirà la suola del tuo stivale fino a quando non avrà terminato la sua corsa.
A questo punto sceglierai tu se rimettere in posizione di riposo il kick con la mano o con un abile movimento del piede destro.

Guarda ... è più difficile spiegarlo che farlo ... casomai guarda come fa un altro XRista !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM