Menu principale

I° presa di contatto con la mia HSQ 250 TE

Aperto da Pablo, Maggio 22, 2006, 09:51:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Già… finalmente dopo 8 gg a vederla nel box… senza poterla provare nemmeno una piccola strada sterrata… sabato mattina in compagnia della solita CIURMA MILANESE sono riuscito a fare un giretto a BOSIO (AL) con la ns guida JIL!!!

A parte i BASTARDI degli amici che mi sfottevano, dicendo che non avevano le pedane passeggero per riportami a casa… (VERO SANCHO?) devo dire che è andato tutto bene…

Ma iniziamo subito con le prime sensazioni:
Salgo in sella e parto, il primo tratto di questo giro come sempre è fantastico… lunga salita con saltoni, certo a braccia fredde ti spacca!!! Anche perché invoglia a dare GAS e difficilmente ci si trattiene…
IMMEDIATAMENTE trovo un difetto…
La forca mi rimbalza!! Rischio di cadere solo in quel tratto la bellezza di tre volte…  Sono un po’ perplesso… Porca miseria, potrei mettermi a regolarla ma tanto non ci capisco nulla! Così arrivano i primi consigli degli amici… CAMBIA MOTO  Troppo chiusa in compressione… troppo aperta in estensione… etc… etc… insomma visto che io non ci capisco una mazza la lascio esattamente così come si trova e ci passo la giornata intera abituandomi al comportamento.
Noto infatti a distanza di un’oretta che DANDO PIù GAS il difetto diminuisce. E si ripresenta solo nei tratti lenti o magari da seconda marcia a pelo di gas… (anche in discesa scarta molto)

Alla fine questo difetto sarà l’unico neo della giornata passata fuori!!

Ma passiamo alle sensazioni regalate dal motore…
Mi è piaciuto moltissimo, nonostante la prima e la seconda marcia siano prive di bassi!!
Ma…
Quei pochi che ha… sono abbastanza per tirarti fuori da ogni impaccio. Certo se paragone questa 250 alla Hondina “X” quest’ultima vince 10 vs 1!! Ma dalla terza marcia in poi sono una la fotocopia dell’altra… abbiamo infatti provato su asfalto io e Rocky e le moto viaggiavano nella stessa maniera… compreso la rapportatura del cambio è uguale! Quindi sono solo le prime due marce che sono un pochino più fiacche nella HSQ…
Considerando però che la mia monta uno scarico completo che ha i collettori che sono il doppio delle dimensioni degli originali!! (e quindi dovrebbe togliere molto in basso e regalare agli alti)
Proverò il prima possibile a rimontare l’originale… (che oltretutto è praticamente nuovo in scatola).

Riassumendo un pò… abituato ad una guida lenta e piuttosto TRIALISTICA mi sono trovato un po’ spiazzato all’inizio…
Ma questa basta farla girare un pelino di più… e regala grandi sensazioni!
Sui percorsi veloci (tipo Rally) mi sentivo imprendibile… quel TELAIO è qualcosa di FANTASTICO!! Davvero divertente…

Ovviamente vista la presenza su 9 partecipanti all’uscita… di cui 7 made in japan e solo 2 europee…  La mia + l’Husby 450 force di Roberto… (che moto)
E come se NON bastasse su 7 made in japan… 3 honda “X” infatti mi sono sentito in dovere di fare una sfida con almeno una di loro…


ROCKY Vs PABLO
HONDA Vs HUSKY


Risultato della sfida 3 – 4 (l’Europa è in testa)  :P
C’è la potevamo giocare… ma la MULATTIERA MALEDETTA DI BOSIO MIETE VITTIME OGNI VOLTA!!! Ed io… per la seconda volta sono riuscito a salire (sotto gli occhi stupiti degli amici)

Allora una volta arrivato in cima…
Ho sbottonato il pantalone… ed ho fatto pipì dall’alto sulle 7 piccole made in japan…   :beffe:
HAHAHAHAHA

