Menu principale

piastrina sotto scarico,come montarla?

Aperto da nane, Maggio 22, 2006, 21:29:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nane

 Ciao a tutti! Come vi avevo preannunciato sono qui per porvi un quesito che sicuramente alla maggior parte di voi sembrerà un idiozzia: ho appena comprato un finale d'occasione per la mia xr600 del '86,ora la mia domanda è la seguente:la piastrina che si trova sotto alla parte cilindrica del silenziatore,fissata con 2 bulloni da 10, che funzione ha dal punto di vista pratico? Se dovessi lasciarla staccata cosa cambierebbe alla mia moto? Se devo montarla come faccio visto che per fermare i dadi all'interno della marmitta non posso accedervi in alcun modo? Vi chiedo questo perchè mi è stata fornita con la suddetta piastrina a parte completa di viti e dadi.
Spero che la mia ignoranza non vi impressioni troppo, a presto.

ivx

Dal manuale XR pare sia da smontare per facilitare la pulizia dalle incrostazioni. Io lo feci sulla mia...tappando con uno straccio il fondello. La moto era molto + rumorosa. Per quanto mi ricordo non devi mettere alcun dado all'interno in quanto gia' provvisto di riporto filettato. Scusa se e' poco...
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Mura

la piastrina è quella che il manuale Honda definisce come "parascintilla", cioe credo che servisse per evitare che eventuali residui incandescenti della combustione uscissero dal silenziatore, trattenendoli invece al suo interno...la piastrina amovibile serviva poi per evacuare, di tanto in tanto, i suddetti residui depositatisi nella parte terminale del silenziatore stesso..

per il montaggio non so dirti, io ce l ho smontata... ???

nane

#3
Grazie IVX,grazie MURA!
-domani verificherò il discorso dei fori filettati,forse i fori hanno il filetto spanato,o probabilmente i dadi erano stati montati alle viti (sulla piastrina)perchè non andassero persi durante il trasporto. Ma allora perchè non lasciare il pezzo montato allo scarico?
bohh! domani vi farò sapere.Grazie per la proverbiale sollecitudine nelle risposte!

Verificato! Nulla da fare, i fori hanno lo spessore del mantello (sottile) e non possiedono filetto,forse in origine c'erano i dadi saldati all'interno!?!
domani proverò a puntare i dadi nella parte interna della piastrina, la infilo attraverso il foro,la metto distesa all'interno dello scarico e la blocco con le viti dall'esterno.Penso che si possa fare!

Mura

magari sparo una bestialita, ma se anche il tuo modello ha la canna di mitra fissata sul bordo esterno della bocca di uscita, forse smontandola riesci ad accedere con piu agio allo spazio bulloni nei pressi della piastrina...

nane

Purtroppo ho già verificato che una volta tolto il tubo rompifiamma fissato con le 2 viti verticali,all'interno vedo un altro tubo di diametro leggermente maggiore che,raccordato all'estremità con la tamburatura del bordo del mantello esterno,rende inaccessibile l'intercapedine che si forma! Scusa l'ngarbugliamento di parole,spero d'essere riuscito a farmi capire.

uncleroby

I fori sono filettati!

Sul forum, tempo fà si diceva che la rimozione della piastrina aumentava le prestazioni.
Spero di non dire cavolate quindi controlla

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

nane

#7
Il mio scarico sarà poco usato ma è pur sempre del '87,evidentemente il tempo ha consumato il metallo,comunque la storia delle performance è vera,l'ho letta sulla rubrica "rendiamo l'xr piu' performante".Potrei anche lasciarla come stà, purchè non comprometta troppo l'acustica,che anche se piacevole,attirerebbe la "legge" come le api sul miele.

uncleroby

Essendo una moto datata non dovresti avere problema, il 650 originale con fondello aperto è più rumoroso, così celeri poco in paese (che è meglio!) e ti diverti fuori!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

#9
residui carboniosi? maddai... ovvio che sul libretto nn possono ammetterlo, ma la piastrina serve solamente a liberare un pò lo scarico, senza aumenta un pò il rumore, il motore respira meglio ed è meno incline allo spegnimento improvviso al semaforo. Se poi togli anche quella strozzature in gomma che limita la cassa filtro è ancora meglio, il mio motore senza queste cose gira meglio, nn è che guagagni potenza, ma la differenza si sente.
Magari sulla tua, visto che è dell'87, nn c'è di suo...
Per montarla, la mia ha due buchi e sulla marmitta ce ne stanno altri due con dei dadi fissi all'interno, basta avvitare 2 bulloni.

Campolone

Citazione di: aisenauer il Maggio 23, 2006, 03:05:32 AM
Per montarla, la mia ha due buchi e sulla marmitta ce ne stanno altri due con dei dadi fissi all'interno, basta avvitare 2 bulloni.
infatti il problema è proprio che nano non si ritrova più i dadi di ancoraggio della piastrina... basta leggere tutto il 3d... :P
XR 600R '95

teppo

#11
Infatti è come dice Aisenauer: la piastrina serve prioprio ad aumentare le prestazioni in modo veloce in quanto l' XR, essendo comunque un mezzo nato per le competizioni ma omologato per uso stradale, deve sottostare a delle limitazioni di rumore di scarico, limitazioni che però in gara sono meno rigide, e così togliendo la piastrina si guadagna gran potenza a fronte di un certo aumento della rumorosità mai comunque eccessivo.
Evidentemente al tuo scarico si sono staccati i dadi filettati saldati all' interno del rivestimento, per cui secondo me se vuoi ripristinare la piastrina in modo decente e poco invasivo non devi saldargli i dadi e poi infilarla all' interno, perchè a farla passare sono sicuramente dolori; piuttosto prendi le viti M6 (quelle che tu chiami"da 10") e con un seghetto da ferro pratica un taglio alla sommità del gambo filettato in modo da poterlo prendere con un cacciavite piatto, poi metti le viti sullo scarico in modo che all' interno ci sia la testa e all' esterno sporga il gambo filettato, appoggia la piastrina e avvita lentamente i dadi tenendo la vite ferma che non giri con un cacciavitino ! Vedrai che così risolvi e non rovini nulla.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

oppure si può provare con viti autoserranti, un pelo più grandi del diametro dei fori sulla marmitta.

Mura

Citazione di: teppo il Maggio 23, 2006, 08:54:45 AM
prendi le viti M6 (quelle che tu chiami"da 10") e con un seghetto da ferro pratica un taglio alla sommità del gambo filettato in modo da poterlo prendere con un cacciavite piatto, poi metti le viti sullo scarico in modo che all' interno ci sia la testa e all' esterno sporga il gambo filettato, appoggia la piastrina e avvita lentamente i dadi tenendo la vite ferma che non giri con un cacciavitino !

ottima idea, Teppo... :)

semplice ed ingegnosa, non ci avevo pensato... ;)

nane

Ragazzi ho risolto! Penso che la mancanza dei miei dadi filettati fosse dovuta al fatto che comunque la marmitta ha lavorato.Ad ogni modo,questa mattina al lavoro (visto che la piastrina con pazienza e in diagonale entra nel foro) ho tappato a T.I.G. con un po' di ferro di apporto i 2 fori, smerigliatina da ambo i lati per ricreare la continuità della superficie,punta da trapano da 4mm,serie di maschi M5,due belle viti INOX con 2 rondelle e 2 groover,ho infilato la piastrina all'interno dello scarico ed l'ho fermata con le suddette viti.
Per sentire il "suono" ...proprio così,manca l'ormai mitico statore che è in resinatura.
GRAZIE A TUTTI PER LE DRITTE!