Menu principale

quel condensatore cos'e'

Aperto da nebbia76, Maggio 26, 2006, 17:05:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nebbia76

 ieri sera  staqvo controllando l'impianto elettrico della mia xr, perche' ho paura che ci sia un filo che sia consumato causa vibrazioni e vada a "massa" toccando il telaio della moto. Ho smontato tutto, e nello smontare la mascherina del fanale ho notato un condensatore (credo) e una specie di centralina. Qualc'uno di voi puo' dirmi a cosa serve? altra cosa e' possibile regolare l'anticipo ( ritardarlo) ? .... se si come? in fatto di accensioni non ci capisco gran che .  Vi ringrazio anticipatamente  ciao ciao

Webbo

quello è il raddrizzatore di corrente, trasforma la corrente alternata dello statore in 12 Vdc (più o meno) per alimentare luci di posizione e clacson..

non c'entra un cavolo con l'accensione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

In effetti c'è anche un condensatore elettrolitico, la sua funzione è quella di stabilizzare la tensione in uscita dal raddrizzatore, per il resto è come dice Web.

Lorexxx

homer

non serve a niente...lo puoi benissimo togliere e non cambia niente,pezzo inutile e peso in piu ;D
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Barte

Citazione di: homer il Maggio 29, 2006, 08:34:43 AM
non serve a niente...lo puoi benissimo togliere e non cambia niente,pezzo inutile e peso in piu ;D

Evito di aprire un nuovo topic riesumando questo..
È davvero possibile togliere il raddrizzatore (ed il relativo condensatore) senza controindicazioni? :-[
..lo chiedo perché stò cambiando la mascherina e lì dov'è mi rompe le scatole, o lo sposto…..o lo tolgo  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

homer

io non ce l'ho e ti assicuro che funziona tutto alla perfezione....e se pure e vero che se c'e una funzione la deve pur avere...io non la conosco....pero FONDAMENTALE le luci funzionano alla perfezione anche senza di lui...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

RAZZO

Citazione di: Barte il Gennaio 25, 2007, 08:55:46 AM
..lo chiedo perché stò cambiando la mascherina e lì dov'è mi rompe le scatole, o lo sposto…..o lo tolgo  :P

Spostalo.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: Barte il Gennaio 25, 2007, 08:55:46 AM
È davvero possibile togliere il raddrizzatore (ed il relativo condensatore) senza controindicazioni?

L'unico inconveniente può riguardare intermittenza-frecce e minore durata delle lampadine, soprattutto quelle a basso wattaggio (es. posizione)
Get a ride in the wild side !

homer

per l'intermitenza frecce non ti so dire....io non ce le ho....per quanto riguarda la durata delle lampadine....non le ho mai cambiate...tre anni e qualcosina in piu....poi non so!!!
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Barte

Già pienamente operativi prima delle 9.. grazie delle risposte ragazzi..
In effetti forse è meglio lasciarlo…non si sa mai..
Cercherò di trovargli una sistemazione…magari lo fisso con un paio di fascette al cablaggione principale (quello con la protezione in gomma), che ne dite?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Quando cambiai mascherina sul 600 mi accorsi che un filo che arrivava a detto condensatore era staccato, quindi non funzionava... staccai anche l altro filo e infilai il condensatore nella scatla "cose inutili" e la moto è sempre andata
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Citazione di: Barte il Gennaio 25, 2007, 09:23:25 AM
Cercherò di trovargli una sistemazione…magari lo fisso con un paio di fascette al cablaggione principale

Occhio che scalda!

Prova a fissarlo con qualche piccola staffa dedicata: le puoi realizzare partendo da staffette in vendita nei ferramenta! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Citazione di: gbking il Gennaio 25, 2007, 09:44:06 AM
Occhio che scalda!

..era il mio dubbio.
Magari faccio una staffette e lo fisso sotto al contaKm! ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'