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Ondeggiamento anteriore

Aperto da ivx, Maggio 28, 2006, 22:18:36 PM

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ivx

Ieri ed oggi usando un po' la moto mi sono accorto che in 5° ad una velocita' considerevole (intorno ai 150Km/h) l'anteriore comincia ad ondeggiare paurosamente e mi tocca mollare.
Ho cambiato da poco il parafango anteriore del mio 650. Prima ne avevo uno piccolo acerbis, ora ho messo uno UFO un po' + grande.
In concomitanza pero' ero andato dal mecca ce con la storia del rinvio contaKm mi ha smontato /rimontato la ruota anteriore un paio di volte. Mi ha anche gonfiato le gomme...secondo lui scariche. Tenete conto le ho legg tacchettate
Prima di queste operazioni non mi ero accorto dell'ondeggiamento.
Secondo voi cosa puo' essere?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

rickyx

#1
eh eh eh... :) :) :) vuoi decollare??? la colpa e' al 99% del parfango anteriore, a 150kmh l'aerodinamica comincia a farsi viva su qualunque cosa... a quella velocita' il parafango si comporta quasi come un ala... ma non essendo propriamente quella, con la leva che crea con le turbolenze, ti fa sbacchettare fra l'altro pure pericolosamente... certo anche la gomma puo' influire molto, ma cambia parafango e irrigidiscilo col famoso supporto in alluminio forato, magari mettendo degli spessori che te lo inclinino un po' verso il basso, se hai intenzione di fare tiratoni autostradali!!! ciao
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

genioXR

io ho avuto lo stesso problema con il motard,ma montavo rapporti lunghi e avevo ancora il parafango lungo...quindi sia velocità ke aereodinamica non erano proprio idonee...

le gomme creano problemi solo se notevolmente usurate ai lati o se SGONFIE.......(ovvio)

un'altra cosa,hai controllato ke il cerchio sia bello dritto???????? ::) ::) ::)

lo sò domanda scema,ma nn si sà mai.....
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Noisemaker

Il mio 650R a 160 km h (vel. massima raggiunta con rapp. originali senza stare tanto lì a manetta) con parafango originale l'ho sempre sentito stabile.... non vorrei sbagliarmi ma non penso sia il parafango ..
Semel in anno licet insanire....

genioXR

si ma io avevo rapporti lunghi....e gomme bruciate ai fianchi...
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

daniele79xXx

80% colpa parafango
20% hai per caso sfilato le forcelle???
se hai abbassato/sfilato le forcelle sono troppo basse 1,5 max 2,5 cm

rimetti il parafango vecchio e fatti un giro e trai le tue conclusioni!!!!!!!

facci sapere

genioXR

sono della stessa opinione,se sfili le forcelle la moto diventa più reattiva in ingresso curva,ma è anche molto più nervosa....quindi okkio a cercare il giusto setting.se non lo trovi rivolgiti ad uno specialista!
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Webbo

#7
ho lo stesso problema.. ai 150 la moto non si riesce a tenere ferma..
meno male che non ci vado quasi mai a quella velocità...
dovrò capirci qualcosa prima o poi..  :)

indubbiamente un anteriore caricato o cmq un passo accorciato può far succedere ciò che noi riscontriamo..
vedi sfilamento forcelle..
certo che allungare il passo rende meno agile la moto nello stretto..
a questo punto penso di tenermi l'ondeggiamento, tanto come detto non ci vado mai a quella velocità.. mentre sono sempre in mezzo ai tornanti... giro meeting docet
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ivx

#8
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....ma la moto la ho presa gia' cosi' e prima di portarla dal mecca mi pareva andasse bene.
Ho provato a togliere il parafango ...il problema rimane
Ho provato a sgonfiare un po' la gomma ...il problema rimane

La mia conclusione e' che avendo allungato i rapporti (da 15/47 a 15/45) ora raggiungo velocita' piu' elevata di prima. Non so esattamente a che velocita' avviene essendo in attesa di nuovo rinvio tachimetro.
Comunque...se anche non dovessi risolvere il problema, forse meglio cosi' , vorra' dire andro' piano (la sicurezza innanzitutto).
I rapporti vecchi pero' non li metto piu' visto che ora la moto consuma sensibilmente meno


EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

Citazione di: ivx il Giugno 05, 2006, 15:01:55 PM
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....ma la moto la ho presa gia' cosi' e prima di portarla dal mecca mi pareva andasse bene.
Ho provato a togliere il parafango ...il problema rimane
Ho provato a sgonfiare un po' la gomma ...il problema rimane

La mia conclusione e' che avendo allungato i rapporti (da 15/47 a 15/45) ora raggiungo velocita' piu' elevata di prima. Non so esattamente a che velocita' avviene essendo in attesa di nuovo rinvio tachimetro.
Comunque...se anche non dovessi risolvere il problema, forse meglio cosi' (la sicurezza innanzitutto).
I rapporti vecchi pero' non li metto piu' visto che ora la moto consuma sensibilmente meno




prova a sfilare di 20-25 mm max e riprova...
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antarctica

Citazione di: ivx il Giugno 05, 2006, 15:01:55 PM
Confermo che ho sfilato le forcelle di 3 cm....

3 cm  ?   ???  Un'enormità, almeno secondo me...

Io proverei, come dice Web, a ridurre lo sfilamento e di molto anche...
Anzi,  visto che l'hai trovata così, riparti da zero e vedi te qual'è il miglior compromesso...
ciao  ;)


Get a ride in the wild side !

cattiv

Normalmente l'ondeggiamento è causato dalla ruota sbilanciata.
Per verificarlo è sufficiente a bassa velocità 40/50 Km/h mollare le mani dal manubrio: se sbanda il problema è la ruota.
Un'altra causa possono semplicemente essere le viti allentate; in questo caso dovresti sentire un piccolo scatto/gioco sul manubrio mentre freni.

Ciao

ivx

#12
Grazie dei suggerimenti...si impara un sacco di cose qui.
Ora faccio la prova bilanciamento (ma non credo...visto che prima andava bene) poi provo a ritirare su le forcelle...chissa mai che stavolta riesco pure ad impennarla in 3°

PS....ho appena acquistato via telefono nuovo scarico silmotor, cosi' impenno anche con contorno di sound racing
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteoxr

L'ondeggiamento non potrebbe essere dovuto al mono poco frenato in estensione?

Complimenti per l'acquisto della Silmotor

Webbo

nono Matteo, è roba di forcella.. quasi sicuramente allungando di 1 cm o anche mezzo, vedrai che risolve..
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