Menu principale

cilindro e pistone dominator su basamento xr 600'r 92'

Aperto da maxxr, Maggio 27, 2006, 13:13:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxxr

ciao ragazzi ho fatto mille ricerche ma non ho avuto le risposte che cercavo.... ho un xr al quale dovrei sostituire il pistone mi è stato proposto un cilindro e un pistone di un dominator 650.. posso mantenere tutti imiei pezzi e inserire solo questi componenti in sostituzione dei miei? posso tenere la mia testa? e la guarnizione della testa deve essere xr o domi.?  grazie... mille ps.. ho dei vantaggi in prestazioni?

orso

ciao cambia la guarnizione della testa .come prestazioni ,aumenta la coppia ai bassi . la carburazione rimane la stessa non toccarla
non sò ancora cosa farò da grande

maxxr

ok metto una guarnizione del xr? la testa e le valvole tengo le mie dell'xr? grazie mille..

fcs78

Non puoi mettere pistone e cilindro dominator perchè l'albero dell'XR ha la biella + corta di quello del Dominator.
Dovresti montare sul cilindro domi un pistone XR e poi dovresti farti raccordare la testata al diametro del cilindro
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431

rickyx

il cilindro domy ha alesaggio 100, perfettamente compatibile con xr 92, lo si puo' portare a 102,4 con pistone wiseco, la testa rimane la stessa e se non raccordi non da' sostanziali problemi. la biella e' identica, solo l'albero motore e' piu' corto di circa 3mm a causa della mancanza dell'avviamento elettrico. la corsa  in entrambi uguale.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

maxxr


Webbo

l'XR ha un alesaggio per corsa di 97x80
il dominator lo ha 100x82

ergo il pistone non può essere lo stesso visto che il cilindro ha la stess alunghezza..

quindi il trapianto di cilindro si può fare benissimo, basta usare un pistone per XR e non per dominator.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

ho sbagliato la corsa... vero quanto affermato dal wm.(  l'arteriosclerosi avanza...) consiglio inoltre di cambiare la campana della frizione, in quanto l'incremento di coppia e potenza porta ad un accorciamento dei rapporti difficilmente compensabile con sostituzione dei rapporti corona/pignone.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

#8
Citazione di: rickyx il Maggio 29, 2006, 11:22:49 AM
....consiglio inoltre di cambiare la campana della frizione, in quanto l'incremento di coppia e potenza porta ad un accorciamento dei rapporti difficilmente compensabile con sostituzione dei rapporti corona/pignone.

beh, nn esageriamo eh! A parte che i rapporti nn si accorciano per niente, se ti va bene guadagni 1 o 2 cavalli su tutta la curva, metti un 15/40 e poi vedi se i rapporti nn si allungano abbastanza...
E poi sei proprio sicuro che la campana nn sia identica?

Webbo

ragazzi, col 644 (supermotard) e i rapporti  14-44 prendevo i 170, con la campana xr originali...
volete per caso prendere il volo ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#10
la campana dominator ha una rapportatura piu' lunga, adesso vado a cercare di quanto e lo scrivo, e' meglio montare questa, perche' altrimenti dato l'incremento di potenza, allungando i rapporti con corona e pignone  si possono avere problemi se la corona e' troppo piccola.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

sei proprio ostinato...
ma poi a che "problemi" ti riferisci? fai un conto con un 15-42 quanto ti vengono lunghi i rapporti (se proprio devi andare a Misano) e poi ti renderai conto.
Ma fra le altre cose, con l'xr se passi i 160 comincia a tremare tutto, e cosa aumenti a fare la coppia se poi la diluisci?

vai allo specchio e rifletti

8)

Mura


rickyx

#13
ci sono problemi col pattino catena e con l'angolo di lavoro della stessa su corona e pignone, non sto dicendo che bisogna allungare i rapporti dalla campana x andare piu' forte, bensi' per ottimizzare l'angolo di lavoro di catena corona e pignone. e' inutile che t' incazzi, qualunque kit di modifica xr 600, che prevede un incremento di coppia e potenza,consiglia la sostituzione della primaria, con quella hrc che nient'altro e' che quella dominator,  10 e piu' anni fa, si e' sempre fatto cosi. poi vedete voi come vi trovate meglio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

incazzarmi? e perchè?

Citazione di: rickyx il Maggio 30, 2006, 21:26:49 PM
.........qualunque kit di modifica xr 600, che prevede un incremento di coppia e potenza...........

ecco infatti, qui si parla di mettere il cilindro dominator e null'altro, anche considerato un pistone un pò compresso se prende un paio cavalli è fortunato, e il regime di potenza max resta uguale, pertanto è inutile allungare drasticamente, basta qualche dente.