Non credo ci sia da aggiungere altro…
Se non che in settimana ovviamente sistemo la Forcella!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

Ma non si è sempre detto che è il pilota col suo polso destro a fare la differenza.....allora se le jap sono state inferiori all'europea, vuol dire che sull'europea c'era un buon pilota!  ;D ;D ;D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

MAGRA

Da quanto hai scritto pare di intuire che devi regolare un'pò il freno in estensione della forcella.

che il telaio é stabile e ottimo sul valoce (classico Husqy) ma un'pò impacciato nello stretto (il riferimento in questo caso é sicuramente KTM)

Che il pilota é sempre buono come il petegione che conobbi in sella alla DRZ

che il motore é una cacata un'pò fiacca sopratutto nelle prime marce

Bene

Buondivertimento

teppo

Sono d' accordo: prova a rimettere lo scarico originale e poi vedi un pò te !
La forcella....... strano, della Marzocchi non ne ho mai sentito perlare male, forse c' è proprio un grossolano errore di taratura.... te lo sei procurato il manuale per vedere la taratura standard ?????????
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sancho

sulla moto di Pablone NON faccio commenti ;)per la prima uscita che ho fatto invece dico che mi sono divertito veramente tanto, e quindi mi avrete fra le scatole molto più spesso :D :D :D

MAGRA

Citazione di: sancho il Maggio 22, 2006, 11:00:23 AM
sulla moto di Pablone NON faccio commenti ;)per la prima uscita che ho fatto invece dico che mi sono divertito veramente tanto, e quindi mi avrete fra le scatole molto più spesso :D :D :D

Bravo Sancho, hai quasi scoperto l'enduro.. che é fatto anche di uscite mancate perché pizzichi la camera d'aria mentre monti la gomma nuova la domenica mattina alle 6 senza avere una camera di ricambio o una toppa da metterci  :-X

prendendo con spirito di avevntura  :angry2: anche una rottura di scatole come questa.

;D

ROCKY

Anche io mi sono divertito un casino sabato, come ogni volta del resto quando il mitico Jil ci accompagna per i suoi territori di caccia! Giornata fantastica da un punto di vita metereologico, fondo un po' troppo asciutto ma compagnia ottima! Da rifare!!  :)  :)  :)  :)  :)  :)

Per quanto riguarda il Petegion voleva andare sul sicuro facendo quella mula che conosce come le sue MUTANDE!!!  :D) La Prox la faccio anch'io ...vedrai!!

Saluti
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Pablo

TUTTA LA VERITà...

Allora...
SANCHO era in assoluto la prima volta che si faceva un giretto di enduro!!!
E devo dire che mi ha stupito... Infatti il ns amico viaggiava... poche cadute... e anche le mulattiere lo hanno messo in crisi ben poco!!!
DAVVERO NON ME LO ASPETTAVO!!!

ROCKY Vabbè, che dire!! Da quando è tornato ins ella honda... (abbandonando il 525) va tre volte più di prima!!

PICCHIO Seconda uscita dopo un'anno di fermo!! (causa ginocchio) a parte un pò di indolenzimento... sembra quasi che non abbia mai smesso di andare in moto...

TRACTOR Ma come cavolo fai a salire con quella gomma e senza frizione?

MARCOWR Che dire... il bastardone non ha la moto solo all'ultimo grido!!! Ma è anche una bella manetta... e l'allenamento sulle mule bergamasche inizia a farsi sentire... anzi inizia a farsi vedere!!! INARRESTABILE!!!
(ma non hai provato la mula BASTRADA ieri)

ROBERTO prima uscita con lui a gennaio... aveva una XR600... lo ritrovo ieri con una HUSABERG 450 FORCE SE!!
Una bestia di moto... pensavo che fosse esagerata per lui visto che aveva iniziato da poco con l'enduro... invece una volta provata mi sono reso conto che è PASTOSA e non violenta (COME DICONO IN MOLTI) lo ha dimostrato il fatto che ROBI ci ha seguito come un'ombra senza mai avere problemi... MULE IMPESTATE COMPRESE!!

