Menu principale

Come si smontano i Pompanti?

Aperto da Gogo, Maggio 25, 2006, 21:31:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gogo

Ciao Ragazzi, qualcuno mi sà dire come si smontano i pompanti della forcella della mia xr 600 92?
Mi spiego meglio: ho deciso di revisionare le forcelle, le ho smontate, ho tolto l'olio, il tappo sup, la molla, vado per svitare il bullone in fondo al fodero per togliere i pompanti, ma gira a vuoto....il dado quando lo giro oppone resstenza ma non si svita, ho cercato di svitarlo a lungo ma niente, non si allenta....
é corretto come sto cercando di smontarlo o sbaglio qualcosa?
Mille grazie

ivx

EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Gogo

L'ho avevo già letto...ma mi sebra che spieghi come separare il pompante dal fodero... :-[

gianpivr

All' interno, in fondo allastina per capirci, c' è una ghiera con 4 "tasche"; io da un tubo di alluminio e facendoci 4 fresate, mi sono costruito l' apposito attrezzo per tenerla ferma mente svito il tappo sottostante. O fai lo stesso pure tu o ti fai prestare l' attrezzo apposito da un meccanico
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Ahhhh....c'è bisogno allora di un attrezzo apposito.....
Posso chiederti un favore? mi diresti il diametro est e int del tubo che hai usato?Provo a costuirmelo.... 8)

Onelli

Mmhhh, a giudicare da bikebandit la forcella del 92 sembra uguale a quella del 98; potresti essere incorso in quello che io paventavo nel rimontaggio qui, in particolare  dove dicevo:

CitazioneQuarta domanda: quando rimonterò il tutto, infilo 3 in 2 e chiudo 3 dentro 2 avvitando 4, infilo la guida del cilindro del pompante nel fondo dello stelo, infilo lo stelo nel fodero, paraoli etc..., infilo il cilindro del pompante nello stelo; a questo punto l'unica cosa che spunta dallo stelo è l'asta del pistone del pompante, che è libero di girare all'interno di 2: come diamine faccio a tenere fermo 3 (o 2, supponendo che tenga fermo 3) per riavvitare 1 ??    :-[
Ripensandoci, ma come diamine ho fatto a svitarlo senza che 3 girasse a vuoto??

Ti suggerirei di provare a svitarlo orientando via via il fodero, in modo che il peso della boccola di centraggio del cilindro del pompante la tenga ferma; è l'unica cosa che mi viene in mente, e che avevo trovato come suggerimento in un forum inglese per una vecchia forcella bmw, per me è ancora un mistero come io sia riuscito a smontarla e rimontarla!   :)

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Gogo

Bho..... ???.....proverò a fare come mi hai cosigliato tu....ho provato anche a autocostruirmi una chiave a tubo, ma niente non riesco a far presa probabilmente non è abbastanza precisa. Guardando la prima foto dei tuoi vecchi post quale è la parte che dovrei riuscire a bloccare con questa benedetta chiave a tubo? la 3 o la 4?

Mille grazie
Enrico

Onelli

Citazione di: Gogo il Maggio 26, 2006, 17:59:38 PM
Guardando la prima foto dei tuoi vecchi post quale è la parte che dovrei riuscire a bloccare con questa benedetta chiave a tubo? la 3 o la 4?

Teoricamente la 3, in cui si avvita il dado che sviti da sotto il fodero, ma è assolutamente irraggiungibile!  È infilata dentro al cilindro del pompante, che in cima è tappato ed inoltre in mezzo c'è il pistone del pompante, per cui non c'è verso di prendere i due piani con una chiave; i due piani servono per tenere fermo 3 al momento del montaggio delle lamelle, ma per lo smontaggio od il montaggio dell'intera forcella non sono raggiungibili.
Potresti provare a tenere fermo il dado sotto e svitare in qualche modo la testa del cilindro del pompante, quella che sta dentro il fodero: così potresti forse far sì che la ghiera 4 si sviti dal cilindro, che allora dovrebbe venir via, a quel punto con una qualche chiave a tubo molto lunga puoi forse riuscire a bloccare la boccola 3 e svitare il dado.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Gogo

Ok domani ci provo!! ti saprò dire...ammesso che riesco a smontarla speriamo di riuscira a rimontare...
Vi farò sapere.
Per ora mille Grazie!! :angelo:

Gogo

Sono riuscito!! 8) ho faticato un pò ma con varie prove mi sono riuscito a costruire una chiave che mi ha prmesso di bloccarla....ora smonto anche l'altra forcella! Speriamo di riuscire a rimontarle...