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Aumentare le prestazioni da zero.

Aperto da Capitan_Harlock, Maggio 25, 2006, 13:57:12 PM

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Capitan_Harlock

Ho un xr400 motard completamente originale,anche lo scarico,tutto insomma,per quanto riguarda il motore,

visto che mi sto accorgendo che la potenza che ho non mi basta più volevo sapere quali potessero essere i lavoretti che potrei iniziare a farci per aumentarne le prestazioni,senza compromettere però l'affidabilità e la durevolezza,

voi cosa mi consigliate?
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

Webbo

filtro aria (adeguando carburazione)
scarico aperto (adeguando carburazione)
albero a cammes più spinto

tutti lavori che puoi fare senza tirare giù il motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Capitan_Harlock

La prima e la seconda credo che ci siano già sulla moto,anche perchè il mio scarico fà un casino che gli altri xr non fanno,mentre l'albero a cammes di cosa si tratta?
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

Webbo

#3
l'albero a cammes cambia il diagramma di distribuzione del motore...
cambia tempi e aperture delle valvole di aspirazione scarico, può rendere ai bassi o agli alti (più frequente quest'ultima) ma non in entrambi i regimi.
per installarlo serve un meccanico, l'albero costa dai 160 ai 200 euro

dimenticavo, "scarico aperto" non vuol dire l'originale senza fondello.. ma proprio un nuovo scarico da competizione o cmq più "diretto".. (naturalmente stiamo parlando di modifiche illegali per quanto riguarda la circolazione su strada)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Capitan_Harlock

Citazione di: Webmaster il Maggio 25, 2006, 16:57:38 PM
l'albero a cammes cambia il diagramma di distribuzione del motore...
cambia tempi e aperture delle valvole di aspirazione scarico, può rendere ai bassi o agli alti (più frequente quest'ultima) ma non in entrambi i regimi.
per installarlo serve un meccanico, l'albero costa dai 160 ai 200 euro

dimenticavo, "scarico aperto" non vuol dire l'originale senza fondello.. ma proprio un nuovo scarico da competizione o cmq più "diretto".. (naturalmente stiamo parlando di modifiche illegali per quanto riguarda la circolazione su strada)

E tu tra gli scarichi quale mi consigli?Le prestazioni vengono aumentate effetivamente?Si sente molto la differenza tra il prima e il dopo?
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

Webbo

la differenza si sente...
ma non mi chiedere quanti cavalli guadagnerai...
forse sposti solo la curva di erogazione in basso..
un modello vale l'altro, prendi quello che più ti piace..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

turboxr


XR17

Dopo puoi passare a lavorazione dei condotti e al pistone maggiorato con rdc aumentato, ma costa parecchio. Per non sfasciare tutto sarebbe meglio cambiare anche la biella con una rinforzata.
La chicca sarebbe montare anche le valvole maggiorate!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Capitan_Harlock

Grazie ragazzi dei consigli,

ma da quello che sento in giro maggiorare il cilindro,cambiare l'albero a cammes e tutti questi altri lavoretti compromettono parecchio l'affidabilità,

io non vorrei poi dover tornare ogni mese dal meccanico perchè ogni due per tre ce n'è una,

mi dicono che l'unico modo per mantenere l'affidabilità della moto originale e aumentare leggermente le prestazioni è cambiare lo scarico,poi per il resto più si cambia piu si rischi di andare incontro a rotture,

poi io queste cose non le so,non sono un meccanico e sono ancora poco pratico di come funzionino tutti i componenti di un motore,

voi che ne dite? ;)
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

XR17

Per avere prestazioni e affidabilità puoi montare il kit HRC.
Forse l'affidabilità aumenta addirittura per le varie parti rinforzate del kit (pattini tendicatena, molle frizione...).
Per sfruttare bene il kit però dovrai montare anche uno scarico aperto e forare la scatola filtro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

concordo in pieno con xr17.........anke se io non ho i soldi x prenderlo e casa dicono ke faccio già troppo casino  uffffffffffffffffff

altro ke università,lascio tutto e vado a ZAPPARE
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Capitan_Harlock

Citazione di: XR17 il Giugno 04, 2006, 15:04:01 PM
Per avere prestazioni e affidabilità puoi montare il kit HRC.
Forse l'affidabilità aumenta addirittura per le varie parti rinforzate del kit (pattini tendicatena, molle frizione...).
Per sfruttare bene il kit però dovrai montare anche uno scarico aperto e forare la scatola filtro.

Quanto mi costa questo kit?
E cosa comprende?
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

XR17

Il kit costava 2 milioni di lire, non so quanto costi adesso.
Comprende pistone ad alta compressione, albero a camme, pattino tendicatena e catena distribuzione, molle rinforzate frizione, guarnizioni nuove per chiudere il motore dopo il lavoro, getti e (credo) spillo per il carburatore.
Dovrebbe essere tutto.
Se gardi in home sul 650 c'è un articolo sul kit che è praticamente come quello per il 400.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Capitan_Harlock

#13
Citazione di: XR17 il Giugno 07, 2006, 15:50:06 PM
Il kit costava 2 milioni di lire, non so quanto costi adesso.
Comprende pistone ad alta compressione, albero a camme, pattino tendicatena e catena distribuzione, molle rinforzate frizione, guarnizioni nuove per chiudere il motore dopo il lavoro, getti e (credo) spillo per il carburatore.
Dovrebbe essere tutto.
Se gardi in home sul 650 c'è un articolo sul kit che è praticamente come quello per il 400.

1000 eurini sonanti?? :o

Missà che ci penserò mooolto avanti allora...

...ma e dopo la moto cosa mi diventa?E questo kit quanto mi dura?Sarebbe il kit 440 giusto?

Il mio mecca dice che con questo kit non fai neanche 10000 km che dopo hai la moto a puttane.
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

matteoxr

i cavalli più economici secondo me li puoi ottenere con scarico completo, filtro aria più permeabile e ricarburazione..