FILIPPO un'omone in stile GIGANTE BABA!! CRF 450... un cross omologato! Ma lui mette giù un piede e sale ovunque...
Nulla da dire...

JIL... io mi chiedo come si può rientrare alle 7 passate del mattino dopo una nottuta in discoteca e poi venire a correre in moto...
Ma il problema più grande è che quell'uomo tanto piccolo e tutto un pugno di nervi... fa sentire piccoli TUTTI NOI!!!
Io VI GIURO e sfido chiunque a negarlo che JIL porta la sua XR600 come un fulmine... e nei tratti veloci davvero è una SCHEGGIA!!!
E chiunque di noi gli sia stato dietro durante il giro se ne è reso conto...

Per il resto che dirvi...
SISTEMO LA MOTINA in queste piccole cose... e alla prossima uscita giuro che vi FACCIO NERI!!!

GIAPPIONE 0... EUROPA 1...  :D ovviamente fino a quando non comprerò una made in japan...  :P
Sono un bastardo... ex possessore di yamaha... honda... suzuki... kawasaki...

Ciao
Pablito




Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

sancho

#8
cmq anche questo giro ha confermato la mia teoria, sul fatto che la moto conta poco, la differenza la fà sempre la manetta, vedi JIL e Traktor:o :o :o e anche un pò PABLONE ma già menoi :D :D :D

Il Regolarista

mi spiace ma l' europa in enduro svetta su tutte  ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RAZZO

... si ma ... Pablo preferisce l'EN-molle all'EN-duro !!  :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

sarà pure en-molle ma senza mangia riso  ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pablo

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 22, 2006, 20:36:17 PM
mi spiace ma l' europa in enduro svetta su tutte  ;D ;D ;D ;D

Non devo aggiungere altro...  :ok:

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 22, 2006, 23:00:05 PM
... si ma ... Pablo preferisce l'EN-molle all'EN-duro !!  :D :D
Honda-Razzo.

BASTARDO!!!  :D almeno dammi il beneficio del dubbio... l'EN-BARZOTTO!!!  :P

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

me la fai provare al meeting?
così ti dico cos'hanno le forcelle...

comunque secondo me sono tarate bene, sei tu che sei abituato a delle merdine come quelle che avevi sul kawa (come caspio facevi ad andarci via, appena ho toccato i freni mi sono trovato oltre la ruota davanti...)

ah, ho provato in pista da cross un crf 250 x con centralina, scarico completo, alberi a camme e altre robette (praticamente un f con la prima corta e avviamento elettrico...)
devo dire che và bene (messo giù così), anche se il tipo (che non và per niente piano) ha già fatto la guarnizione della testa e altri lavori seri (non mi ricordo se ha cambiato il pistone o ha fatto un lavoro al cilindro...)

p.s. sono in crisi di astinenza, 2 settimane che non uso la moto perchè in pista mi si è rotto l'uniball del pds e non ho avuto tempo per portarla dal meccanico, ci sono andato venerdì e forse per il prossimo fine settimana è a posto (arriva il pezzo)

Pablo

SO tutto...
E mi hanno detto che hai girato dando al tuo miglior tempo con K 450 oltre due secondi...

Cmq certo che la proverai la mia 250... ma avrai il piacere di sentire la sospensione già in ordine...

Nel kawa il problema non era la FORCELLA che lavorava da DIO!!!!  ;) ma il freno anteriore senza CORSA... e inchiodava immediatamente...

GIURO SU DIO... non ho mai avuto un freno MODULABILE quanto quello della TE 250...
INCREDIBILE... puoi tirare la leva anche in discesa... senti frenare ma NON inchioda... ti passa la voglia di usare il posteriore!!!

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!