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Da Kawasaki ER6n a Yamaha FZ6...consigli?

Aperto da mauroxr85, Maggio 29, 2006, 22:19:33 PM

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mauroxr85

Breve riassunto:

Decido di vendere la mia XR400 per una moto più stradale, comfortevole e con meno manutenzione...dev'essere facile da guidaree divertente. Non 200 kg di moto. Vedo la Kawasaki ER6n, piccola,facile,con un buon valore di coppia...costa poco...però le finiture fanno veramente schifo, poco curata. Vado sul forum ER6...sezione GUASTI...mamma mia! Gli utenti accusano problemi secondo me impensabili: punti di ruggine sul telaio già a 1000 km, canotto di sterzo che si allenta...capisco un XR che rompe il motore, una moto di 10 anni fa usata a manetta nell'enduro potrà rompersi. Ma che nel 2006 una moto stradale accusi questi problemi...vabè.
Così trovo per caso una Yamaha FZ6...è bellissima, non l'ho mai considerata perchè fuori dal mio budget ma l'ho trovata adun buon prezzo...telaio in alluminio e finiture decenti per una moto da 7000 euro! E' bella, piccola...che ne dite, da un XR ad una FZ6...troppo traumatico?
Il motore credo mi vada bene, posso andare pianissimo consumando poco e se voglio apro la manetta ed ho un motore che esplode, così non posso stufarmi.
E' agile? E' sufficientemente maneggevole e divertente per un EX-XRerista?

Pablo

Ma che ci devi fare con questa moto?
A me le stradali fanno  :sbocco: Però ovviamente bisogna valutare attentamente cosa ne devi fare...

Io l'XRino lo terrei... al max lo cambierei per una bella SUZUKI DR-Z 400 E con avviamento elettrico... kit motard (doppia omologazione) agile e potente quanto basta... e ci vai anche al mare con la zavorrina!!

Ciao
Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

matteoxr

#2
se proprio vuoi una stradale fossi in te prenderei una z750 o l'fz6

se invece segui il consiglio di pablo è meglio

ivx

#3
Un mio collega la aveva, e ne era tutto sommato soddisfatto. Solo che lui la moto la cambia ogni 6 mesi...ora ha preso una Z1000 e dice che e' una bomba, dice che questa e' ciclisticamente migliore e cosa strana per me da capire...meglio sfruttabile anche in citta'.
Adesso vado via qualche giorno x lavoro....ma quando torno ti posto le sue impressioni dettagliate sul FZ6
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

axl111

Io ho sempre avuto moto stradali, adesso nel box hanno trovato spazio anche un xr650 da motard e un XR 600 da enduro.
La stradale (un cbr del 97) non la vendo solo perchè ne recuperei una miseria  :-\. Escludendo le sparate al mare con la fidanzata e il fatto che al momento non riesco ad accendere le XR sarebbe la prima moto che andrei a vendere.
Comunque, per quanto possa valere, io tra le 2 alternative che ti sei posto ti consiglierei la FZ6, il kawa è veramente una povera moto, oppuere come già qualcuno ti ha detto orientati sul DR 400 ;)

modifìca

Io le ho provate entrambe, ma non sono molto paragonabili: la Fazer ha freni da paura ed è molto potente, un avera libidine agli alti, ma motore è vuoto in basso, il kawa è l'esatto contrario (come motore) discreta coppia in basso, (dunque piuttosto sfruttabile) e non tantissima in alto. Per i miei gusti preferisco il kawa anche se è, nella sostanza, una moto piuttosto "economica".
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Il Regolarista

Scusa cambi un mono cilindrico per la manuntenzione e pigli una stadale magari quattro cilindri ...... auguri  :-\
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mauroxr85

C'è sicuramente meno manutenzione ormai. Con la mia XR faccio cambio olio e filtro ogni 2500 km e bisogna sempre averne cura...un 4 cilindri tenuto nello stesso modo viaggia oltre i 50000 km...un tizio con una CBR 600 ha raggiunto i 100000 km con la sola manutenzione ordinaria (olio,candela,filtro)...con un XR sarebbe impossibile.
Cambio moto per avere un utilizzo molto più ampio, andare in autostrada a 130 con un filo di gas, tirare la marcia per la statale, fare con discreta comodità 200 km la domenica con il passeggero,andare al lavoro ogni giorno...
Non voglio un mono, ma un motore più elastico. Mi basterebbe un bicilindrico, ma la Kawasaki è fatta male per me, Ducati non se ne parla, suzuki SV non mi pace esteticamente...Quindi approdo alla Yamaha forse...

modifìca

L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

axl111

#9
Perchè non consideri anche la Honda VTR 1000? E' bicilindrica, ha una discreta protezione aereodinamica, un gran motore, e la solita affidabilità Honda.  :)
Poi, dato lo scarso successo cemmerciale, si trova sia nuova che usata a prezzi abbordabili. Certo Deve piacre esteticamente, a me piace da morire...però, da come ha reagito il mercato, direi che la maggior parte degli Italiani non ha i miei gusti :P

ManuHellas

Citazione di: axl111 il Maggio 30, 2006, 14:21:15 PM
Perchè non consideri anche la Honda VTR 1000? E' bicilindrica, ha una discreta protezione aereodinamica, un gran motore, e la solita affidabilità Honda.  :)
Poi, dato lo scarso successo cemmerciale, si trova sia nuova che usata a prezzi abbordabili. Certo Deve piacre esteticamente, a me piace da morire...però, da come ha reagito il mercato, direi che la maggior parte degli Italiani non ha i miei gusti :P
Se scegli il VTR...aggiungici la sigla SP-1 o SP-2!!!!è bellissima!
oppure puoi buttarti su una Hornet,che è perfetta per fare quello che hai detto tu....oppure infatti perchè non t guardi un bello speed triple o un baby speed?


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Il Regolarista

Da ex-stradista ti dico che mantenere una stradale costa 3 volte un xr ..... solo bollo assicurazione e gomme  :P :P più la manuntenzione ordinaria
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

Hornet 2001 con kit trofeo detta l' Ape Maia .... qualcuno sul costo ad Asiago ancora se la ricorda che numeri con un mio amico che correva nella super-stock ma poi troppa gente morta per le strade e troppi rischi ho deciso di tornare sulla terra anche perchè i michelin competition sport costavano n botto e non ci facevo più di 3000/4000 km  ;) .... ma che soddisfazioni
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

axl111

CitazioneDa ex-stradista ti dico che mantenere una stradale costa 3 volte un xr ..... solo bollo assicurazione e gomme    più la manuntenzione ordinaria

Tutto dipende dall'uso che fai del mezzo ::)
Certo, bollo e assicurazione sono + costosi :-\, ma come manutenzione non direi, gli intervalli sono piu' lunghi di quelli di un XR, l'olio in media viene cambiato ogni 6.000 km, e anche le gomme e i freni se non pretendi di andarci a girare in pista puoi trovare degli ottimi compromessi che ti possono permettere una discreta quantità di km. 
Per non parlare poi della longevità dei motori, decisamente  a quella dei monocilindrici. ;)