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Olio Castrol RS

Aperto da ivx, Maggio 22, 2006, 07:11:36 AM

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ivx

Ciao a tutti,
mi sono accorto ora il mio meccanico mi ha messo sul 650 il castrol RS 10w-60.
Al di la' del fatto della gradazione ....ho visto su internet essere un olio automobilistico!!!

Ora il mecca non mi pare uno sprovveduto (anche se lo conosco poco), e' anche proprietario di un CRF con il quale corre in interregionale supermoto.

La mia moto sembra andare benone ...nessun problema e cambio scorrevole....anzi forse sembra andare meglio. Secondo voi quest'olio a lungo andare puo' creare danni?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

antarctica

#1
Gli olii automobilistici di solito vengono additivati per diminuire le resistenze di attrito meccaniche. In passato (non so se è il caso dell'RS) su olii di buona qualità si usavano componenti a base di molibdeno che vanno bene un po' dovunque nel motore, salvo certe parti come i dischi della frizione.
La differenza tra le auto e le moto infatti è che le prime avendo sempre la frizione a secco non vengono mai a contatto con l'olio del motore.
Nelle moto, scomparsa che io sappia la lubrificazione separata del cambio, come nei vecchi Norton ed essendo poco diffusa la frizione "a secco" (es. Ducati), il reparto cambio-frizione lavora "a bagno d'olio" motore.

Nel caso di olio inadatto, additivato e quindi particolarmente "scorrevole" su certi tipi di materiale d'attrito delle frizioni si può avere, come puoi immaginare, lo slittamento dei dischi da cui consegue una indispensabile manutenzione, non sempre a costo-ricambi zero.

Nel caso tuo sinceramente, se il meccanico sa il fatto suo, avrà valutato questo fatto non considerandolo un rischio, viceversa se parlando ci fossero dei dubbi ti consiglierei di cambiare immediatamente l'olio.

ciao  :)


PS: L'olio RS Formula lo uso nell'auto (Honda) da anni e devo dire che è un ottimo olio.
Get a ride in the wild side !

teppo

Pure io uso solo il Castrol RS nelle mie auto, ma nelle moto non mi sono mai fidato a mettercelo pur avendo delle caratteristiche superiori a moltissimi altri oli !
Il fatto è che a detta del grossista è un olio pesantemente additivato per gli impieghi al quale è dedicato e per poter avere la grande escursione viscometrica che possiede, per cui me lo ha espressamente sconsigliato per la moto a frizione in bagno d' olio !
Oh, io non ho provato a mettercelo, però visto che l' unico problema che può dare è lo slittamento dei dischi frizione, tutt' al più te la cavi con poco..... io direi che potresti provare a tenerlo dentro e poi vedi !

p.s. l' honda CRF ha il cambio-frizione separato dal gruppo termico, per cui l' olio del motore è uno e può essere automobilistico (anzi, meglio se lo è !), l' olio del cambio è un altro e si usa quello per il cambio dei motori 2 tempi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ivx

Grazie mille ragazzi delle indicazioni precise.
Secondo voi...secondo voi, un eventuale slittamento della frizione dopo quanto tempo sarebbe percettibile? Io finora ho fatto circa 300Km con questo RS facendo un uso del cambio abbastanza intenso e non ho notato anomalie...secondo voi e' prematuro esprimere un giudizio definitivo?

Questo meccanico (e' la prima volta vado da lui) mi ha fatto un ottima impressione di persona onesta sopratutto e poi molto cordiale.....certo che se poi mi fa' un danno un tantino mi incazzo.
Mi ha gia' sbagliato il rinvio del contakm (mettendomi quello della off) ...che pero' ora mi cambia appena arriva quello giusto.
Sono andato da lui a fare il tagliando poiche' mi era stato consigliato da un amico e poi perche' alla Honda ci sono in questo periodo 25gg di attesa x un tagliando!!!
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

AUGH

Quando avevo il custom Honda VT600 dal 98 al 2003, ho sempre usato olio da auto sintetico castrol.  18.000 km cambiandolo spesso senza mai un problema alla frizione.  Certo non sara' la frizione del 650 che per l'uso sportivo e' sollecitata molto di piu'. 

rickyx

#5
ho usato per anni il castrol formula rs 10w60 automobilistico , mai nessun problema, anzi, consumo inferiore rispetto al motul 300v sia del tipo motociclistico che di quello x auto, reperibilita' ovunque.. d'accordo per gli additivi specifici x moto, ottima considerazione, risaputo che la maggior parte delle moto non sono auto, ma del resto  i jap prescrivono solo olio minerale non specificando di che tipo... vai tranquillo che il tuo meccanico ti ha trattato bene! lo slittamento della frizione, e' tanto piu' accentuato quando e' quasi al momento di cambiarla, indipendentemente se il tipo di olio e' da auto o da moto, e' che se e' quasi tempo di cambiarla, la maggior viscosita' dell' olio nuovo la fa slittare di piu'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pablo

Citazione di: rickyx il Maggio 26, 2006, 22:37:35 PM
ho usato per anni il castrol formula rs 10w60 automobilistico , mai nessun problema, anzi, consumo inferiore rispetto al motul 300v sia del tipo motociclistico che di quello x auto, reperibilita' ovunque.. d'accordo per gli additivi specifici x moto, ottima considerazione, risaputo che la maggior parte delle moto non sono auto, ma del resto  i jap prescrivono solo olio minerale non specificando di che tipo... vai tranquillo che il tuo meccanico ti ha trattato bene! lo slittamento della frizione, e' tanto piu' accentuato quando e' quasi al momento di cambiarla, indipendentemente se il tipo di olio e' da auto o da moto, e' che se e' quasi tempo di cambiarla, la maggior viscosita' dell' olio nuovo la fa slittare di piu'...

E del MOTUL V300 che ne pensate?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Pablo il Maggio 26, 2006, 23:24:51 PM
E del MOTUL V300 che ne pensate?
Pablo

The best ... for me !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

In effetti ne ho sentito parlare molto bene!!!  :P
Volevo provarlo sulla mia HSQ!! Al primo cambio olio faccio il test...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rickyx

il motul 300v e' forse il miglior olio sintetico disponibile al giorno d'oggi... nessuno pero' puo' dire con assoluta certezza quale sia meglio, se formula rs o 300v... al momento e' quello che ho nella mia xr. faccio uso di entrambi, due cambi rs e 2cambi 300v, per assoluta democrazia lubrificatoria!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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